Venezia 2013

Venezia 2013

Film, recensioni, interviste e notizie dalla Mostra del Cinema di Venezia 2013: Sacro Gra, Gravity, Si alza il vento, Stray Dogs, At Berkeley…

Venezia 2013: la vittoria che ha sdoganato il documentario. Quasi ogni testata giornalistica italiana ha introdotto le riflessioni più o meno positive sulla settantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con questa affermazione apodittica e, dunque, ben lontana dalla realtà dei fatti. Non solo per il supposto “primato” di Cannes che premiò con la Palma d’Oro Michael Moore e il suo Fahrenheit 9/11, né per i precedenti della stessa Mostra che nel corso dei decenni donò visibilità e riconoscimenti ufficiali a opere che, in maniera più o meno ortodossa, ragionavano sul documento della “verità” (L’uomo di Aran di Robert J. Flaherty, Olympia di Leni Riefenstahl, Biquefarre di Georges Rouquier) o sull’impossibilità di sciogliere il nodo che circonda la creazione cinematografica dall’universo in cui essa va a esprimersi, come dimostrano i casi di Still Life di Jia Zhang-ke, La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo e Le mani sulla città di Francesco Rosi. Ed è un altro Rosi, Gianfranco, a poter alzare tra le mani un Leone d’Oro a quindici anni di distanza dal trionfo di Gianni Amelio e del suo Così ridevano. Ma la vittoria di Sacro GRA può davvero essere utile per aprire una discussione seria, e non meramente strumentale, su tutti quegli aspetti del cinema che ancora vengono considerati, da buona parte degli addetti ai lavori, “figli di un dio minore”? Perché per esempio in concorso, oltre a Rosi e a The Unknown Known di Errol Morris era presente anche l’ultimo straordinario volo pindarico – in tutti i sensi – di Hayao Miyazaki, quel The Wind Rises che ha strozzato la gola a un’intera sala con il suo inarrestabile crescendo melodrammatico, eppure in pochi l’hanno preso in considerazione nella corsa al Leone d’Oro. E che dire di coloro che nel 2013 ancora faticano a considerare “cinema” l’arte granitica di Tsai Ming-liang, che con Stray Dogs ha schiacciato al suolo ogni possibile resistenza emotiva? [continua a leggere]

INFO
Sito della Mostra del Cinema di Venezia: labiennale.org/it/cinema

Articoli correlati

  • Venezia 2013

    vivian-qu1Intervista a Vivian Qu

    Abbiamo incontrato la regista di Trap Street, presentato in concorso nella Settimana Internazionale della Critica.
  • Venezia 2013

    jiang wenIntervista a Jiang Wen

    L'interprete di Sorgo rosso e regista di In the Heat of the Sun ha fatto parte della giuria di Venezia 70. Per l'occasione lo abbiamo intervistato rievocando la sua carriera.
  • Venezia 2013

    venezia 70 bilancioVenezia 2013 – Bilancio

    Più ombre che luci sulla settantesima edizione della Mostra, la seconda dal ritorno come direttore di Alberto Barbera.
  • Venezia 2013

    feng ai 2Feng Ai

    di Fuori concorso al Lido, Wang Bing indaga, in modo spietato e commovente, un'altra delle distorsioni della Cina contemporanea: le terribili condizioni di vita in un manicomio.
  • Venezia 2013

    double-play-james-benning-and-richard-linklater-coverDouble Play: James Benning and Richard Linklater

    di Chiacchiere tra cineasti: Gabe Klinger riprende gli incontri tra Benning e Linklater. Presentato a Venezia 70 nella sezione Venezia Classici.
  • Venezia 2013

    fishandcatFish and Cat

    di Il sorprendente film di Shahram Mokri, girato in un unico piano-sequenza e in concorso nella sezione Orizzonti.
  • Venezia 2013

    les terrassesLes Terrasses

    di Un affresco composito sull'Algeri contemporanea, agitata da tensioni sociali, politiche e di genere: il nuovo film di Merzak Allouache è l'ultimo titolo in concorso a Venezia 70.
  • Venezia 2013

    moebiusMoebius

    di Una donna, consumata dall'odio nei confronti del marito per le sue continue infedeltà, vorrebbe vendicarsi su di lui, ma finisce per punire l'incolpevole figlio adolescente, evirandolo...
  • Venezia 2013

    the sacramentThe Sacrament

    di Due corrispondenti di VICE Media sono in partenza per documentare il viaggio di un loro amico intenzionato a ritrovare la sorella scomparsa. I tre si recano in una località segreta...
  • Venezia 2013

    at berkeleyAt Berkeley

    di Frederick Wiseman inserisce un nuovo tassello nel suo sterminato mosaico sulla società statunitense. Fuori concorso a Venezia 70.
  • In sala

    La gelosia (2013) di Philippe Garrel - Recensione | Quinlan.itLa gelosia

    di Il cinema di Philippe Garrel sarà anche sempre uguale a se stesso, ma continua a raccontare i dilemmi umani con un nitore espressivo senza troppi paragoni...
  • Venezia 2013

    la prima neveLa prima neve

    di Con La prima neve, Andrea Segre si conferma autore intimista, capace di dar voce con sincerità e trasporto alle esigenze dell'integrazione sociale.
  • Venezia 2013

    stray dogsStray Dogs

    di Hsiao Kang sbarca il lunario facendo l’uomo-sandwich per conto di grandi imprese immobiliari di Taipei. Con la pioggia, il sole o il vento lui sta lì, nei pressi di un trafficato incrocio stradale, sorreggendo per ore il suo cartello pubblicitario...
  • Venezia 2013

    the armstrong LieThe Armstrong Lie

    di Nel 2009 ad Alex Gibney è stato commissionato un film sul ritorno di Lance Armstrong al ciclismo. Il progetto è stato accantonato quando è scoppiato lo scandalo sul doping ed è stato ripreso dopo la confessione di Armstrong...
  • Venezia 2013

    Sacro GRASacro GRA

    di Gianfranco Rosi conquista il Leone d'Oro a Venezia con il suo nuovo documentario, un viaggio nell'umanità romana che vive a ridosso del Grande Raccordo Anulare.
  • Interviste

    lance-armstrong-cov932Intervista a Alex Gibney: The Armstrong Lie

    La nostra intervista ad Alex Gibney, regista di The Armstrong Lie in cui racconta come ha cercato di avvicinarsi - in modo contraddittorio - allo sportivo più controverso degli ultimi anni.
  • In Sala

    Under the Skin (2013) di Jonathan Glazer - Recensione | Quinlan.itUnder the Skin

    di Under the Skin di Jonathan Glazer ce la mette tutta per essere originale e stupefacente, ma cade vittima della sua stessa protervia.
  • Venezia 2013

    zoranZoran, il mio nipote scemo

    di Paolo, quarant'anni, inaffidabile e dedito al piacere del buon vino, vive in un piccolo paesino vicino a Gorizia. Trascina le sue giornate nell'osteria del paese e si ostina in un infantile stalking ai danni dell’ex-moglie...
  • In sala

    the unknown knownThe Unknown Known

    di Un ritratto di Donald Rumsfeld, uno dei grandi architetti della guerra in Iraq, che entra in scena come scrittore/attore della propria vita leggendo una scelta dei suoi “fiocchi di neve”...
  • Venezia 2013

    L'INTREPIDO_3L’intrepido

    di A sette anni da "La stella che non c'è", disastroso ritorno di Amelio in concorso a Venezia: sconclusionato e fastidiosamente fiabesco, con un imbarazzato Albanese incapace di trovare il registro giusto.
  • Archivio

    philomena,2013,stephen frearsPhilomena

    di Il cineasta britannico Stephen Frears lancia un j'accuse morale bilanciato dall'humor british. Tratto da una storia vera e in concorso alla Mostra di Venezia.
  • In sala

    tom a la fermeTom à la ferme

    di Un giovane pubblicitario arriva in piena campagna per un funerale e scopre che laggiù nessuno conosce il suo nome né la natura della sua relazione con il defunto...
  • Venezia 2013

    palo-alto1Palo Alto

    di L'esordio di Gia Coppola, in concorso in Orizzonti a Venezia 70, è un détour adolescenziale nello stile della zia Sofia, ma forse con qualche tratto di maggior interesse. Protagonista Jack Kilmer, figlio di Val.
  • Venezia 2013

    il terzo tempoIl terzo tempo

    di Enrico Maria Artale esordisce nel lungometraggio con un film sportivo dalla struttura classica. Non tutto funziona, ma l'idea di avventurarsi in strade poco frequentate dal nostro cinema è comunque apprezzabile.
  • Venezia 2013

    si alza il ventoSi alza il vento

    di Giunto alla fine di un percorso artistico iniziato nel 1963, Miyazaki sceglie di raccontarci direttamente la realtà, se stesso, le origini dei suoi sogni, il Giappone. Nelle sale per quattro giorni dal 13 settembre.
  • In sala

    ana_arabiaAna Arabia

    di Amos Gitai torna a riflettere sul concetto di casa, radici e appartenenza, raccontando la storia di una famiglia arabo-israeliana in un unico, calibratissimo piano sequenza.
  • Venezia 2013

    parklandParkland

    di Peter Landesman porta in concorso a Venezia '70 un film in cui cerca di ricostruire l'omicidio Kennedy. E lo fa con una disdicevole tendenza alla spettacolarizzazione.
  • Venezia 2013

    giovani-ribelli-kill-your-darlings-di-john-krokidasGiovani ribelli – Kill Your Darlings

    di John Krokidas mette in scena senza alcuna profondità di sguardo la nascita della beat generation. Con Daniel Radcliffe, Dan DeHaan, Michael C. Hall, Ben Foster e Jack Huston.
  • Venezia 2013

    je mappelle mmmhJe m’appelle Hmmm…

    di Un percorso on the road per superare un orribile trauma. A intraprenderlo è la giovane protagonista di Je m'appelle Hmmm... Esordio alla regia per Agnés b.
  • In sala

    la mia classeLa mia classe

    di Il nuovo film di Daniele Gaglianone, a metà tra documento della realtà e finzione scenica, appare un'occasione sprecata. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 70.
  • Venezia 2013

    child-of-god1Child of God

    di Lester Ballard è un giovane balordo e disadattato che vive ai margini della società da quando la casa e la terra di suo padre sono stati venduti. Violento per natura, talentuoso solo nell'uso del fucile, Ballard è incapace di qualsiasi relazione umana...
  • Venezia 2013

    redemptionRedemption

    di Miguel Gomes dimostra una volta di più la propria genialità con un cortometraggio abrasivo, divertente, crudele e doloroso. Tra i capolavori di Venezia 70.
  • Venezia 2013

    miss violenceMiss Violence

    di Una famiglia ateniese è sconvolta dal suicidio della giovane figlia, proprio nel giorno del suo undicesimo compleanno. Cosa avrà spinto la ragazza a compiere questo gesto fatale?
  • In sala

    we_are_the_bestWe Are the Best!

    di Stoccolma, 1982. Bobo, Klara e Hedvig: tre ragazze di tredici anni che vanno in giro per la città e chiacchierano. Che sono coraggiose e dure e forti e deboli e confuse e sceme. Che sono state lasciate da sole troppo presto...
  • In sala

    Home from Home - Chronicle of a Vision (2013) - Venezia70 - Quinlan.itL’altra Heimat – Cronaca di un sogno

    di Nuovo meraviglioso capitolo dell’epopea familiare dei Simon, "Die andere Heimat - Chronik einer Sehnsucht" di Edgar Reitz è stato uno dei fiori all’occhiello di Venezia 70. Ora in sala per due giorni grazie a Nexo Digital, Viggo e Ripley's.
  • Animazione

    28sic-larte-della-felicita-coverL’arte della felicità

    di L’arte della felicità è un film da difendere, è la concreta speranza per un secondo passo più deciso e consapevole, è la dimostrazione che ci sono idee e materiale umano, arte e tecnica.
  • In sala

    Tracks (2013) di John Curran - Recensione Venezia 2013 - Quinlan.itTracks – attraverso il deserto

    di Il regista de "Il velo dipinto" porta in concorso a Venezia 70 l'epopea avventurosa di una giovane esploratrice realmente esistita.
  • Venezia 2013

    la-moglie-del-poliziottoLa moglie del poliziotto

    di 59 frammenti di vita familiare per raccontare una storia di violenza domestica, e non solo. Il ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia di Philip Gröning.
  • Venezia 2013

    via-castellana-bandieraVia Castellana Bandiera

    di È una domenica pomeriggio. Lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando Rosa e Clara si perdono nelle strade della città e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera...
  • Venezia 2013

    tutta-mostra-minuto-per-minutoVenezia 2013 – Minuto per minuto

    Con Venezia 70 torna il Minuto per Minuto. Cosa ci regalerà il secondo anno del Barbera-bis? Lo potrete scoprire attraverso la solita cronaca dalla laguna: annotazioni sparse sui film, sulle ovazioni e i fischi, sulle tendenze, le voci...
  • Archivio

    Gravity (2013) di Alfonso Cuarón - Recensione | Quinlan.itGravity

    di La dottoressa Ryan Stone è un brillante ingegnere biomedico alla sua prima missione spaziale insieme al veterano Matt Kowalsky. Durante una passeggiata di routine, succede l’imprevisto...
  • Archivio

    Class Enemy (2013) di Rok Bicek - Recensione | Quinlan.itClass Enemy

    di Il sorprendente esordio di Rok Bicek, regista sloveno ventottenne, raggiunge finalmente le sale italiane grazie alla Tucker Film.
  • In sala

    Piccola patria (2013) di Alessandro Rossetto - Recensione - Quinlan.itPiccola patria

    di Alessandro Rossetto esordisce nel cinema "di finzione" con uno scandaglio doloroso della vita nella provincia veneta. In concorso nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia.
  • Archivio

    locke (1)Locke

    di Sceneggiatore de "La promessa dell'assassino", Steven Knight mette in piedi, per il suo secondo film, una appassionante sfida narrativa e recitativa con Tom Hardy assoluto protagonista...
  • Venezia 2013

    night-moves-kelly-reichardt-coverNight Moves

    di Tre ambientalisti radicali si uniscono per mettere in atto la più grande protesta della loro vita: far esplodere una diga idroelettrica, fonte e simbolo di quell'industria culturale divoratrice di energia e di risorse che essi tanto detestano...
  • Conferenza stampa

    Leone-d-oro-Anas-SACRO-GRA-6464In viaggio sul G.R.A.

    La conferenza stampa di Sacro GRA, il nuovo film di Gianfranco Rosi che ha trionfato alla settantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
  • Venezia 2013

    why-dont-you-play-in-hellWhy Don’t You Play in Hell?

    di Dopo le riflessioni post-Fukushima, Sion Sono torna ai temi classici del suo cinema esasperandoli, se possibile, ancora di più. Il risultato è un parossistico film-summa della sua opera.
  • Festival

    gravity-2013-cuaron-apre-venezia-cover750Gravity di Cuarón apre la 70. Mostra di Venezia

    Con la proiezione di Gravity di Alfonso Cuarón del 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, seguita dalla cerimonia d'apertura, si apriranno le danze della kermesse lagunare...
  • 70-mostra-di-venezia-2013-coverVenezia 2013 – Presentazione

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento