Torino 2013

Torino 2013

Ormai stanchi di polemiche che improvvisamente tornano in campo, anche quando sembravano sopite – l’ultima, dopo diversi mesi di tregua, è stata l’uscita infelice di Virzì sui soldi pubblici che sarebbero serviti a far venire Scarlett Johansson a Roma -, polemiche che ruotano sempre intorno alla competizione tra la triade Venezia-Torino-Roma, finalmente ci si può (e ci si deve) concentrare sui film, con la 31esima edizione del Torino Film Festival ai blocchi di partenza (22-30 novembre), e secondariamente si dovrà riflettere sulle varie politiche festivaliere e cioè su quanto iniziative siffatte possano dare un po’ di vivacità a un panorama culturale sempre più grigio e vacuo, almeno in Italia. Se Roma sta finalmente trovando una sua identità, grazie al contributo di Marco Müller, se Venezia appare al momento chiusa in una formula un po’ imbalsamata, è Torino attualmente il festival che sembra avere una prospettiva più fluida e cangiante. Soprattutto, ovviamente, in relazione alla presenza di un nuovo direttore, quel Paolo Virzì che, succedendo a Gianni Amelio, nella conferenza stampa tenutasi lo scorso 5 novembre ha tenuto a dire che, molto umilmente, farà di tutto per non rovinare la tradizione cinefila del festival.

Sono un po’ rientrate in effetti le promesse iniziali del neo-direttore di puntare decisamente su una prospettiva pop – anche perché di pop e di sguardi di superficie sul presente ce ne sono sin troppi -, anche se qualcosa è rimasto: una ancora non meglio precisata accoglienza per registi e ospiti che saranno introdotti in sala da bande musicali e circensi e una sottosezione del fuori concorso, Europop, in cui si mostreranno alcuni titoli di successo europei – solo quattro – con in più un esordio alla regia italiano, quello di Claudio Amendola con La mossa del pinguino, che il suo percorso in sala ancora lo deve fare. La presenza di Virzì, seguendo lo schema inaugurato da Moretti e poi proseguito da Amelio, permetterà anche un dialogo con alcuni registi italiani, da Francesca Archibugi a Antonietta De Lillo, che presenteranno i loro nuovi documentari, a Francesco Bruni, Alba Rohrwacher e Gianni Zanasi che parleranno in anteprima dei film cui stanno lavorando. [continua a leggere]

Articoli correlati

  • Archivio

    Ida (Pol, Dan 2013) di Pawel Pawlikowski - Recensione - Quinlan.itIda

    di Per il suo quinto lungometraggio, Pawel Pawlikowski mette in scena un dramma intimo capace di farsi metafora, senza troppe forzature, della difficile condizione della Polonia post bellica.
  • Altre Visioni

    canibal-2013-manuel-martin-cuenca-cov932Caníbal

    di Due sorelle, un'elegante sartoria e un serial killer cannibale. Manuel Martín Cuenca cerca di raccontare il complesso intreccio tra l'amore e il male, l'orrore e la normalità. Presentato nella sezione After Hours del TFF 2013.
  • Torino 2013

    il lagoIl lago

    di , In concorso a Italiana.doc al Festival di Torino, il documentario di Yukai Ebisuno e Raffaella Mantegazza è il ritratto partecipe ma un po' inerte del padre giapponese di uno dei due registi.
  • Archivio

    all is lost,tutto è perduto,2013,j.c. chandorAll Is Lost – Tutto è perduto

    di Un'avventura intensa, realistica, senza sbavature narrative o parentesi melodrammatiche: solo una barca, il mare infuriato e Redford.
  • Torino 2013

    yu-likwai-tff-cov932Intervista a Yu Likwai

    Omaggiato da una retrospettiva al TFF, all'interno della sezione Onde, il cineata hongkonghese ci ha raccontato la sua idea di cinema, il rapporto con Jia Zhangke (con cui collabora da direttore della fotografia) e il suo approccio verso il digitale.
  • Torino 2013

    Pays Barbare (2013) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, il posterPays barbare

    di , Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi scavano in una delle pagine più buie e vergognose della storia d'Italia, quella che riguarda la guerra coloniale in Etiopia. Nella sezione TFFdocumenti all'ultimo Torino Film Festival.
  • Trento 2014

    The Station (Blutgletscher, 2013) di Marvin KrenThe Station

    di I pregi e i difetti di The Station, opera seconda dell'austriaco Marvin Kren e buon esempio di horror a basso budget, sono figli di una idea di cinema divertente e, si suppone, divertita...
  • Torino 2013

    Un'immagine di Sweetwater (2013) di Logan MillerSweetwater

    di New Mexico. Sarah e Miguel possiedono della terra e sono pronti a lavorare sodo per coltivarla. È la fine del diciannovesimo secolo, epoca di villaggi di cowboy, di carovane e predicatori...
  • Torino 2013

    computer chess,torino film festival,andrew bujalskiComputer Chess

    di Ambientato all'inizio degli anni '80, il film di Andrew Bujalski - figura poco nota da noi, ma esponente cruciale del nuovo cinema americano di stanza ad Austin - è una riflessione divertita e filosofica sulla commistione uomo-scienza con al centro il gioco degli scacchi.
  • Torino 2013

    Drinking Buddies (2013) di Joe Swanberg - Recensione - Quinlan.itDrinking Buddies

    di Un film da non perdere per chi ama la birra, Olivia Wilde e il genere mumblecore. Presentato al TFF nella sezione Festa Mobile.
  • Torino 2013

    la ultima peliculaLa última película

    di , Splendido e anarchico ultimo film della storia del cinema (e primo di quello che verrà). Qui in collaborazione con il critico Mark Peranson, Raya Martin si conferma come uno dei più grandi cineasti a venire (o a morire?).
  • Archivio

    Un'immagine di Stop the Pounding Heart (2013) di Roberto MinerviniStop the Pounding Heart

    di Scorie arcaiche, tradizioni etniche, figurative e dettami religiosi incombono sull’adolescente protagonista dell’ammaliante film di Roberto Minervini.
  • Torino 2013

    a-spell-to-ward-off-the-darkness-ben-riversIntervista a Ben Rivers e Ben Russell

    In occasione del TFF abbiamo intervistato Ben Russell e Ben Rivers registi di A Spell To Ward Off the Darkness, film vincitore della sezione Internazionale.doc.
  • Torino 2013

    wolfWolf

    di Premio speciale della giuria a Italiana.doc - ex-aequo con Striplife - il nuovo film di Claudio Giovannesi è il ritratto di un uomo che cerca di verbalizzare la dolorosa eredità del padre.
  • Torino 2013

    easy riderIntervista a Emanuela Martini

    Il TFF ha reso omaggio all’America della New Hollywood. Ne abbiamo parlato con il vice-direttore del festival, Emanuela Martini, spaziando dall’attualità di quel cinema, alle modalità di reperimento delle copie, fino alle problematiche relative al restauro e al digitale.
  • Torino 2013

    Torino 2013 - BilancioTorino 2013 – Bilancio

    La trentunesima edizione del Torino Film Festival chiude i battenti con le inevitabili polemiche che fanno da corollario a qualsiasi kermesse italiana, e con la conferma del ruolo di primaria importanza svolto dalle sezioni TFFdoc e Onde.
  • Torino 2013

    rosarnoRosarno

    di Girato nel 2004 e montato solo nove anni dopo, il film di Greta De Lazzaris - in concorso a Italiana.doc - è una preziosa e potente testimonianza sulle condizioni dei migranti, e non solo, in terra calabrese.
  • Torino 2013

    habitat piavoliHabitat [Piavoli]

    di , Un documentario d'osservazione dedicato a Franco Piavoli, maestro dimenticato del nostro cinema, che però finisce per perdersi in una manierata ricerca della bella immagine.
  • Torino 2013

    club-sándwich-cov932Club Sándwich

    di L'opera terza di Fernando Eimbcke sbanca il Torino Film Festival raccontando la storia di una madre e un figlio adolescente e della loro breve vacanza al mare. Minimalismo, comicità, teen-movie e qualche oncia di prevedibilità.
  • Torino 2013

    the-husband-2013-bruce-mcdonald-cov932The Husband

    di Il poliedrico Bruce McDonald, uno dei nomi più rilevanti dell'industria cinematografica canadese, porta in scena il dramma di un uomo la cui consorte è stata arrestata per aver avuto rapporti sessuali con un minore. In Festa Mobile al TFF.
  • Torino 2013

    el lugar de las fresasEl lugar de las fresas

    di Commuove e diverte l'esordio alla regia della spagnola Maite Vitoria Daneris che ha lavorato per ben sette anni al suo "posto delle fragole" in terra piemontese, per una sincera e spontanea storia d'integrazione. In concorso in Italiana.doc.
  • Torino 2013

    la bataille de solferinoLa bataille de Solférino

    di Uno strabordante esempio di vitalità arriva dal cinema francese con un film isterico, spiazzante, sopra le righe e politico al di là della politica. In concorso al TFF.
  • Archivio

    La mossa del pinguino (2013) di Claudio Amendola - Recensione - Quinlan.itLa mossa del pinguino

    di In Europop al Festival di Torino, l'esordio alla regia di Claudio Amendola è una commedia esile e pasticciata, ma dalla naiveté quasi commovente.
  • Trento 2014

    la-passione-di-ertoLa passione di Erto

    di Antiche tradizioni, tragedie collettive geografiche, storiche e umane si intrecciano in La passione di Erto, documentario di Penelope Bortoluzzi dedicato agli abitanti di un paese colpito dalla tragedia del Vajont.
  • Torino 2013

    plus-one-2013-dennis-iliadis-cov932Plus One

    di L'interessante opera terza di Iliadis mescola teen movie, fantascienza e thriller, e clona le dinamiche sentimentali e i personaggi principali della serie televisiva Dawson's Creek.
  • Torino 2013

    Prince Avalanche (2013) di David Gordon Green | Quinlan.itPrince Avalanche

    di David Gordon Green firma il remake del film islandese con cui Hafsteinn Gunnar Sigurdsson trionfò al Torino Film Festival 2011. La storia è quella di Alvin e Lance, che passano l'estate del 1988 a riparare segnali stradali in una deserta area della foresta texana danneggiata da un incendio.
  • In Sala

    STRIPLIFEStriplife

    di , , , , La vita quotidiana nella Striscia di Gaza, ritratta in un lavoro visivamente convincente, ma appesantito da qualche metafora di troppo.
  • Torino 2013

    a spell to ward off the darknessA Spell to Ward Off the Darkness

    di , Spiritualità, rovine, paganesimo e black metal. Con A Spell To Ward Off the Darkness Ben Rivers e Ben Russell celebrano un rituale ipnotico attraverso la settima arte.
  • Torino 2013

    la-plagaLa plaga

    di Fenomenologia quotidiana di cinque personaggi in un’afosa estate catalana. In Concorso al TFF.
  • Torino 2013

    la mafia uccide solo d'estateLa mafia uccide solo d’estate

    di Primo film italiano presentato in concorso a Torino 31, l'esordio alla regia di Pif è un buon esempio di cinema popolare e pedagogico, come è sempre più difficile trovarne in Italia.
  • In Sala

    La danza della realtà (2013) di Jodorowsky | Quinlan.itLa danza della realtà

    di Alejandro Jodorowsky torna a dirigere un film dopo oltre venti anni, e lancia come d'abitudine un guanto di sfida alla placidità borghese. Un'autobiografia surreale, sarcastica e dolorosa, presentata a maggio a Cannes e recuperata dal TFF.
  • Torino 2013

    Emmaus (2013) di Claudia Marelli - Recensione | Quinlan.itEmmaus

    di L'esordiente documentarista Claudia Marelli racconta la storia di alcuni uomini che vivono in una comunità di recupero dalle tossicodipendenze. Un'opera sincera, quasi intima, in concorso nella sezione Italiana.doc al TFF.
  • In Sala

    Solo gli amanti sopravvivono (2013) di Jim Jarmusch | Quinlan.itSolo gli amanti sopravvivono

    di Dopo l'accoglienza piuttosto fredda al Festival di Cannes e la presentazione al Torino Film Festival esce in sala l'ultimo gioiello partorito dal genio creativo di Jim Jarmusch. Una riflessione sull'amore, sull'immortalità e sull'arte. Imperdibile.
  • In sala

    il treno va a moscaIl treno va a Mosca

    di , Documentario italiano in concorso a Torino 31, il film diretto da Federico Ferrone e Michele Manzolini è l'esornativo rimontaggio di un prezioso materiale di repertorio, fatto senza una precisa chiave di lettura.
  • Torino 2013

    fuoriscenaFuoriscena

    di , In concorso in Italiana.doc, il film di Massimo Donati e Alessandro Leone è una precisa e coerente mappatura della vita quotidiana degli allievi dell'Accademia milanese della Scala.
  • In Sala

    A proposito di Davis di Ethan e Joel Coen - Recensione - Quinlan.itA proposito di Davis

    di , I fratelli Ethan e Joel Coen impartiscono l’ennesima lezione di cinema con un (quasi) biopic vivace e coinvolgente, scritto con la consueta sagacia. Finalmente nelle sale.
  • Torino 2013

    The-Stone-Roses-Made-of-StoneThe Stone Roses: Made of Stone

    di Orgoglio proletario, sete di rivalsa e pop-rock psichedelico, temi perfetti per il regista di This is England Shane Meadows stavolta alle prese con un documentario sulla reunion degli Stone Roses.
  • Torino 2013

    i fantasmi di san berilloI fantasmi di San Berillo

    di Esordio alla regia per Edoardo Morabito con un film che rintraccia il ventre profondo e popolare di Catania. In Italiana.doc.
  • Torino 2013

    a-woman-and-war-2013-inoue-cov932A Woman and War

    di Figlio di “Caterpillar”, de “L'impero dei sensi” di Ōshima, di un cinema giapponese che continua a combattere battaglie politiche e civili, “A Woman and War” è un’opera prima promettente, nonostante qualche scivolone didascalico.
  • Torino 2013

    anak-araw-albino-cov932Anak Araw – Albino

    di Sul lago Taal, situato sull’isola filippina di Luzon, nella provincia di Batangas, vive un albino. L’uomo ritiene di essere figlio di un americano e per dare credito alla sua convinzione cerca di imparare l’inglese con un dizionario Tagalog-Inglese...
  • Torino 2013

    the-stuart-hall-project-cov932The Stuart Hall Project

    di La vita e il pensiero filosofico e ideologico di Stuart Hall nel documentario di John Akomfrah. La New Left, Miles Davis, Gramsci e Marx, la difficile integrazione degli immigrati giamaicani in Gran Bretagna. Presentato nella sezione TFFdoc/Documenti.
  • AltreVisioni

    l-image-manquante-cov932L’image manquante

    di Rithy Panh racconta lo stermino della propria famiglia da parte degli uomini di Pol Pot, e per farlo si affida a personaggi in plastilina. Vincitore di Un certain regard al Festival di Cannes, e presentato nella sezione TFFdoc.
  • Torino 2013

    c.o.g.C.O.G.

    di Un coming of age tra i frutteti dell'Oregon, sospeso tra citazioni letterarie colte e desiderio di fuga nella classica wilderness.
  • AltreVisioni

    ugly-cov932Ugly

    di Rahul e Shalini, i genitori di Kali, 10 anni, sono divorziati. Un sabato, giorno che Kali deve passare con suo padre, la piccola scompare… Il teso thriller di Anurag Kashyap.
  • Torino 2013

    red-family-2013-cov932Red Family

    di Un gruppo di spie viene infiltrato dal governo di Pyongyang nella vicina Corea del Sud. I quattro sono fatti passare per una famiglia qualsiasi, così da dare il meno possibile nell'occhio... Kim Ki-duk sceneggia e produce l'esordio alla regia di Lee Ju-hyoung. In concorso al TFF2013.
  • Torino 2013

    noche-torino-film-festival-cov932Noche

    di L'esordio al lungometraggio dell'argentino Leonardo Brzezicki. Al Torino Film Festival 2013, nella sezione Onde.
  • Torino 2013

    història-de-la-meva-mort-cov932Història de la meva mort

    di Dopo la vittoria del Pardo d’Oro al Festival di Locarno, il nuovo lungometraggio del cineasta catalano Albert Serra arriva sotto la Mole Antonelliana, alla trentunesima edizione del Torino Film Festival, nella sezione Onde.
  • Torino 2013

    Blue Ruin (USA 2013) di Jeremy Saulnier - Recensione | Quinlan.itBlue Ruin

    di Dwight conduce un’esistenza misera e solitaria: senza una casa in cui vivere, dorme in una vecchia Pontiac e si accontenta del cibo che riesce a recuperare...
  • Torino 2013

    la-sedia-della-felicità-cov932La sedia della felicità

    di Il nuovo film di Carlo Mazzacurati, commedia sbilenca e poco divertente. Presentato in Festa Mobile al Torino Film Festival.
  • Torino 2013

    il-segretoIl segreto

    di Gli street artist partenopei cyop&kaf raccontano la propria città attraverso la reiterazione di un rito in cui i protagonisti assoluti sono bambini. In Italiana.doc al TFF.
  • Torino 2013

    2-automnes-3-hivers-cov9322 automnes 3 hivers

    di Sébastien Betbeder racconta una delicata storia d'amore, ragionando allo stesso tempo sul senso della narrazione con sguardo cinefilo. In concorso al Torino Film Festival.
  • In Sala

    frances-ha-coverFrances Ha

    di Dopo la presentazione alla Berlinale e il passaggio al festival di Torino, la perla di Noah Baumbach con Greta Gerwig arriva finalmente nelle nostre sale.
  • AltreVisioni

    Le démantèlement (2013) di Sébastien Pilote - Recensione - Quinlan.itLe démantèlement

    di Sébastien Pilote disegna una parabola amara, una marcia funebre anticipata. La vita e la fattoria di Gaby svaniscono mattone dopo mattone...
  • Torino 2013

    last-vegas-cov932Last Vegas

    di Arriva in sala Last Vegas, il film di Jon Turteltaub che ha ufficialmente aperto il Torino Film Festival. Un cast di soli divi sprecato da una sceneggiatura scritta senza cura.
  • Festival

    torino2013-minutiperminuto-cov932Torino 2013 – Minuto per minuto

    Approdiamo all'ombra della Mole e arriva il tradizionale momento del minuto per minuto. Tra opere prime, documentari italiani e internazionali, eversioni visive e detonazioni pop, ecco a voi il TFF 2013...
  • Torino 2013

    Au-nom-du-fils-cov932Au nom du fils

    di Il regista belga Vincent Lannoo torna al TFF con una storia di fanatismo cattolico, preti pedofili e sanguinarie madri vendicative.
  • Torino 2013

    tffTorino 2013 – Presentazione

    Giunto alla trentunesima edizione il festival piemontese, che si affida per la prima volta al regista Paolo Virzì, prova a confermare una tradizione nobilmente cinefila.
  • Torino 2013

    vhs2V/H/S 2

    di , , , , , , Un compendio di quanto di meglio possa offrire l'horror contemporaneo, declinato in immagini rigorosamente lo-fi. Al TFF nella sezione After Hours.
  • Torino 2013

    vandalVandal

    di Un coming of age urbano sull'universo ribelle e notturno dei writers: Vandal di Hélier Cisterne è stato presentato In concorso al Torino Film Festival.
  • Festival

    emanuela martini,torino film festival,tff,direttore,guest director,paolo virzìEmanuela Martini è il nuovo direttore del TFF

    Attraverso un comunicato mandato via Twitter, Virzì annuncia di volersi ritagliare per il prossimo anno il ruolo di Guest Director e lascia la direzione a Emanuela Martini.
  • Interviste

    emiliano-morreale-cscIntervista a Emiliano Morreale

    Proseguiamo il nostro excursus sulle cineteche e sulle politiche del restauro incontrando Emiliano Morreale, che da febbraio 2013 ricopre il ruolo di Conservatore della Cineteca Nazionale di Roma.
  • Festival

    torino-2014-presentazione-cov932Torino 2014 – Presentazione

    È stata presentata a Roma la trentaduesima edizione del Torino Film Festival, la prima in cui Emanuela Martini assume anche da un punto di vista formale il ruolo di direttrice artistica.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento