Un Atlante sentimentale del cinema al Valle

Un Atlante sentimentale del cinema al Valle

Al Teatro Valle Occupato, nel cuore di Roma, una imperdibile serata di cinema, curata da Donatello Fumarola e Alberto Momo, per tracciare un Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo.

Anche in una città multiforme e caotica come Roma le occasioni per ragionare, chiacchierare e discutere di cinema sono davvero rare. Anche per questo la serata curata da Donatello Fumarola e Alberto Momo al Teatro Valle è un’occasione da cogliere al balzo.
A partire dalle 20.30 coloro che raggiungeranno il Teatro Valle, stabile occupato oramai da due anni e mezzo da lavoratori dello spettacolo, potranno veder cozzare l’uno contro l’altro il cinema di Hou Hsiao-hsien e quello di David Lynch, Jean-Marie Straub e Monte Hellman, Amir Naderi e Alberto Grifi.
E proprio per parlare del cinema di Grifi, e per mostrare materiale inedito girato tra il 2004 e il 2005, interverremo anche noi di Quinlan.it.

A dare il là a questa serata è stata la necessità di trovare uno spazio per presentare Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo (DeriveApprodi Editore, 2013), fondamentale volume curato proprio da Fumarola e Momo e di recentissima pubblicazione. Cinquanta interviste ad autori che hanno fatto della Visione il loro tratto distintivo, la propria urgenza espressiva: Stan Brakhage, Jean-Marie Straub, Otar Iosseliani, Roger Corman, David Lynch, Abel Ferrara, Monte Hellman, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Werner Herzog, Takeshi Kitano, Quentin Tarantino, Aki Kaurismaki, Aleksandr Sokurov,Hou Hsiao-hsien, Manoel de Oliveira…
Anche per questo sarebbe davvero sciocco disertare una serata come quella che avrà luogo fra poche ore nel centro di Roma. Perché in un momento in cui la questione-cultura sta toccando il proprio nadir a livello nazionale (e non solo), occasioni come queste acquistano un valore resistenziale, e profondamente politico.

Teatro-Valle-Volantino

INFO
Il sito del Teatro Valle Occupato: teatrovalleoccupato.it
La pagina facebook del Teatro: facebook.com/teatrovalleoccupato
Il sito de DeriveApprodi: deriveapprodi.org
La pagina del libro: deriveapprodi.org/2013/09/atlante-sentimentale…

Articoli correlati

  • Libri

    Atlante sentimentale del cinema.inddAtlante sentimentale del cinema per il XXI secolo

    Un atlante sentimentale per muoversi, a mo' dei marinai del Diciannovesimo Secolo, attraverso le maree del cinema contemporaneo. Cinquanta interviste con registi di oggi, di ieri e di domani. A cura di Donatello Fumarola e Alberto Momo.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento