Fantasticherie di un passeggiatore solitario vince la Samain du cinéma fantastique

Fantasticherie di un passeggiatore solitario vince la Samain du cinéma fantastique

Il film d’esordio di Paolo Gaudio vince la quinta edizione del festival di Nizza, e verrà distribuito in sala all’inizio del 2015 dalla Explorer Entertainment.

Nel perenne stato di crisi del cinema italiano, si continuano a percepire segnali di un sottobosco indipendente poco visibile ma vivo, pulsante, fervido d’idee e di ipotesi visionarie.
Lo dimostra anche Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio, fresco vincitore della quinta edizione della Samain du cinéma fantastique di Nizza, riconoscimento che negli scorsi anni ha omaggiato titoli di rilevanza internazionale come Rubber di Quentin Dupieux, Take Shelter di Jeff Nichols, Grabbers di Jon Wright e Gravity di Alfonso Cuarón.

Prodotto interamente in Italia e realizzato in tecnica mista – live action e animazione stop motion – Fantasticherie di un passeggiatore solitario segna l’esordio nel lungometraggio del trentatreenne Paolo Gaudio, da anni impegnato nella sperimentazione di tecniche d’animazione quali stop motion, cut out animation e computer grafica. Già autore di numerosi cortometraggi, Paolo Gaudio immerge la sua opera prima in una fantasmagoria surreale, visionaria e ironica, che trascina lo spettatore in tre epoche diverse alla scoperta di un inesistente capolavoro della letteratura.

Un caso più unico che raro nell’attuale panorama cinematografico italiano, che dimostra come si viva la necessità di un’inversione delle tendenze produttive, sempre più sclerotizzate su un’idea standardizzata delle direzioni che il cinema italiano dovrebbe prendere.
Interpretato, tra gli altri, da Luca Lionello, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo, Fabiano Lioi, Lorenzo Monaco, Fantasticherie di un passeggiatore solitario arriverà nelle sale italiane a inizio 2015, distribuito da Explorer Entertainment. Con l’augurio che non rimanga l’ennesima anomalia irriproducibile del sistema-cinema…

Info
Il trailer del film.
Il sito della Samain du cinéma fantastique.
  • paolo-gaudio-vince-al-festival-di-nizza-01.jpg
  • paolo-gaudio-vince-al-festival-di-nizza-02.jpg

Articoli correlati

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento