Far East 2016

Far East 2016

Dal 22 al 30 aprile, il Far East 2016, diciottesima edizione del festival dedicato al cinema popolare dell’estremo oriente. Ospite d’eccezione Sammo Hung, maestro dell’action hongkonghese. E poi film sucoreani, giapponesi, cinesi, thailandesi, l’horror day, lo spazio Industry…

“18 anni. La Cina, negli ultimi 18 anni, e diventata il secondo mercato cinematografico mondiale (6,8 miliardi di dollari) al posto del Giappone, sceso al terzo gradino del podio (2 miliardi di dollari)”. Ha inizio così la presentazione del Far East 2016, la kermesse dedicata al cinema popolare dell’estremo oriente e del sud-est asiatico; quale modo migliore di celebrare la maggiore età se non ricordando quanto l’industria cinematografica mondiale debba a quell’area del mondo che dalle nostre parti continua ad apparire esotica e distante? Cina e Giappone, certo, ma anche Indonesia, Thailandia, Filippine, Corea del Sud, Malesia, Singapore, Taiwan, Vietnam… In diciotto anni il FEFF di Udine ha dato spazio e aria a un universo a se stante, fatto di action, noir, wuxia, jidaigeki, comicità slapstick, melodrammi fiammeggianti, horror e thriller, dimostrando una volta di più come i preconcetti sul cinema asiatico (sempre duri a morire, a giudicare dallo scarso feeling con il pubblico medio riscontrabile ogni qual volta un film proventiente da quelle zone raggiunge la sala) siano bolsi e per niente aderenti alla realtà.
D’altro canto il Far East ha contribuito a formare una nuova generazione di homo videns, spettatori perfettamente a loro agio con evoluzioni fuori dalle leggi di gravità e via discorrendo: spettatori che celebrano il culto di autori altrove misconosciuti come Michael Hui, Patrick Tam, Nobuhiro Yamashita, Erik Matti. Come si è già fatto notare in più occasioni, è anche grazie al lavoro portato avanti a Udine che registi oramai divenuti habitué di Cannes e Venezia come Johnnie To e Takashi Miike sono riusciti a raggiungere l’Olimpo della Settima Arte… [continua a leggere]

Info
Il sito ufficiale del Far East 2016.
Il calendario del Far East 2016.

Articoli correlati

  • Far East 2016

    the-bodyguard-2016-sammo-hung-recensioneThe Bodyguard

    di Presentato in chiusura del Far East Film Festival, The Bodyguard segna il ritorno alla regia di Sammo Hung dopo vent’anni. Un film che vuole riesumare i fasti del cinema di arti marziali di Hong Kong, dei bei tempi che furono, ma che prende atto inevitabilmente del passare degli anni.
  • Far East 2016

    reach-for-the-sky-2015-Wooyoung-Choi-Steven-Dhoedt-recensioneReach for the SKY

    di , Reach for the SKY documenta l'edizione 2014 del temutissimo Suneung, equivalente sudcoreano drammaticamente più duro del nostrano esame di maturità, aprendo all'interessante mappatura di una società basata sulla competitività estrema, ma rivela troppi elementi di messinscena che ne minano in parte l'aura di veridicità. Al Far East 2016.
  • Far East 2016

    CreepyCreepy

    di Titolo di punta del Far East 2016, Creepy di Kiyoshi Kurosawa ci trascina in fondo a un buco nero, a una voragine che nella vita reale potrebbe aprirsi a un passo da noi, sotto i nostri occhi e il nostro naso. Inquietante, ipnotico, narrativamente spregiudicato.
  • Far East 2016

    senior-2015-Wisit-Sasanatieng-recensioneSenior

    di Presentato allo Psycho Horror Day del Far East Film Festival, Senior è il nuovo lavoro di Wisit Sasanatieng che riesce ad aggiornare la mitologia sugli spettri e le case infestate, proiettando tradizioni e leggende thailandesi in una ghost story 2.0.
  • Far East 2016

    lowlife-love-2015-Eiji-Uchida-recensioneLowlife Love

    di Presentato al Far East Film Festival, Lowlife Love è una commedia ambientata nel mondo del cinema indipendente giapponese, protagonista un cinico regista fallito. Ma l’amore, vero, per il cinema alla fine viene a galla.
  • Far East 2016

    three-stories-of-love-2015-ryosuke-hashiguchi-far-east-cov932Three Stories of Love

    di Il film di Ryosuke Hashiguchi naviga a vista in un mosaico di personaggi e nella loro cupa depressione per mettere in scena la faccia più nera del Giappone post-Fukushima: un sottobosco di povertà e di ingiustizie, una popolazione in cerca spasmodica d'amore per rialzarsi. Buono l'affondo emotivo, meno quello politico. Al Far East 2016.
  • Far East 2016

    The-World-of-UsThe World of Us

    di Presentato al Far East 2016, The World of Us è un film ad altezza bambino, capace di raccontare le difficoltà emotive e relazionali dell'infanzia, le dinamiche scolastiche, la distanza tra genitori e figli.
  • Far East 2016

    intervista-Nobuhiko-obayashiIntervista a Nobuhiko Ōbayashi

    Figura estremamente eclettica nel cinema giapponese, quella di Nobuhiko Ōbayashi: tra i pionieri del cinema sperimentale alla fine degli anni Cinquanta, regista di commercial e infine, a partire dal cult Hausu del 1977, autore di film "narrativi", sempre pervasi da una vena di surrealismo. Lo abbiamo incontrato al Far East 2016.
  • Far East 2016

    The-Lovers-and-the-Despot-2016-Ross -Adam-Robert-CannanThe Lovers and the Despot

    di , Fra microcassette, immagini di repertorio e interviste, il documentario di Ross Adam e Robert Cannan ricostruisce con toni da spy story il rapimento del regista sudcoreano Shin Sang-ok ordito nel 1978 dal dittatore cinefilo Kim Jong-il per rilanciare l'industria cinematografica del Nord. Al Far East 2016.
  • Far East 2016

    hime-anole-2016-keisuke-yoshida-cov932Hime-Anole

    di Film dalla doppia anima, Hime-Anole riesce a coniugare un'esilarante commedia amorosa con un agghiacciante e violento viaggio nel male e nella follia, ma soffre di qualche snodo narrativo troppo sempliciotto. Al Far East 2016.
  • Far East 2016

    The Exclusive: Beat the Devil's Tattoo - Recensione | Quinlan.itThe Exclusive: Beat the Devil’s Tattoo

    di Presentato al Far East Film Festival 2016, il sudcoreano The Exclusive: Beat the Devil's Tattoo smonta pezzo per pezzo i meccanismi del mondo dell'informazione televisiva, mescolando sagacemente commedia, thriller, dramma.
  • Far East 2016

    bakuman-2015-ohne-hitoshiBakuman

    di Presentato al Far East Film Festival di Udine, Bakuman è un film sul mondo dei manga all’ennesima potenza, tratto da un manga, su ragazzi che ambiscono a diventare mangaka, ambientato nel vero mondo editoriale dei manga.
  • Far East 2016

    chongqing-hot-pot-2016-Yang-Qing-recensioneChongqing Hot Pot

    di Sospirando all'action a stelle e strisce, Chongqing Hot Pot è un dramma che si traveste da efficace mix di generi per nobilitare la figura dell'antieroe ribaltandone le sconfitte, senza dimenticare di riflettere su amicizia, affari e famiglia nell'odierna periferia cinese. Presentato al Far East 2016.
  • Far East 2016

    matango-1963-ishiro-honda-cov932Matango il mostro

    di Tra le opere più celebri di Ishiro Honda, Matango il mostro è un viaggio psichedelico che riflette sulla mostruosità insita nella natura umana, e nella società.
  • Far East 2016

    Round-Trip-Heart-2015-Yuki-TanadaRound Trip Heart

    di Come spesso succede al Far East Film Festival, le piacevoli sorprese arrivano di mattina. È il caso di Round Trip Heart di Yuki Tanada, delicata commedia itinerante con protagonisti una ragazza addetta alla distribuzione di cibi e bevande sui treni e un produttore cinematografico fallito.
  • Far East 2016

    The-TigerThe Tiger

    di Ambizioso blockbuster sudcoreano e pellicola d'apertura della diciottesima edizione del Far East 2016, The Tiger di Park Hoon-jung spreca l'intensa performance di Choi Min-sik, poco supportata da una sceneggiatura ripetitiva, retorica, ridondante.
  • Far East 2016

    i-misteriani-1957-the-mysterians-ishiro-honda-cov932I misteriani

    di L'invasione aliena vista con gli occhi di Ishiro Honda, il papà di Godzilla; a distanza di sessant'anni dalla sua realizzazione I misteriani mostra i suoi limiti, ma anche i suoi pregi.
  • Far East 2016

    hausu-1977-cov932Hausu

    di Hausu, folle esempio di horror avant-pop, segna l'esordio nel cinema industriale di Nobuhiko Ōbayashi, tra i nomi di punta del cinema sperimentale giapponese degli anni Sessanta.
  • Far East 2016

    trivisa-2016-Jevons-Au-frank-hui-vicky-wong-recensioneTrivisa

    di , , Presentato al Far East 2016, Trivisa vede tre promettenti registi hongkonghesi radunati sotto l’ala protettrice di Johnnie To e della Milkyway per realizzare tre storie, tra loro mescolate, ispirate a tre gangster realmente esistiti. E pur nel contesto action torniamo sempre lì, all’Handover del 1997.
  • Far East 2016

    far-east-2016-presentazione-cov932Far East 2016 – Presentazione

    Inizia oggi il Far East 2016, diciottesima edizione del festival dedicato al cinema popolare dell'estremo oriente. Ospite d'eccezione Sammo Hung, maestro dell'action hongkonghese.
  • Far East 2016

    saving-mr-wu-2015-ding-shengSaving Mr. Wu

    di Fra rapimenti, sparatorie, inseguimenti e interrogatori serrati, Saving Mr. Wu è intrattenimento allo stato puro, una miscela esplosiva di azione e tensione pronta a detonare sugli schermi del Far East 2016.
  • Far East 2016

    mohican-comes-home-2015-Shuichi-OkitaMohican Comes Home

    di Presentata al Far East Film Festival la nuova opera di Shuichi Okita, che sforna ancora un film che si permette di trattare temi come la malattia e la morte, ma rimanendo su un tono di leggerezza.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento