Torna in sala per il trentennale della sua realizzazione The Mask, il film che contribuì a consacrare Jim Carrey come "eroe" della commedia survoltata anni Novanta e segnò il debutto davanti alla macchina da presa per Cameron Diaz. Leggi tutto
Dark comedy on the road con coppia di ragazze lesbiche, Drive-Away Dolls, primo film di finzione in solitaria per Ethan Coen, rimescola a grande velocità gli ingredienti vintage di un immaginario cinefilo, ma ottiene un sentore un po’ stantio. Leggi tutto
A metà strada fra gangster movie e western, di fatto il proto-noir per eccellenza, Una pallottola per Roy è uno dei più grandi e celebrati film di Raoul Walsh e fece svoltare la carriera di Humphrey Bogart, fino a quel momento relegato in ruoli di secondo piano. Ancora oggi un film vivido, che freme a ogni fotogramma. Leggi tutto
Election 2, ritorno sul luogo del delitto per Johnnie To dopo il primo capitolo, permette al regista hongkonghese di allargare lo sguardo dalla “semplice” lotta interna alla Triade al rapporto tra la città-stato e la Cina continentale, e non solo. Un'opera sontuosa e di grande potenza cinematografica e politica. Leggi tutto
Nel 2005 con Election Johnnie To affrontava di petto la questione delle triadi hongkonghesi, e della spartizione mai equa e mai gentile del potere attraverso un affresco di rara cupezza che rileggeva in modo personali i punti cardine del genere. Non molti forse si resero conto della sua effettiva grandezza. Leggi tutto
La vita repressa di una giovane impiegata presso un carcere minorile viene improvvisamente scossa dall'arrivo di una donna incredibilmente seducente: con Eileen il regista di Lady Macbeth dirige un dramma che si tinge di noir. Alla Festa di Roma. Leggi tutto
Hit Man, ventiduesimo lungometraggio diretto da Richard Linklater in trentacinque anni di carriera, segna il ritorno del regista texano al Lido a ventidue anni di distanza dal dittico Waking Life/Tape. Questo nuovo film è una commedia dal ritmo sfrenato, che si divincola dall'appartenenza a qualsiasi genere. Leggi tutto
Alle Giornate degli Autori, nella sezione Notti Veneziane, sbarca l'esordio alla regia di Alessandro Roia Con la grazia di un dio. Un nuovo noir tutto italiano, ambientato tra i caruggi genovesi: labirinti, pericoli, memoria e detection sono al centro di un intreccio scarno e magari risaputo ma non privo di sussulti e sorprese. Leggi tutto