One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore

One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore

di

Affidato al veterano Junji Shimizu, One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore non dovrebbe scontentare i fan ma può risultare più affascinante per i neofiti. Quasi impossibile, in ogni caso, non amare Tony Tony Chopper.

La renna con il naso blu

Le aspirazioni piratesche di Monkey D. Luffy gli sono ispirate da Shanks il Rosso, eroe della sua infanzia. Ingerita per errore una maledetta gomma da masticare alla frutta, Luffy acquisisce il potere di allungarsi come un pezzo di gomma: in cambio però perde per sempre la capacità di nuotare. Il nostro parte alla volta dei mari con il sogno di diventare re dei pirati e trovare il più grande tesoro di tutti i tempi, il leggendario One Piece. Durante il viaggio assieme all’equipaggio decide di fermarsi sull’isola per cercare il medicinale di cui ha bisogno Nami, il suo navigatore. Qui ha luogo l’incontro con Chopper, insolita renna dal naso blu… [sinossi]

È usanza abbastanza comune – si pensi ai tanti lungometraggi dedicati a Lupin III, a partire dal pirotecnico gioiellino Il castello di Cagliostro, diretto da Hayao Miyazaki nel 1979 – la realizzazione annuale di film tratti da una serie televisiva d’animazione di successo. Da pseudo-puntate allungate, agli speciali, fino a veri e propri lungometraggi cinematografici, i personaggi più noti dell’animazione nipponica godono quasi sempre di una seconda vita. Non è scontato, ovviamente, che a una serie di qualità corrisponda un film di pari valore e, molto spesso, i lungometraggi si traducono in una rilettura, sbrigativa perché limitata temporalmente, di vicende già narrate (pensiamo, ad esempio, alla inevitabile serie di tagli che penalizzano il pur gradevole Corazzata Spaziale Yamato di Toshio Masuda) e/o non adeguano il livello tecnico-artistico alle diverse necessità del grande schermo.

One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore (One Piece The Movie: Episode of Chopper), pur con qualche limite, rientra tranquillamente nella categoria, non così numerosa, dei buoni film. Qualità dell’animazione e struttura narrativa reggono il passaggio dal piccolo al grande schermo: i fondali ben curati, la fluidità delle animazioni e un buon utilizzo della computer grafica (si veda la sequenza dello scontro con i poco amichevoli conigli giganti e la successiva valanga) sono, dal punto di vista visivo, il plus valore rispetto alle puntate televisive. Per quanto riguarda la struttura narrativa, il discorso è un po’ più complicato: se, nel complesso, One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore si rivela un gradevole e scoppiettante rilettura di una delle tante avventure della ciurma di Cappello di Paglia, il confronto con i relativi episodi televisivi porta alla luce i limiti di questa operazione. A grandi linee, Episode of Chopper è strutturato in tre momenti distinti (arrivo sull’isola e presentazione dei vari personaggi, sviluppo della storia di Chopper, scontro risolutivo con crudele Wapol), seppur squilibrati: dopo un inizio un po’ macchinoso, è la convincente e coinvolgente parte centrale, tutta incentrata sulla buffa e sfortunata renna dal naso blu, ad occupare gran parte del film, finendo per comprimere lo scontro finale, spettacolare ma sbrigativo. Lo spostamento temporale dell’incontro tra Chopper e i pirati permette agli sceneggiatori di inserire i personaggi di Nico Robin, la bella e fatale archeologa, e del carpentiere Frankie, che nella serie entravano in scena successivamente: presenze gradite, ma che non hanno alcun rilievo nella vicenda e finiscono per fare contorno, come lo spadaccino Zoro, quasi una comparsa in questa avventura. Lascia qualche dubbio la scelta del character design (ma la serie ci ha abituato ai vari cambiamenti di look, difficile indicare il migliore), dal tratto abbastanza stilizzato e più funzionale alle sequenze deformed.

In sostanza, pur con risultati assai più convincenti rispetto al troppo confuso One Piece: Episode of Alabaster (2007) di Takahiro Imamura, deludente “riassunto” della saga di Alabasta, e pur mantenendo intatta la contrapposizione tra elemento comico ed elemento tragico, punto di forza della serie (e del manga), Il miracolo dei ciliegi in fiore, diretto dal veterano Junji Shimizu [1], paga l’inevitabile confronto con la trasposizione televisiva. Un prodotto che non dovrebbe scontentare i fan ma che può risultare più affascinante per i neofiti. Quasi impossibile, in ogni caso, non amare Tony Tony Chopper.

Note
1. Molte puntate della serie alle spalle e i primi tre film: One Piece: Per tutto l’oro del mondo del 2000, One Piece: Avventura all’Isola Spirale del 2001 e One Piece: Il tesoro del re, datato 2002.
Info
One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore su Wikipedia.
One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore su Anime News Network.
Il trailer di One Piece: Il miracolo dei ciliegi in fiore.
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-01.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-04.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-05.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-06.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-07.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-08.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-09.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-10.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-11.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-12.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-13.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-14.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-15.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-17.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-16.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-18.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-02.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-03.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-19.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-20.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-21.jpg
  • one-piece-il-miracolo-dei-ciliegi-in-fiore-2008-Atsuji-Shimizu-22.jpg

Articoli correlati

  • Animazione

    Mazinga Z Infinity

    di Affidata all'esperto Junji Shimizu, l'operazione nostalgia Mazinga Z Infinity funziona per una manciata di minuti, giusto il tempo della vibrante sigla iniziale e della sarabanda di mostri storici gettati subito nella mischia...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento