I premi di Cannes 2013

I premi di Cannes 2013

Ultimo atto della sessantaseiesima edizione del Festival, con la Palma d’oro e i premi di Cannes 2013. (Quasi) Tutto sembra essere andato per il verso giusto, nonostante l’inutile e un po’ beffardo ritorno di Sorrentino sulla Croisette. La concorrenza era feroce e La grande bellezza non è un film di immediata lettura.

L’elenco dei vincitori prevede ovviamente il giochino della lista degli esclusi, pratica giornalistico/critico/cinefila che ci accompagnerà per sempre. Detto di Sorrentino, sembrano essersi fermati a un passo dal Palmarès Michael Douglas e Matt Damon, Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric, Marion Cotillard e Joaquin Phoenix, tanto per limitarci agli attori. Almeno un accenno a uno dei migliori film della sessantaseiesima edizione, escluso dai premi di Un Certain Regard: Norte, the End of History di Lav Diaz. Bando alle ciance, ecco i premi di Cannes 2013:

Palme d’or
La vie d’Adèle
di Abdellatif Kechiche

Grand Prix
Inside Llewyn Davis
di Ethan Coen e Joel Coen

Prix de la mise en scène
Amat Escalante
per Heli

Prix du scénario
Jia Zhang-ke
per A Touch of Sin

Prix d’interprétation féminine
Bérénice Bejo
per Le Passé
di Asghar Farhadi

Prix d’interprétation masculine
Bruce Dern
per Nebraska
di Alexander Payne

Prix du Jury
Like Father, Like Son
di Hirokazu Kore-eda

Prix Vulcain de l’Artiste-Technicien
Grigris
di Mahamat-Saleh Haroun

_______

Prix Un Certain Regard
L’image manquante
di Rithy Panh

Prix du Jury
Omar
di Hany Abu-Assad

Prix de la mise en scène
Alain Guiraudie
per L’inconnu du lac

Prix Un Certain Talent
Il cast di La jaula de oro
di Diego Quemada-Diez

Prix de l’avenir
Fruitvale Station
di Ryan Coogler

_______

Palme d’or du court métrage
Safe
di Moon Byoung-Gon

Mention spéciale – court métrage Ex-aequo
Hvalfjordur (Le fjord des baleines)
di Gudmundur Arnar Gudmundsson
37°4 S
di Adriano Valerio

Info
I premi di Cannes 2013 sul sito ufficiale.

Articoli correlati

  • Festival

    Festival di Cannes 2013 – Bilancio

    Calato il sipario sulla sessantaseiesima edizione, proviamo a fare i conti con quello che resta e resterà del carrozzone della Croisette...
  • Festival

    Cannes 2013Cannes 2013

    La Croisette è un luogo altro, almeno per una dozzina di giorni. È una dimensione parallela, splendente, aliena alla crisi, alla grigia quotidianità, alle polemiche provinciali...
  • Festival

    Festival di Cannes 2013Festival di Cannes 2013 – Presentazione

    Rieccoci ai blocchi di partenza, sovrastati dalla mole del Palais, affascinati da una kermesse che sembra sospesa nel tempo e nello spazio...
  • Festival

    Cannes 2013Cannes 2013 – Tutto il Festival minuto per minuto

    Aggiornamenti, prime impressioni, folgorazioni, delusioni e news dalla sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes.
  • Archivio

    La vita di Adele RecensioneLa vita di Adele

    di A quindici anni, Adèle non ha dubbi: una ragazza deve uscire con dei ragazzi. La sua vita prende una strada inaspettata il giorno in cui incontra Emma, una giovane donna con i capelli blu, che le fa scoprire il desiderio...
  • Archivio

    Un castello in Italia

    di Un melodramma borghese familiare per la terza regia di Valeria Bruni Tedeschi. In concorso al Festival di Cannes 2013.
  • Archivio

    Salvo RecensioneSalvo

    di , Il film d'esordio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza è ricco di spunti tutt'altro che banali, ma incapace di incanalarli in un discorso narrativo ed estetico coerente e maturo.
  • AltreVisioni

    Michael Kohlhaas

    di Un regista forse sopravvalutato, attori di richiamo, patina intellettuale e autoriale: un titolo che probabilmente non meritava di essere selezionato nel concorso principale del Festival di Cannes.
  • Festival

    Cannes – Grand Prix e Palma d’Oro 1939-2013

    L'Albo d'Oro del Festival di Cannes, da "Union Pacific" di Cecil B. DeMille a "La vita di Adele" di Abdellatif Kechiche.
  • Cannes 2013

    Blind Detective

    di Blind Detective sarà anche un divertissement, ma Johnnie To lo gestisce con la consueta classe, firmando una screwball comedy alla quale è arduo resistere.
  • Cannes 2013

    Monsoon Shootout

    di Prodotto da Anurag Kashyap e diretto da Amit Kumar, Monsoon Shootout è un thriller forse eccessivamente prevedibile ma interessante...
  • AltreVisioni

    Grigris

    di Pur affrontando una tematica classica del suo cinema Mahamat-Saleh Haroun, invece di lavorare di sottrazione come suo solito, esaspera e enfatizza troppo il percorso drammatico del suo ballerino zoppo.
  • Rassegne

    Cannes a Roma 2013Cannes a Roma 2013: il programma

    Pubblichiamo con piacere il programma completo di Cannes a Roma 2013, kermesse salvata all'ultimo istante dall'impegno degli esercenti e delle case di distribuzione...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento