Violeta Parra Went to Heaven

Violeta Parra Went to Heaven

di

Biopic dedicato alla tormentata esistenza dell’artista cilena Violeta Parra: in Violeta Parra Went to Heaven il regista Andrés Wood, con uno stile rapsodico, ne ha saputo restituire un’immagine poco convenzionale, oltremodo viva e generosa, fondamentalmente bella.

Violeta sotto la tenda del Cile: perplessa

Dal tendone che ha installato a Santiago, Cile, a Violeta Parra fanno visita le persone che hanno influenzato la sua vita. Lei è viva, ma forse è morta. Noi scopriremo a poco a poco i suoi segreti, le sue paure, le sue frustrazioni e le sue gioie. Non solo scorgendo le sue molteplici opere, ma anche i suoi ricordi, i suoi amori e le sue speranze. I suoi successi restano sospesi in un viaggio appassionante assieme ai personaggi che l’hanno fatta sognare, ridere e piangere… [sinossi]

Reduce da un autentico trionfo al Sundance Film Festival 2012 e con tante recensioni entusiaste da parte della stampa internazionale, tra le quali spicca senz’altro quella di Jonathan Holland su Variety, arriva anche in Italia l’attesissimo biopic dedicato alla tormentata esistenza di Violeta Parra. Non c’è dubbio che per questa eccezionale figura femminile, artista sempre schierata dalla parte degli ultimi e donna dotata di grande passionalità, ci si auspicava un ricordo non banale, che fosse adeguato in tutto e per tutto allo spessore del personaggio. Per fortuna così è stato. Il merito è in primo luogo di Andrés Wood, regista cileno che si è formato in parte a New York, con all’attivo film già degni di nota come Historias de fútbol (1997) e Machuca (2004). Ma nel caso del più recente Violeta Parra Went to Heaven (Violeta se fue a los cielos, 2011) una parte del merito la si può tranquillamente attribuire a Francisca Gavilán, magnifica attrice che ha interpretato Violeta da adulta, facendone rivivere la creatività e le inquietudini con grande empatia.

Violeta da grande, Violeta bambina, Violeta che lotta, Violeta che si dispera per amore, Violeta che si dichiara orgogliosamente comunista, Violeta che ripensa ai suoi genitori, Violeta che si chiude in sé stessa, Violeta che si chiude in quel tendone creato per ospitare gli artisti, Violeta che tenta di condividere le proprie gioie coi figli, Violeta che si fa intervistare, Violeta che viaggia, Violeta che torna, che canta, che dipinge, che tesse, che balla. Violeta che muore. Grazie ai voli pindarici di un montaggio che spazia liricamente tra l’infanzia e l’età adulta, affastellando incontri e sensazioni con incredibile tatto, Andrés Wood ha saputo restituire della Parra un’immagine poco convenzionale, oltremodo viva e generosa, fondamentalmente bella. Rapsodia di vita e di morte. Prima del fosco epilogo si fa in tempo ad assaporare la povertà delle origini, l’intensità degli amori (ampio risalto è dato all’incontro col musicista europeo Gilbert Favre, interpretato con la giusta sensibilità da Thomas Durand), la dolcezza spesso venata di tristezza (a causa di lutti devastanti e improvvisi) dei rapporti familiari, il sogno divenuto realtà di esporre le proprie opere al Louvre; nonché lo sdegno espresso a parole, gesti e canzoni verso quei potenti, che in Cile con la loro arroganza già prefiguravano l’avvento, a distanza di qualche anno dalla morte di Violeta Parra e dopo l’esperienza breve ma luminosa di Allende, del tetro regime di Pinochet.

In tutto ciò a scaldare l’animo è, ovviamente, la musica: ovvero canzoni divenute immortali come Run run se fue pal norte o Corazon maldito, spesso riprese dagli altri grandi della Nueva Cancion Chilena, brani di cui in Violeta Parra Went to Heaven si traccia la genesi o che comunque contribuiscono alla meravigliosa colonna sonora del film.

Info:
Il trailer di Violeta Parra Went to Heaven su Youtube
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-001.jpg
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-002.jpg
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-003.jpg
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-004.jpg
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-005.jpg
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-006.jpg
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-007.jpg
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-008.jpg
  • violeta-parra-went-to-heaven-2011-andres-wood-009.jpg

Leave a comment