Gravity di Cuarón apre la 70. Mostra di Venezia
Venezia, 03 luglio 2013 – Annunciato il film d’apertura della settantesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: con la proiezione di Gravity di Alfonso Cuarón del 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, seguita dalla cerimonia d’apertura, si apriranno le danze della kermesse lagunare.
Prodotto dalla Warner Bros., Gravity è un thriller ambientato nello spazio profondo, interpretato da Sandra Bullock e George Clooney. Alfonso Cuarón, che ha scritto la sceneggiatura col figlio Jonás, torna a Venezia dopo le partecipazioni del 2001 (Y tu mamá también, Osella per la miglior sceneggiatura) e del 2006 (I figli degli uomini, Osella per la migliore fotografia). Gravity sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 3 ottobre 2013.
Ryan Stone è una brillante dottoressa alla sua prima missione a bordo dello shuttle, mentre Matt Kovalsky è un astronauta esperto al suo ultimo volo prima della pensione. Ma quella che sembrava una normale passeggiata nello spazio si trasforma in una catastrofe e lo shuttle viene distrutto, lasciando Stone e Kowalsky completamente soli – collegati solo fra loro e fluttuanti nell’oscurità. Il silenzio assordante in cui sono immersi significa che hanno perso ogni contatto con la Terra e ogni speranza di salvezza. Quando la paura si trasforma in panico, ogni sorsata d’aria riduce il poco ossigeno rimasto. Forse l’unico modo per tornare a casa è addentrarsi in quel terribile spazio infinito… [sinossi]