Uscite in Sala 03 luglio 2014

Uscite in Sala 03 luglio 2014

Sarà il mondiale, oramai entrato nel vivo della singolar tenzone tra le varie squadre. Sarà la calura estiva, che spinge frotte di umani sulle spiagge, pronte al martirio degli ingorghi pur di guadagnarsi uno spicchio di sole e salsedine. Sarà, ma come ogni anno le case di distribuzione in questo periodo decidono di evitarsi gran parte delle proiezioni per la stampa; il che, inevitabilmente, riduce anche lo spazio di questa rubrica settimanale…

 

RIO 2096 – UNA STORIA D’AMORE E FURIA
di Luiz Bolognesi

Pellicola decisamente spiazzante questa prodotta in brasile e diretta da Luiz Bolognesi, intrisa di un indomabile spirito rivoluzionario eppur presentata dal punto di vista estetico come un più che onesto prodotto di filiazione nordamericana. Ed è proprio nel character design e nella fluidità delle animazioni che si palesano i pochi limiti di un film avvincente, decisamente coraggioso. Speriamo trovi il suo (numeroso) pubblico nel Bel Paese. Non sarà facile.

Abeguar è un indio prescelto dagli dei per compiere una missione che travalica i secoli, la vita e la morte: salvare il mondo dal male. A ogni morte apparente, il guerriero si trasforma, assumendo le sembianze di un uccello, e vola per anni. Il suo viaggio è guidato dal suo legame con Janaína, la donna che ama e amerà in ogni epoca e tempo. L’uomo, sempre uguale nell’animo, ma sempre differente nell’aspetto, è guidato e sostenuto dalla forza della donna che ama, combattiva e tenace, forse più di lui. Quattro momenti fondanti – passati e futuri – della storia brasiliana, dal colonialismo del ’500 alla dittatura degli anni ’70, dalla schiavitù del XIX secolo ad una futuristica Rio distrutta dal capitalismo e dalla guerra per l’acqua… [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=_oLa4iBL03A[/youtube] SURROUNDED
di Laura Girolami e Federico Patrizi

Il cinema di genere italiano oramai trova forma e consistenza solo nell’indipendenza tout court, purtroppo. Onore e merito dunque a Gabriele Albanesi, qui nelle vesti di produttore e tra le figure più attive (e forse cocciute) del settore; l’esordio firmato in coppia da Girolami e Patrizi non è esente da difetti, soprattutto in fase di sceneggiatura, ma dimostra un’interessante ricerca dell’atmosfera, lavorando su timbriche angosciose e ai limiti del soprannaturale. Peccato per una recitazione non sempre all’altezza, per un finale raffazzonato e per un doppiaggio assassino – il film è stato girato in inglese. Ma sarebbe sbagliato bocciarlo senza appello.

Ventiquattro ore nella vita di una giovane insegnante dopo che il marito, un avvocato, si assenta per un viaggio di lavoro. Rimasta sola nella sua villa di campagna completamente isolata, la donna inizia ad essere perseguitata da invisibili e inafferrabili presenze, che la assedieranno sempre più con il sopraggiungere della notte. Riuscirà la donna a vedere la luce del giorno dopo? [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=UFUrUgBSo1M[/youtube] PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ
di Sergio Leone

Vale lo stesso discorso affrontato un paio di settimane fa per Per un pugno di dollari. Siamo nel campo della mitologia, e non serve a nulla sprecare le parole. Il Monco, El Indio, Il Colonnello: cosa si può pretendere di più?

Nuovo Messico, 1868. El Indio, psicopatico capo di una banda di desperados, viene liberato dai suoi uomini da un carcere messicano: durante la fuga uccide spietatamente sia le guardie che il capitano della prigione. Nel frattempo, in un’altra zona del West, il Monco vaga per il paese alla ricerca dei più “remunerativi” criminali della zona, e come lui anche il colonnello Douglas Mortimer, ex ufficiale sudista dalle maniere raffinate ma abile bounty-killer, è intento nello stesso lavoro. I due mettono gli occhi sulla lucrosissima taglia dell’Indio, ma se per Monco è solo una questione di denaro, il Colonnello vuole l’Indio per un’altra ragione… [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=P6eyj73bTqk[/youtube] Come d’abitudine chiudiamo la rubrica elencando gli altri titoli in uscita nelle sale. Qualche parola a parte la merita l’horror Le origini del male, non privo di buoni spunti e delle giuste atmosfere, ma troppo debitore dell’assai superiore Sinister, uscito poco più di un anno fa. Ieri inoltre sono usciti anche la commedia Insieme per forza e l’anime Madoka Magica – The Movie: La storia della ribellione, mentre per oggi sono annunciate le uscite dei documentari Jason Becker: Ancora vivo e Come fare soldi vendendo droga, delle commedie The Best Man Holiday e Babysitting, e di Reality News di Salvatore Vitiello. Buona visione!

Articoli correlati

Array
  • Notizie

    Uscite in Sala 26 giugno 2014

    Due Miyazaki in un anno (e diventeranno tre con Si alza il vento). Basta questo dato a rendere interessante una settimana di uscite in sala in pieno clima Mondiale...
  • Notizie

    Uscite in Sala 19 giugno 2014

    Il Mondiale incalza, ma in sala arriva finalmente l'opera prima (e finora unica) dietro la macchina da presa di Charlie Kaufman. In un giovedì insolitamente ricco anche il documentario di Carlo Shalom Hintermann e l'ultimo Clint Eastwood.
  • Notizie

    Uscite in Sala 12 giugno 2014

    Quale rimedio migliore al caldo se non il fresco riposante della sala? Tanto più che questa settimana si può incrociare anche l'ottimo The Congress di Ari Folman, passato un anno fa a Cannes...
  • Notizie

    Uscite in Sala 05 giugno 2014

    I Beatles, il punk svedese e la Roma degli anni Ottanta, il cinema di genere italiano... E poi ancora Kevin Costner e il vulcano Eyjafjallajökull. I film in sala da oggi.