Tariq Teguia in Italia
Il cineasta algerino Tariq Teguia è in Italia per presentare il suo film, Zanj Revolution. Stasera sarà premiato a Trieste al Festival Mille Occhi, poi proseguirà il suo tour in altre città italiane, tra cui Milano, Torino e Bari.
Autore di Zanj Revolution – che, insieme all’Orlando ferito di Vincent Dieutre, è stato uno dei lavori imprescindibili (e più politici) della sezione CinemaXXi alla scorsa edizione del Festival Internazionale del Film di Roma -, Tariq Teguia torna in Italia per presentare di nuovo il suo film, terzo lungometraggio della sua filmografia dopo Rome Rather Than You (2006) e Inland (2008), entrambi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.
Zanj Revolution mette in scena la vicenda di un giornalista algerino che, mentre segue i conflitti interni nel Sud del suo paese, ritrova casualmente le tracce delle antiche e dimenticate rivolte contro il califfato degli Abbasiti avvenute in Iraq tra l’VIII e il IX secolo e storicizzate come rivoluzioni Zanj, dal nome degli schiavi neri che insorsero; così l’utopia della rivoluzione pan-araba lo conduce a Beirut, la città un tempo simbolo delle speranze e delle lotte di tutto il mondo arabo, dove incontra una profuga palestinese…
Film su/per/con la rivoluzione, in cui riecheggia la lezione di due grandi opere rivoluzionarie come Ici et ailleurs di Jean-Luc Godard e Anne-Marie Miéville e The Red Army/PFLP: Declaration of World War di Masao Adachi e Koji Wakamatsu, Zanj Revolution “non è un film sulla difensiva, ma un film sull’offensiva, sulla costante spinta rivoluzionaria”, come ha dichiarato lo stesso Teguia lo scorso anno al Festival di Roma.
Teguia riceverà a Trieste, nel corso del Festival Mille Occhi, il Premio Anno Uno 2014, mentre nei prossimi giorni proseguirà il suo tour lungo la penisola, da Milano a Bari. Di seguito l’elenco dei cinema e delle città in cui sarà possibile vedere il film e incontrare il regista.
16 settembre, Trieste
Festival I Mille Occhi
17 settembre, Milano
Cinemacello, Macao
19 settembre, Torino
Museo del Cinema
20 settembre, Genova
Teatro Altrove
22 settembre, Pescara
Cinema Massimo
24 settembre, Bari
Cineporto
26 settembre, Roma
Titanik Cinema