Belluscone a Palermo

Belluscone a Palermo

Proiezione speciale di Belluscone, una storia siciliana di Franco Maresco a Palermo, al cinema Gaudium il prossimo 10 dicembre. E dal 2 è in vendita l’edizione homevideo del film in DVD e Blu-ray, con – negli extra – le scene tagliate.

Mercoledì 10 dicembre, l’associazione culturale Lumpen, in collaborazione con il cinema Gaudium di Palermo, ripropone la proiezione speciale di Belluscone, una storia siciliana di Franco Maresco. Il film, che ha segnato il ritorno al cinema di Franco Maresco, ha vinto il Premio speciale della Giuria nella sezione Orizzonti alla 71esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e, distribuito dalla Pathénos, è diventato l’unico vero cult italiano di questa stagione cinematografica, oltre ad aver ottenuto un buon riscontro di pubblico, nonostante le mille difficoltà distributive che è costretto ad incontrare da noi il cinema d’autore.
La proiezione-evento del prossimo 10 dicembre sarà dedicata a Pino Maniaci, giornalista siciliano antimafia, direttore di Telejato, che ha partecipato al film e che negli scorsi giorni, a causa della sua attività giornalistica, ha subito diversi atti intimidatori da parte della criminalità organizzata.
Dallo scorso 2 dicembre è inoltre uscita la versione DVD e Blu-ray del film – con Mustang Entertainment, per la distribuzione di CG Home Video – comprensiva delle scene tagliate dalla versione definitiva di Belluscone (per un totale di 56 minuti). Una parte di queste sequenze è stata già mostrata alla 32esima edizione del Festival di Torino.

Ecco la lista delle scene presenti negli extra dell’edizione homevideo:

Come lui vede il mondo – il mondo secondo Ciccio Mira
L’imprevisto – la versione “integrale” dell’intervista a Marcello Dell’Utri
Neomelodici – sul palco e dietro le quinte per cercare di capire di cosa parliamo quando parliamo di neomelodici…
I venti miliardi – tra materiali d’archivio, interviste e testimonianze (anche del collaboratore di giustizia Gaspare Mutolo), un viaggio alle origini della fortuna economica di Silvio Berlusconi.
Noi e le donne – i fratelli La Vecchia si raccontano.
Sei un carabiniere! – «ma se qualcuno le dicesse: “Sei un carabiniere”, lei come reagirebbe?»
Vorrei conoscere Berlusconi – la hit di Erik

Info
La pagina Facebook dedicata alla proiezione speciale di Belluscone, una storia siciliana
La scheda di Belluscone, una storia siciliana sul sito della CGHV
La scheda di Belluscone, una storia siciliana sul sito della distribuzione Parthénos

Articoli correlati

  • Interviste

    Intervista a Franco Maresco

    In occasione dell'uscita nelle sale di Belluscone, dopo il successo veneziano, abbiamo intervistato Franco Maresco, per parlare del film e della sua idea di cinema e di arte.
  • Archivio

    Belluscone, una storia siciliana

    di Il Belluscone di Franco Maresco è il simbolo di un cinema irrimediabilmente ghettizzato, escluso dal proscenio nazionale, costretto all’esilio. Divertente e allo stesso tempo amaro, fondamentale e già dimenticato.
  • Venezia 2015

    Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati

    di A un anno da Belluscone, Franco Maresco torna al Lido con un film di nero pessimismo che si costruisce come un nuovo elogio della sconfitta: Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati, dedicato al poeta, drammaturgo, regista e attore palermitano scomparso poco più di due anni fa.
  • Interviste

    Lo zio di Brooklyn, vent’anni dopo

    Torna a Palermo Lo zio di Brooklyn. Abbiamo intervistato Franco Maresco per parlare con lui di quell'esordio al lungometraggio al fianco di Daniele Ciprì, della fine di un'epoca - personale e storica - ma anche dei suoi prossimi progetti.
  • Cult

    Dark Waters

    di L'horror cult diretto nel 1993 dal napoletano Mariano Baino è ancora pressoché sconosciuto. Riscoprirlo a oltre venti anni dalla sua realizzazione permette di coglierne l'assoluta unicità, anche nel rispetto dei canoni del genere.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento