Uscite in Sala 14 maggio 2015
Mentre la tonitruante macchina festivaliera di Cannes procede a tutta velocità, un’altra macchina irrompe sullo schermo. Quella di Mad Max, in sala da giovedì insieme a Garrone e a Calvario di John Michael McDonagh.
MAD MAX: FURY ROAD
di George Miller
Tornato dopo un trentennio al suo universo, George Miller dirige con Mad Max: Fury Road un reboot convincente, dal grande ritmo e dalla straripante fisicità, aprendo la strada per un possibile nuovo franchise. Una corsa sfrenata che si permette tutto, e sul cui divertimento si può mettere la mano sul fuoco. Imperdibile.
Ossessionato dal suo turbolento passato, Mad Max crede che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo, ma si ritrova coinvolto con un gruppo in fuga attraverso la Terre Desolata su un blindato da combattimento, guidato dall’imperatrice Furiosa. Il gruppo è sfuggito alla tirannide di Immortan Joe, cui è stato sottratto qualcosa di insostituibile. Furibondo, l’uomo ha sguinzagliato tutti i suoi uomini sulle tracce dei ribelli e così ha inizio una guerra spietata… [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=gBZlfbCnUOE[/youtube]
IL RACCONTO DEI RACCONTI
di Matteo Garrone
Matteo Garrone si avvicina al fantasy traendo ispirazione dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. Il risultato è affascinante ma incompiuto soprattutto sotto il profilo narrativo, fin troppo altalenante. Impossibile, però, non ammirare il coraggio di un’operazione simile.
Il film è composto da tre diversi episodi liberamente tratti dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile: La cerva fatata, Lo polece e La vecchia scortecata. [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=L8e8S-4E7lY[/youtube]
CALVARIO
di John Michael McDonagh
Attori eccellenti, una regia diligente, una sceneggiatura fin troppo piana e “ben scritta”. Il risultato è un film che si pretende indimenticabile ma esce ben presto dalla memoria, per non farvi più ritorno. Acclamato con troppa facilità al momento del suo lancio festivaliero internazionale, un film senza troppo valore. Interessante, al più.
Padre James è un buon sacerdote che deve affrontare delle difficili circostanze causate da un misterioso fedele della sua parrocchia. Sebbene continui a sostenere la sua fragile figlia e ad aiutare i suoi parrocchiani con i loro problemi, ha il presentimento di un’inquietante forza che sta arrivando, e comincia a chiedersi se avrà il coraggio di affrontare il proprio personale calvario… [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PO6LoH-YZ2Q[/youtube]
Ricordiamo che questa settimana escono nelle sale anche L’attacco dei giganti. Il Film – Parte 1: L’arco e la freccia (2014) di Tetsuro Araki, Nomi e cognomi (2015) di Sebastiano Rizzo, One More Day (2015) di Andrea Preti e il documentario Animali nella Grande Guerra (2015) di Folco Quilici. Buona visione!