Ca’ Foscari Short 2016 – Presentazione

Ca’ Foscari Short 2016 – Presentazione

A Venezia la sesta edizione del Ca’ Foscari Short, festival dedicato al cortometraggio e organizzato dall’università lagunare. Tra gli eventi di quest’anno un omaggio a Robert Altman e una masterclass di Bill Plympton.

Quando nacque, sei anni or sono, il Ca’ Foscari Short Film Festival si segnalò come una delle poche kermesse nazionali venute alla luce in seno al mondo accademico universitario (tra le altre eccezioni, val la pena ricordare il capitolino Rom3 Film Festival): l’occasione per permettere agli studenti non solo di trovarsi a tu per tu con autori, registi e critici di statura internazionale, ma anche di impegnarsi in prima persona nell’evento, acquisendo una professionalità. Realtà, questa, sempre più rara.
Anno dopo anno il Ca’ Foscari Short, ideato e diretto da Roberta Novielli (tra i principali punti di riferimento in Italia per quel che concerne lo studio e l’analisi storico-critica sul cinema giapponese), ha coinvolto un numero sempre maggiore di studenti, se è vero che i numeri dichiarati di questa sesta edizione parlano di duecento volontari, impegnati in ogni aspetto dell’organizzazione. Un successo, questo, che supera di slancio anche qualsiasi riflessione sulla proposta artistica.

Proposta che si è fatta con il tempo sempre più ambiziosa, come testimonia con chiarezza il programma del 2016: a partire dallo splendido manifesto disegnato da Igort, il Ca’ Foscari Short 2016 si segnala per un programma ricco, articolato, in grado di muoversi con snellezza e intelligenza all’interno del dedalo dell’universo “corto”, con troppa semplicità lasciato in secondo piano nello scacchiere festivaliero nazionale. Già il nome di Bill Plympton, al quale viene dedicato un omaggio e che sarà impegnato in una masterclass di due ore per gli studenti, dovrebbe indicare con chiarezza la direzione presa dal festival: l’autore di Your Face, 25 Ways to Quit Smoking, Mutant Aliens e Idiots and Angels è infatti uno dei principali cantori di quell’animazione indie statunitense che ancora oggi si fatica a conoscere, schiacciata com’è dalla mole delle major.
All’interno del programma è previsto anche un omaggio a Robert Altman, oltre a incontri e visioni con alcune delle realtà contemporanee più interessanti, come ad esempio il collettivo pratese John Snellinberg, già noto agli addetti ai lavori per i lungometraggi La banda del brasiliano e Sogni di gloria: il pubblico del Ca’ Foscari potrà così fare la conoscenza dei due deliranti corti The day before the day after e Il racconto di natale di John Snellinberg.

Tutto questo ovviamente senza dimenticare il concorso internazionale di cortometraggi, che vedrà darsi battaglia trenta titoli, dagli Stati Uniti alla Danimarca, dall’India a Israele, dall’Estonia al Giappone; e poi ancora il nuovo cinema sloveno, un omaggio a David Bowie, incontri e workshop. Un’occasione per confrontarsi con il cinema sulla breve distanza, (ri)scoprendolo e ponendolo per una volta sotto la luce dei riflettori.

Info
Ca’ Foscari Short 2016, il catalogo in pdf.

Articoli correlati

  • Festival

    cinema-svizzero-a-venezia-2016Cinema Svizzero a Venezia 2016

    In programma dal 3 all'8 marzo la rassegna Cinema Svizzero a Venezia 2016, curata da Massimiliano Maltoni e organizzata dal Consolato Svizzero. Un'occasione per aprire gli occhi sulla produzione di una nazione così vicina, eppure sconosciuta.
  • Notizie

    Cinema Svizzero a Venezia 2016 – Presentazione

    Dal 3 all'8 marzo prenderà vita la quinta edizione della rassegna curata da Massimiliano Maltoni e organizzata dal Consolato Svizzero. Un'occasione per aprire gli occhi sulla produzione di una nazione così vicina, eppure sconosciuta.
  • Editoriale

    Tre canti su Bowie

    Comporre un omaggio per David Bowie, morto oggi all'età di sessantanove anni, è operazione futile e fondamentale allo stesso tempo. Un canto in tre brevi parti per una delle figure imprescindibili dell'arte dell'ultimo secolo.
  • In sala

    Sogni di gloria

    di Dopo l'esordio con La banda del brasiliano, film di culto in Toscana e non solo, arriva in sala l'opera seconda del collettivo John Snellinberg. Produzione più ricca e "ordinata", ma anche meno riuscita. Con Carlo Monni (una delle sue ultime partecipazioni) e Giorgio Colangeli.
  • Animazione

    Idiots and Angels

    di Parabola metropolitana dal tratto materico, matitoso, Idiots and Angels si compiace di rovistare tra le bassezze dell’animo umano e i baratri dell’umano intelletto, senza però risultare per un attimo deprimente o noioso.
  • Ca' Foscari Short

    Robert Altman e l’industria

    Al Ca' Foscari Short Film Festival è stato presentato un programma speciale dedicato ai cortometraggi di Altman, con la proiezione di Perfect Crime, Girl Talk e Pot au feu.
  • AltreVisioni

    La banda del Brasiliano

    di Il film del collettivo pratese John Snellinberg, la dimostrazione che il cinema popolare può nascere anche in maniera autoprodotta e completamente indipendente. Una sfida vinta.
  • Ca' Foscari Short

    John Snellinberg al Ca’ Foscari Short

    Il collettivo pratese ha ottenuto notorietà con i lungometraggi La banda del Brasiliano e Sogni di gloria, ma nel suo portfolio spiccano videoclip e corti. Il Ca' Foscari Short Film Festival li ha omaggiati.
  • Ca' Foscari Short

    Arthur, il cuore nero del Ticino

    Al Ca' Foscari Short Film Festival è stata presentata la web series svizzera Arthur, un ingegnoso viaggio nel mondo dei serial killer ricco di umorismo macabro.
  • Ca' Foscari Short

    Under the Sun

    di Il giovane regista cinese Qiu Yang mette in scena una guerra fra poveri, in una nazione sempre protesa verso il futuro e incapace di leggere il proprio presente.
  • Notizie

    I vincitori del Ca’ Foscari Short Film Festival 2018

    Il Ca’ Foscari Short Film Festival 2018 ha visto tra i vincitori l'uzbeko Mama – Mother di Abduazim Ilkhomjonov e Botir Abdurakhmonov, e l'animazione Astrale di Bérénice Motais de Narbonne. Passare in rassegna i premi è anche un modo per tracciare un bilancio sull'edizione del festival universitario veneziano.
  • Festival

    Ca' Foscari Short 2019Ca’ Foscari Short 2019

    Riparte il Ca’ Foscari Short Film Festival, arrivato alla nona edizione, che si svolge dal 20 al 23 marzo 2019 all’Auditorium Santa Margherita, nel centro della vita studentesca veneziana, tra spritz e dottori del buco...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento