I premi di Cannes 2016

I premi di Cannes 2016

Ultimo atto sulla Croisette con i premi di Cannes 2016: la generosa Palma d’oro a Ken Loach per I, Daniel Blake, il Grand Prix a Juste la fin du monde di Xavier Dolan, la regia ex-aequo per Olivier Assayas e Cristian Mungiu…

Le eccezioni dei premi di Cannes 2016 sono il riconoscimento per la migliore interpretazione femminile a Jaclyn Jose per Ma’ Rosa di Brillante Mendoza, visibilmente commossa sul palco, e il Prix du Jury ad American Honey della frizzante Andrea Arnold. Una pellicola filippina e una coprodotta con soldi statunitensi e inglesi. Gli altri premi, dalla più che generosa Palma al compagno Loach per I, Daniel Blake alla Camera d’or a Divines di Uda Benyamina, sono in parte o al cento per cento francesi. Una conferma dello stato di salute dell’industria transalpina; dell’indole fieramente casalinga del Festival di Cannes; della cristallizzazione di un sistema (auto)promozionale della cultura, del cinema e dell’arte. Insomma, parecchie conferme. Ma se la fascinazione per l’afflato politico di Loach e per lo sbandierato talento di Xavier Dolan (Juste la fin du monde) sembrano un po’ fuori luogo, i premi ai film di Cristian Mungiu (Graduation), Olivier Assayas (Personal Shopper), Asghar Farhadi (The Salesman) e Andrea Arnold (American Honey) sono ampiamente condivisibili. Peccato per Jarmusch (Paterson) e Verhoeven (Elle), mentre Puiu (Sieranevada) era “chiuso” da Mungiu. Refn (The Neon Demon) impossibile…

Palme d’or
I, Daniel Blake
di Ken Loach

Grand Prix
Juste la fin du monde
di Xavier Dolan

Prix de la mise en scène
Olivier Assayas
per Personal Shopper

Cristian Mungiu
per Graduation

Prix du scénario
Asghar Farhadi
per The Salesman

Prix d’interprétation féminine
Jaclyn Jose
per Ma’ Rosa
di Brillante Mendoza

Prix d’interprétation masculine
Shahab Hosseini
per The Salesman
di Asghar Farhadi

Prix du Jury
American Honey
di Andrea Arnold

Caméra d’or
Divines
di Uda Benyamina

Info
I premi di Cannes 2016 sul sito ufficiale.

Articoli correlati

  • Festival

    Festival-di-Cannes-2016Festival di Cannes 2016 – Presentazione

    Al via la 69a edizione del Festival di Cannes: l'apertura ufficiale con l'ultima fatica di Woody Allen, Café Society, quindi la corsa alla Palma, il mercato, una mole inaffrontabile di film... e una macchina (auto)promozionale che sembra non arrestarsi mai.
  • Festival

    Cannes-2016Cannes 2016

    Il Festival di Cannes 2016: la Croisette in bella mostra e la fiumana di pellicole tra concorso, fuori concorso, Un Certain Regard, Quinzaine des Réalisateurs, Semaine de la Critique...
  • Festival

    cannes-2016Cannes 2016 – Minuto per minuto

    Approdiamo sulla Croisette e arriva con noi il tradizionale appuntamento del minuto per minuto. Dalla selezione ufficiale alla Quinzaine des réalisateurs e alla Semaine de la critique, ecco a voi il Festival di Cannes 2016!
  • Festival

    Festival-di-Cannes-2016Festival di Cannes 2016 – Bilancio

    Qualche considerazione sulla sessantanovesima edizione del Festival di Cannes. Più dei vincitori e dei vinti, ci interessa il panorama della kermesse, lo sguardo sulle cinematografie nazionali, sui generi, sui nuovi autori...
  • Cannes 2016

    Valley of Peace

    di Cannes Classics ha omaggiato uno dei principali capolavori del cinema sloveno, Valley of Peace di France Štiglic.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento