Uscite in Sala 01 giugno 2016

Uscite in Sala 01 giugno 2016

Nella settimana in cui Fiore di Claudio Giovannesi raggiunge tutte le sale italiane (dopo un’uscita mirata per l’esordio), escono anche The Nice Guys e Warcraft. Ma il titolo migliore è Tra la terra e il cielo…

 

THE NICE GUYS
di Shane Black

Va bene, si ride di gusto e i riferimenti al noir sono gustosi e gestiti (quasi) sempre con intelligenza. Eppure qualcosa nel nuovo film di Shane Black impedisce di apprezzarlo fino in fondo… Nulla di eclatante, ma una mezza delusione, forse sì.

Nella Los Angeles degli anni Settanta, libertina, stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato, Holland March, e un detective senza scrupoli, Jackson Healy, si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che apparentemente non sembrerebbero correlate: scopriranno che un semplice omicidio nasconde il caso del secolo… [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=wRv0v7PpeA4[/youtube]

 

WARCRAFT – L’INIZIO
di Duncan Jones

Il nuovo film di Duncan Jones è il primo capitolo di una saga fantasy dalle elevate ambizioni commerciali. C’è praticamente tutto, dagli orchi ai nani, dagli elfi ai maghi, ma manca il respiro epico, l’humus mitologico. L’apparato estetico-visivo, sostenuto da una tridimensionalità finalmente non accessoria, è neutralizzato da personaggi appena abbozzati, privi di spessore.

Il pacifico regno di Azeroth è sull’orlo della guerra e la sua civiltà deve affrontare una temibile stirpe di invasori: i guerrieri orchi in fuga dalla loro terra agonizzante intenti a colonizzarne un’altra. Di fronte all’apertura del portale che collega i due mondi, un esercito subisce la distruzione, mentre l’altro rischia l’estinzione. Da fronti opposti, due eroi si scontrano in un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, del loro popolo e della loro terra. Inizia così una spettacolare saga sul potere ed il sacrificio in cui la guerra avrà molte facce, ed ognuno si batterà per la propria causa… [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Udea49oonZ0[/youtube]

 

TRA LA TERRA E IL CIELO
di Neeraj Ghaywan

Esordio alla regia del regista indiano Neeraj Ghaywan, è un interessante (melo)dramma, completamente calato nell’humus di una società contraddittoria e magmatica. Fa piacere che un’opera così possa raggiungere le sale italiane, dopo il plauso critico al Festival di Cannes 2015, dove era presente in Un certain regard.

Varanasi, ai giorni nostri. Devi, giovane docente di informatica, si apparta in un hotel con un suo studente, ma viene sorpresa dalla polizia che accusa i due di “comportamento indecente”. Il ragazzo, chiusosi in bagno, si toglie la vita, mentre la famiglia della ragazza viene ricattata da un corrotto funzionario di polizia. Intanto Deepak, giovane appartenente alla casta più umile, si innamora ricambiato di Shaalu, ragazza altolocata, ma non ha il coraggio di rivelarle la sua provenienza… [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Rx6VTImbLng[/youtube]

 

MARGUERITE E JULIEN
di Valérie Donzelli

Una fiaba secentesca sull’incesto, tra crinoline, messaggeri d’amore e chiome sciolte baciate dal sole. È Marguerite e Julien, nuovo film di Valérie Donzelli (La guerra è dichiarata), presentato in concorso a Cannes 2015 e ora in sala. Se ne poteva fare a meno? Forse sì…

Julien e Marguerite de Ravalet, figli di Lord Tourlaville, si amano fin dall’infanzia. Ma, una volta adulti, esplode una insopprimibile passione. Scandalizzata dalla loro relazione, la società dà loro la caccia, e i due sono costretti a fuggire. [sinossi] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=4DbpeW-Ar-E[/youtube]

 

Questa settimana escono anche Miami Beach (2016) di Carlo Vanzina, Eddie the Eagle – Il coraggio della follia (2016) di Dexter Fletcher e Tre giorni dopo (2013) di Daniele Grassetti. Buona visione!

Info
Il sito ufficiale di Warcraft.
La pagina facebook di The Nice Guys.

Articoli correlati

  • Notizie

    Uscite in Sala 26 maggio 2016

    Abbassato il sipario sul Festival di Cannes, si torna a concentrare l'attenzione sulle uscite in sala, a partire dal prezioso Tangerines e da Fiore di Claudio Giovannesi. Ma è soprattutto la settimana dei restauri di Lab 80 con Gene Tierney!
  • Notizie

    uscite-in-sala-12-maggio-2016Uscite in Sala 12 maggio 2016

    Prende il via il festival di Cannes, e proprio dalla Croisette arriva uno dei titoli più interessanti della settimana, il nuovo film di Jodie Foster. Poi la Salomé di Al Pacino, Pericle il nero e l'horror The Boy...
  • Notizie

    Uscite in sala 05 maggio 2016

    Dopo settimane di uscite in tono minore, finalmente lo spettatore cinefilo avrà l'imbarazzo della scelta: non solo lo splendido Jia Zhangke e Michel Gondry, infatti, ma anche Mamoru Hosoda, Patricio Guzmán e un sorprendente Roland Emmerich!
  • Notizie

    Uscite in sala 28 aprile 2016

    Ancora una settimana sovraffollata di uscite, con ben quattordici nuovi film a sognare (a volte in maniera del tutto improvvida) di dire la propria al botteghino.
  • Notizie

    Uscite in Sala 09 giugno 2016

    Si avvicina a grandi passi l'estate, e a parte il recupero da Cannes di The Neon Demon l'attenzione si sposta su due restauri dal glorioso passato, con Jacques Tati e Vincente Minnelli che tornano in sala.
  • Notizie

    Uscite in Sala 16 giugno 2016

    Finalmente arriva in sala l'ultimo, splendido, film di Richard Linklater, già dato in uscita più di un mese fa e poi rimandato. Con lui, tra gli altri, anche due recuperi dal passato, più o meno recente: Laurence Anyways di Xavier Dolan e soprattutto Playtime di Jacques Tati.
  • Notizie

    Uscite in Sala 23 giugno 2016

    Le uscite in sala della settimana si segnalano soprattutto perché raggiungono le sale tre gioielli visti negli ultimi anni in giro per festival, i film di Desplechin, Moore e Ruizpalacios...
  • Notizie

    Uscite in Sala 30 giugno 2016

    Con l'estate che procede a passi da gigante, raggiungono le sale film provenienti da aree del mondo solitamente snobbate dalle distribuzioni italiane, come Iran e Giappone.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento