Uscite in Sala 07 luglio 2016

Uscite in Sala 07 luglio 2016

Bando agli indugi: è la settimana di It Follows, uno dei migliori horror degli ultimi anni. Per il resto ennesimo recupero di un film di Dolan e l’ultimo, finora inedito, Terry Gilliam.

 

IT FOLLOWS
di David Robert Mitchell

Arriva con più di due anni di ritardo in sala, ma almeno arriva. L’opera seconda di David Robert Mitchell (se riuscite recuperate anche l’esordio The Myth of the American Sleepover, ne varrà la pena) è uno dei migliori horror degli ultimi anni. Un viaggio allucinato nella paura collettiva, nel contagio (anche sessuale), nell’idea di relazione del terrore. Elegante, a tratti ironico, a suo modo terrorizzante. Imperdibile.

Per la diciannovenne Jay l’arrivo dell’autunno annuncia una stagione di scuola, ragazzi e week-end in riva al lago. Ma dopo un rapporto sessuale all’apparenza normale, si trova terrorizzata da strane visioni e dall’inestricabile impressione che qualcuno, o qualche cosa, la segua. Per fronteggiare questa maledizione Jay e i suoi amici dovranno trovare una scappatoia agli orrori che non sembrano mai allontanardi da loro… [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

TOM À LA FERME
di Xavier Dolan

Del talento canadese (ma francofono) si è scritto tutto e il contrario di tutto. Questo non è il suo titolo più riuscito, ma riesce a svelare meglio di altri con ogni probabilità pregi e difetti di questo giovanissimo regista, destinato a rinfocolare dibattiti critici per i prossimi anni…

Un giovane pubblicitario arriva in piena campagna per un funerale e scopre che laggiù nessuno conosce il suo nome né la natura della sua relazione con il defunto. Quando il fratello maggiore di quest’ultimo impone un macabro gioco di ruolo per proteggere la madre e l’onore della famiglia, si instaura tra di loro una relazione perversa che potrà risolversi solo con l’affiorare della verità, qualunque sia il prezzo da pagare. Ha un bel mentire chi viene da lontano… [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

THE ZERO THEOREM
di Terry Gilliam

Deluse invece purtroppo questo film di Gilliam, visto nel 2013 alla Mostra del Cinema di Venezia e da allora rimasto inedito. L’ex Monty Python torna alle atmosfere paranoidi e futuribili di Brazil, fallendo però miseramente il colpo. Anche Christoph Waltz appare spaesato e fuori contesto. Peccato.

Un eccentrico e solitario genio del computer, afflitto da angoscia esistenziale, lavora a un misterioso progetto che mira a scoprire una volta per sempre il fine dell’esistenza umana, o l’assenza di esso. Ma soltanto nel momento in cui conosce la forza dell’amore e del desiderio riesce a comprendere la ragione autentica del suo essere… [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

SEXXX
di Davide Ferrario

Nel suo ultimo lavoro Davide Ferrario, che ripropone lo spettacolo di danza dallo stesso titolo del coreografo Matteo Levaggi, torna a interessarsi, a distanza di sedici anni da Guardami, della rappresentazione artistica della sessualità e della distanza che può intercorrere tra l’oggetto e la sua raffigurazione. Il risultato, purtroppo, è lontano dall’essere soddisfacente.

Ferrario parte dall’omonimo spettacolo ideato dall’eclettico coreografo Matteo Levaggi, andato in scena nel 2013 alla Lavanderia a Vapore di Collegno e al Teatro Elfo Puccini di Milano, incentrato sul corpo, il sesso, i limiti e le pulsioni fisiche. Il regista lo trasforma in un film che non è semplice documentazione del balletto, ma diventa a sua volta una sinuosa, incalzante riflessione sul corpo e sullo sguardo… [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

Questa settimana trovate nelle sale anche Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra (2016) di Dave Green, Solo per il weekend (2015) di Gianfranco Gaioni e Toxic Jungle (2014) di Gianfranco Quattrini. Buona visione!

Info
Il sito ufficiale di It Follows.
La pagina facebook di Tom à la Ferme.
Il sito ufficiale di The Zero Theorem.

Articoli correlati

  • Notizie

    Uscite in Sala 30 giugno 2016

    Con l'estate che procede a passi da gigante, raggiungono le sale film provenienti da aree del mondo solitamente snobbate dalle distribuzioni italiane, come Iran e Giappone.
  • Notizie

    Uscite in Sala 23 giugno 2016

    Le uscite in sala della settimana si segnalano soprattutto perché raggiungono le sale tre gioielli visti negli ultimi anni in giro per festival, i film di Desplechin, Moore e Ruizpalacios...
  • Notizie

    Uscite in Sala 16 giugno 2016

    Finalmente arriva in sala l'ultimo, splendido, film di Richard Linklater, già dato in uscita più di un mese fa e poi rimandato. Con lui, tra gli altri, anche due recuperi dal passato, più o meno recente: Laurence Anyways di Xavier Dolan e soprattutto Playtime di Jacques Tati.
  • Notizie

    Uscite in Sala 09 giugno 2016

    Si avvicina a grandi passi l'estate, e a parte il recupero da Cannes di The Neon Demon l'attenzione si sposta su due restauri dal glorioso passato, con Jacques Tati e Vincente Minnelli che tornano in sala.
  • Notizie

    Uscite in Sala 14 luglio 2016

    Tra Tarzan e Cell non si sa bene cosa preferire; forse è arrivato davvero il tempo di prendersi una pausa dalle uscite settimanali e dedicarsi a uscite all'aria aperta.
  • Notizie

    Uscite in Sala 25 agosto 2016

    Si ritorna a parlare di uscite in sala con Bruno Dumont e Pablo Trapero, ma anche con il recupero di due capolavori del passato: Nel corso del tempo di Wim Wenders e I cancelli del cielo di Michael Cimino.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento