Uscite in Sala 20 ottobre 2016

Uscite in Sala 20 ottobre 2016

Daniel Blake in lotta contro l’ottusità dello Stato, la piccola Piuma che sta per venire al mondo, la nuova avventura di Jack Reacher e Roth adattato per lo schermo da Ewan McGregor. Questo e altro nelle uscite della settimana.

 

IO, DANIEL BLAKE
di Ken Loach

La Palma d’Oro dell’ultimo Cannes arriva in sala dimostrando tutta la sua attualità nella visione del mercato del lavoro e della società liberista (inglese, ovviamente, nello specifico); impossibile non dare ragione al compagno Loach, che per di più al di là di un segmento della narrazione che continua a non convincere, si mostra in una forma che non sfoggiava dai tempi di My Name is Joe, quasi venti anni fa…

Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un signore inglese di cinquantanove anni, è costretto a rivolgersi ai servizi sociali in seguito ai suoi problemi cardiaci. Nonostante il suo medico curante gli abbia vietato di lavorare, è costretto a cercare un lavoro per non essere sanzionato. Durante una delle sue numerose giornate spese al job center, Daniel conosce Rachel, giovane madre single in gravi difficoltà finanziarie ed abitative. Imbrigliati dalle assurdità burocratiche e amministrative dell’Inghilterra di oggi, Daniel et Rachel cercheranno di sostenersi a vicenda… [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

PIUMA
di Roan Johnson

In sala è arrivato anche il momento del terzo lungometraggio di Roan Johnson, reduce dai (pochi) fasti veneziani, dove era stato collocato nel concorso ufficiale. Commedia gentile e un po’ esile, Piuma al Lido è andato incontro a un massacro critico che non meritava e forse, rivisto nel buio della sala in un giovedì come tanti altri, avrà l’opportunità di dimostrare il suo reale valore. Glielo auguriamo.

Quando arrivano le difficoltà il Samurai se ne rallegra. Forse è perché è scemo, direbbe Cate. No, risponderebbe Ferro: è che quando l’acqua sale, la barca fa altrettanto. E per Ferro e Cate saranno i nove mesi più burrascosi delle loro vite, anche se loro non hanno ancora capito la tempesta che sta arrivando: alla bambina ci penseranno quando nasce. E poi comunque devono preparare la maturità insieme al Patema e agli altri amici, il viaggio in Spagna e Marocco, vogliono pensare all’estate più lunga della loro vita, alla casa dove stare insieme, ai loro sogni di diciottenni… [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

JACK REACHER – PUNTO DI NON RITORNO
di Edward Zwick

Edward Zwick eredita la regia delle avventure di Reacher da Christopher McQuarrie e non rende un buon servizio al personaggio, disperdendo gran parte dell’ironia e dimostrando di non saper tenere il ritmo dei (troppi) film spionistici visti in giro negli ultimi anni. Chi andrà a vederlo probabilmente lo farà solo per Tom Cruise, a trent’anni dal suo primo ruolo di peso nel mondo dell’action con Top Gun.

Susan Turner, maggiore dell’esercito che dirige la vecchia unità investigativa di Reacher, viene arrestata con l’accusa di spionaggio. Consapevole della sua innocenza, Reacher deve aiutarla a uscire di prigione e scoprire la verità dietro una grande cospirazione del governo… [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

AMERICAN PASTORAL
di Ewan McGregor

Esiste uno scritto più sfigato di Philip Roth per quel che riguarda le trasposizioni per il grande schermo? Anche Pastorale americana, nonostante la volenterosa opera di McGregor, si rivela deludente, per niente in grado di restituire l’amarezza e la disillusione delle parole del romanziere statunitense. Si è visto di peggio, ovvio, ma non è certo una scusante…

Seymour Levov detto “lo Svedese” è un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, ma il suo mondo pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un attacco terroristico che provoca una vittima. Come è possibile che una tragedia di queste proporzioni sia accaduta proprio allo Svedese, la persona che per tutta la sua vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato? [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

CICOGNE IN MISSIONE
di Doug Sweetland, Nicholas Stoller

Totale mancanza di cura e credibilità, ricorso alle soluzioni più facili e banali, e qualche limite tecnico fanno dell’animazione di Sweetland e Stoller un’opera effimera e innocua, evanescente, priva di sostanza. Davvero è questo il mondo dell’animazione che la grande industria ha in mente per i più piccini? Che tristezza.

Dopo aver cessato la tradizionale attività di trasporto dei neonati, le cicogne hanno messo su un’agenzia di consegne postali, la Cornerstore. La cicogna Junior, tra le più produttive dell’azienda, sta per ricevere una meritata promozione: unico ostacolo tra lei e l’agognato traguardo, l’allontanamento di Tulip, una ragazza rimasta a vivere con i volatili da quando, diciotto anni fa, una cicogna rifiutò di consegnarla alla sua famiglia… [sinossi] Immagine anteprima YouTube

 

Questa settimana escono nelle sale anche Pay the Ghost (2015) di Uli Edel, I babysitter (2016) di Giovanni Bognetti, Il missionario – La preghiera come unica arma (2015) di Marcelo Torcida e Lepanto – Ultimo Cangaceiro (2016) di Enrico Masi. Buona visione!

Info
La pagina facebook di Io, Daniel Blake.
Il sito ufficiale di Jack Reacher.

Articoli correlati

  • Notizie

    Uscite in Sala 13 ottobre 2016

    È la settimana di Neruda, secondo film di Pablo Larraín a raggiungere le sale nel 2016 dopo Il club (a febbraio 2017 sarà la volta di Jackie); tutto il resto, a partire da Inferno di Ron Howard, scompare al confronto.
  • Notizie

    Uscite in Sala 06 ottobre 2016

    Un bellissimo film di Téchiné e poi Faenza, Mine di Guaglione e Resinaro, Deepwater. Ma su tutto si staglia la figura inconfondibile di Werner Herzog, e del suo nuovo documentario. Visione imprescindibile della settimana.
  • Notizie

    Uscite in Sala 29 settembre 2016

    Una settimana importante per le uscite in sala, visto che da oggi sarà possibile vedere sul grande schermo lo straordinario The Assassin di Hou Hsiao-hsien; ma anche una giornata triste, con un pensiero (molto più d'uno) che va a Luca Svizzeretto, un carissimo amico e collega che ci ha lasciati.
  • Notizie

    uscite-in-sala-22-settembreUscite in Sala 22 settembre 2016

    In sala continuano ad approdare film presentati a Venezia: è il caso di Frantz e Spira mirabilis, senza dubbio i due titoli più interessanti della settimana.
  • Notizie

    Uscite in sala 15 settembre 2016

    Tra dimenticabili titoli italiani già visti a Venezia, sterili sequel della Pixar e documentari sui Beatles a dominare la settimana è il primo film di Lav Diaz distribuito nelle sale, Storm Children, Book 1.
  • Notizie

    Uscite in Sala 27 ottobre 2016

    Doctor Strange cannibalizzerà schermi e incassi, così come il pessimo Pif, ma in sala arrivano anche i fratelli Dardenne e il nuovo film di Kirill Serebrennikov.
  • Notizie

    Uscite in sala 03 novembre 2016

    La settimana, non delle più memorabili in senso assoluto, è segnata dall'ottimo Kubo e la spada magica e dall'ultimo film di Placido. Ma lunedì 7, grazie alla Cineteca di Bologna, torna in sala La morte corre sul fiume. E allora...
  • Notizie

    Uscite in Sala 10 novembre 2016

    Un profluvio di uscite tra ieri e oggi, nelle sale, ma poche davvero imperdibili. Tra queste senza dubbio l'ultimo, eccellente, Bellocchio, il sempre discusso Malick e Sing Street di John Carney.
  • Notizie

    uscite-in-sala-17-novembre-2016Uscite in Sala 17 novembre 2016

    Settimana di animali al cinema, notturni o fantastici che siano. Per il resto una vendicativa Emmanuelle Devos e i fantasmi, negazionisti e violentatori, della Seconda Guerra Mondiale.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento