Home Video – Il meglio del 2016

Home Video – Il meglio del 2016

Archiviati gli appuntamenti mensili col mercato home video 2016, proviamo a selezionare alcuni dei blu-ray, dvd e cofanetti più significativi dell’anno passato. Non una classifica, ma cento titoli che tra pellicole recenti e d’antan, animazione, documentari, cinema asiatico (e serie televisive) cercano di comporre un piccolo panorama cinefilo.

È bene sottolineare, come facciamo sempre, che il criterio seguito per la selezione è umorale, arbitrario, (in)discutibile. Di film buoni, anche buonissimi, ne restano fuori parecchi. Il mercato home video fortunatamente si rivela, tra alti e bassi, una fonte inesauribile, perfettibile, a volte meravigliosa.

Da un titolo bisogna pur partire. E così, dopo Yasujirō Ozu nel 2015, L’infernale Quinlan nel 2014 e Kōji Wakamatsu nel 2013, ad aprire la carrellata sulle uscite home video 2016 abbiamo piazzato un altro gigante, Béla Tarr. Targato Movies Inspired & Eagle Pictures, Béla Tarr Collection è un cofanetto che raggruppa in dvd la filmografia del cineasta ungherese (tra gli extra troviamo i corti e il Macbeth televisivo). Monumentale, lo desideriamo già ardentemente in blu-ray.
Uno tira l’altro, anche per riequilibrare un po’ il discorso generazionale, autoriale e tutto quel che segue. Accanto al cofanetto dedicato a Tarr inseriamo Xavier Dolan Collection, sempre Movies Inspired & Eagle Pictures. Idee di cinema assai distanti, nemmeno vogliamo suggerire un possibile incontro/scontro, ma il giovane canadese merita tutte le attenzioni possibili. Da accompagnare con il blu-ray di Mommy (Good Films/CGHV).

Béla Tarr Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd:
L’uomo di Londra, Il cavallo di Torino, Perdizione
Le armonie di Werckmeister, Nido familiare, Satantango
Rapporti pre fabbricati, Almanacco d’autunno, The Outsider
Movies Inspired/Eagle Pictures

 

Xavier Dolan Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film:
J’ai tué ma mère, Les amours imaginaires
Laurence Anyways, Tom à la ferme
Dvd
Movies Inspired/Eagle Pictures

 

Restiamo in territorio cofanetti. Una delle uscite più gustose della stagione 2016 è senza dubbio Dario Argento’s Zombi – Dawn of the Dead – Limited Edition, disponibile in dvd (2 dischi e booklet), blu-ray (4 dischi e booklet) e persino 4K Ultra HD (6 dischi e booklet). Non bisogna farsi spaventare troppo dall’HD della versione a 6 dischi: il primo necessita dell’apposito lettore, mentre gli altri cinque sono blu-ray con le varie versioni argentiane e romeriane di Zombi – Dawn of the Dead. Il tutto accompagnato da una fiumana di extra.
Poi altri due cofanetti. Collezione Peter Greenaway con Nightwatching, Goltzius & The Pelican Company e Eisenstein in Messico; Buster Keaton – La corsa inarrestabile, doppio disco con alcuni classici dello stralunato attore, regista e sceneggiatore statunitense. Un viaggio nel tempo.

Dario Argento’s Zombi – Dawn of the Dead – Limited Edition
di George A. Romero
USA 1978
Durata: 114′
Blu-ray, dvd
Midnight Factory/Koch Media

 

Collezione Peter Greenaway
Il cofanetto contiene i seguenti dvd:
Nightwatching
Goltzius & The Pelican Company
Eisenstein in Messico

CGHV

 

Buster Keaton – La corsa inarrestabile – Collector’s Edition
I due dvd contengono i seguenti titoli:
Il navigatore, La palla n. 13
Le sette probabilità
La barca, Poliziotti
A e R Productions

 

Restiamo intrappolati nel tempo e segnaliamo altri due (tre) cofanetti. Col 2016 abbiamo messo in cascina il terzo e quarto volume della Charlie Chan Collection, per un totale di sette film: Charlie Chan alle olimpiadi (1937), Mezzanotte a Broadway (1937) e La valigia dei venti milioni (1937) nel terzo; Charlie Chan a Honolulu (1938), Charlie Chan nell’isola del tesoro (1939), Charlie Chan a Reno (1939) e Charlie Chan e la città al buio (1939) nel quarto. Insomma, il forzato passaggio di consegne tra Warner Oland e Sidney Toler.
Altro cofanetto targato Sinister Film & CGHV: Johnny Weissmuller Tarzan Collection, sei pellicole da Tarzan l’uomo scimmia (1932) a Tarzan a New York (1942). Di Weissmuller, delle vittorie e dei record nel nuoto e delle sue imponenti misure sappiamo tutto. Giusto una precisazione: dopo questi sei film, il prode Johnny passò dalla Metro-Goldwyn-Mayer alla RKO. Cambi di casacca.

Charlie Chan Collection Volume 4
Il cofanetto contiene quattro film:
Charlie Chan a Honolulu (1938), Charlie Chan nell’isola del tesoro (1939)
Charlie Chan a Reno (1939), Charlie Chan e la città al buio (1939)
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Johnny Weissmuller Tarzan Collection – Special Edition
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd:
Tarzan l’uomo scimmia (1932), Tarzan e la compagna (1934)
La fuga di Tarzan (1936), Il figlio di Tarzan (1939)
Il tesoro segreto di Tarzan (1941), Tarzan a New York (1942)
Sinister Film/CGHV

 

Non un cofanetto, ma una raccolta. Uscita dopo uscita. Stiamo parlando della lodevole iniziativa editoriale della Bim, la corposa Eric Rohmer Collection, con cover disegnate da Nine Antico. Un buon modo per recuperare la filmografia di Rohmer: Pauline alla spiaggia, Il raggio verde, L’amico della mia amica e via discorrendo. Per non fagocitare tutto lo spazio, segnaliamo una parte per il tutto: delle quattro stagioni, Racconto di primavera.

Racconto di primavera
di Eric Rohmer
Francia 1990
Durata: 109′
Dvd
Bim Distribuzione/Rai Cinema

 

Forse avremmo potuto aprire in maniera più sbarazzina la carrellata sulle uscite home video 2016. Ad esempio con l’imperdibile Star Trek – La serie animata, cofanetto in blu-ray o dvd che contiene la misconosciuta serie per il piccolo schermo, gioiellino prodotto dalla gloriosa (e sottostimata) Filmation, la stessa di Tarzan, signore della giungla (1976-79) e He-Man e i dominatori dell’universo (1983-85). A tal proposito, facciamo un salto nel vasto territorio dei libri su cinema & tv per segnalare un volume da collezione, splendido, a un prezzo accessibile: The Art of He-Man and the Masters of the Universe di Tim Seeley (Linea Chiara, 2016).

Star Trek – La serie animata
di Hal Sutherland, Bill Reed
USA 1973
Durata: 500′
Blu-ray, dvd
Paramount/Universal

 

Ancora animazione! Terminato il ciclo ghibliano, la Lucky Red ha pensato bene di distribuire i vari titoli in una Collector’s Edition. Ci limitiamo ai capolavori di Isao Takahata e agli ultimi arrivi, Si sente il mare di Tomomi Mochizuki e La ricompensa del gatto di Hiroyuki Morita, minori ma meritevoli di un recupero. In coda ai quattro lungometraggi di Takahata, un piccolo spazio per la riedizione della storica serie Heidi, in dvd con la CG (Heidi – Volume 1 – Alla Scoperta delle Alpi e tutto quel che segue).

Pioggia di ricordi – Collector’s Edition
di Isao Takahata
Giappone 1991
Durata: 118′
Blu-ray
Lucky Red/Warner Home Video

 

La storia della principessa splendente – Collector’s Edition
di Isao Takahata
Giappone 2013
Durata: 137′
Blu-ray
Lucky Red/Warner Home Video

 

I miei vicini Yamada – Collector’s Edition
di Isao Takahata
Giappone 1999
Durata: 103′
Blu-ray
Lucky Red/Warner Home Video

 

Pom Poko – Collector’s Edition
di Isao Takahata
Giappone 1994
Durata: 119′
Blu-ray
Lucky Red/Warner Home Vide

 

Heidi – Volume 1 – Alla Scoperta delle Alpi
di Isao Takahata
Giappone 1974
Durata: 115′
Dvd
CGHV

 

Si sente il mare
di Tomomi Mochizuki
Giappone 1993
Durata: 72′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/Warner Home Video

 

La ricompensa del gatto
di Hiroyuki Morita
Giappone 2002
Durata: 75′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/Warner Home Video

 

Lasciamo l’universo ghibliano e facciamo un giro tra lungometraggi, serie, Europa, Giappone e Stati Uniti (e Nuova Zelanda). Di Tomm Moore abbiamo già avuto modo di parlare: in attesa di scoprire la sua ultima fatica, il più che promettente Wolfwalkers, possiamo rinfrescarci la memoria con La canzone del mare, in dvd con CG. Poi, sul mercato estero, scovate il prima possibile The Secret of Kells. Altri due titoli da recuperare prontamente: i nipponici La spada dei Kamui di Rintarō (dalla notevole grafica) e The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda.

La canzone del mare
di Tomm Moore
Irlanda, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Francia 2014
Durata: 99′
Dvd
CGHV

 

La spada dei Kamui
di Rintarō
Giappone 1985
Durata: 132′
Dvd
Yamato Video/CGHV

 

The Boy and the Beast
di Mamoru Hosoda
Giappone 2015
Durata: 119′
Blu-ray, Dvd
Lucky Red/Warner Home Video

 

Eccoci in Germania, negli anni Venti. La nostra eroina è Lotte Reiniger, armata di talento e silhouette. Riproposto in dvd da Dynit, Le avventure del principe Achmed è un miracolo artistico e produttivo, oggi probabilmente impensabile (ok, c’è Ocelot). Per approfondire, consigliamo la lettura del saggio Il cinema di Silhouette di Jouvanceau Pierre.

Le avventure del principe Achmed
di Lotte Reiniger
Germania 1926
Durata: 65′
Dvd
Dynit/Ermitage

 

Chiudiamo la carrellata sull’animazione con segnalazioni random. Qualche serie per il piccolo schermo d’annata, Rocky Joe – La Prima Serie e Babil Junior, entrambe Yamato Video, coi tratti marcati e il dramma sempre in primissimo piano; la fondamentale Cowboy Bebop – The Complete Series di Shin’ichirō Watanabe, in blu-ray con Dynit; la spietata L’attacco dei giganti di Tetsuro Araki, che ha già fatto il salto sul grande schermo; il documentario con sequenze animate da Lorenzo Ceccotti (LRNZ) The Dark Side of the Sun, diretto da Carlo Hintermann; Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno di Steven Spielberg e Doraemon – Nobita e gli eroi dello spazio di Yoshihiro Ōsugi. Un posto per il micione spaziale si trova sempre.

Rocky Joe – La Prima Serie – Box 1
di Osamu Dezaki, Yoshiyuki Tomino, Noboru Ishiguro, Soji Yoshikawa,
Hideo Nishimaki, Kazunori Tanahashi, Norio Kitashima
Giappone 1970
Dvd
Yamato Video/Koch Media

 

Babil Junior – Memorial Box 1
di Takeshi Tamiya
Giappone 1972′
Durata: 450′
Dvd
Yamato Video/CGHV

 

Cowboy Bebop – The Complete Series
di Shin’ichirō Watanabe
Giappone 1999
Durata: 650′
Blu-ray
Dynit/Terminal Video

 

L’attacco dei Giganti – Serie Completa
di Tetsuro Araki
Giappone 2013
Durata: 625′
Blu-ray, dvd
Dynit/Terminal Video

 

The Dark Side of the Sun
di Carlo Shalom Hintermann
USA, Italia, Giappone, Canada, Finlandia, Danimarca 2011
Durata: 92′
Dvd
CGHV

 

Le avventure di Tintin – Il segreto dell’unicorno
di Steven Spielberg
USA, Nuova Zelanda 2011
Durata: 107′
Blu-ray
Sony Pictures/Universal

 

Doraemon – Nobita e gli eroi dello spazio
di Yoshihiro Ōsugi
Giappone 2015
Durata: 100′
Blu-ray, dvd
Keyfilms/Warner Home Video

 

Torniamo sulla nave stellare Enterprise. E sempre sia lodato Gene Roddenberry. Tre stagioni dal 1966 al 1969, nuovi mondi da esplorare, un successo cresciuto a dismisura nel tempo, Kirk e Spock, la roccia cartonata, il destino segnato delle comparse in rosso… Star Trek: Serie Classica, cofanetto blu-ray. Nota a margine: edizioni blu-ray anche per i film, Star Trek I: The Motion Picture e tutto quel che segue.

Star Trek: Serie Classica
USA 1966/1969
3 stagioni
79 episodi
Blu-ray, dvd
Paramount/CBS/Universal

 

Apriamo il capito Asia. La situazione sta migliorando, anche se la strada è lunga e difficoltosa. In sala qualcosa (qualcosa…) arriva; in televisione qualcosa arriva; tra dvd e blu-ray qualcosa arriva. Ecco, qualcosa. Solo che noi vorremmo tutto. O quasi. Per il momento possiamo spalancare gli occhi e cibarci di Al di là delle montagne di Jia Zhangke e The Assassin di Hou Hsiao-Hsien; possiamo rintanarci al calduccio con Little Sister di Hirokazu Kore-eda e Le ricette della signora Toku di Naomi Kawase; possiamo scoprire The Terror Live di Kim Byeong-woo, The White Storm di Benny Chan e Unbeatable di Dante Lam.

Al di là delle montagne
di Jia Zhangke
Cina, Giappone, Francia 2015
Durata: 131′
Dvd
Cinema/Rai Cinema

 

The Assassin
di Hou Hsiao-Hsien
Taiwan, Cina 2015
Durata: 105′
Blu-ray, dvd
Movies Inspired/Eagle Pictures

 

Little Sister
di Hirokazu Kore-eda
Giappone 2015
Durata: 128′
Dvd
Bim Distribuzione/Rai Cinema

 

Le ricette della signora Toku
di Naomi Kawase
Giappone 2015
Durata: 113′
Dvd
Cinema/Rai Cinema

 

The Terror Live
di Kim Byeong-woo
Corea del Sud 2013
Durata: 97′
Blu-ray, dvd
Far East Film/CGHV

 

The White Storm
di Benny Chan
HK, Cina 2013
Durata: 140′
Blu-ray, dvd
Far East Film/CGHV

 

Unbeatable
di Dante Lam
HK 2013
Durata: 122′
Blu-ray, dvd
Far East Film/CGHV

 

Si parlava prima di un maestro, Isao Takahata, e delle nuove edizioni in blu-ray. Siamo da quelle parti: l’inizio del 2016 ci ha portato le edizioni singole in dvd dei capolavori di Yasujirō Ozu targati Tucker Film e CG. Certo, ci sarebbe il cofanetto blu-ray, o i due in dvd, ma a ognuno il suo. Spazio quindi a Viaggio a Tokyo (blu-ray e dvd), Fiori d’equinozio, Tarda primavera, Buon giorno, Tardo autunno e Il gusto del sakè. Inno alla gioia.
Accanto a Ozu, come si conviene, un po’ di Kurosawa: La fortezza nascosta, Barbarossa, Vivere e I bassifondi. Chiusura altrettanto lussuosa con I racconti della luna pallida d’agosto di Kenji Mizoguchi e Onibaba – Le assassine di Kaneto Shindō.

Viaggio a Tokyo – Versione restaurata
di Yasujirō Ozu
Giappone 1953
Durata: 136′
Blu-ray, dvd
Tucker Film/CGHV

 

Fiori d’equinozio – Versione restaurata
di Yasujirō Ozu
Giappone 1958
Durata: 118′
Dvd
Tucker Film/CGHV

 

Tarda primavera – Versione restaurata
di Yasujirō Ozu
Giappone 1949
Durata: 108′
Dvd
Tucker Film/CGHV

 

Buon giorno – Versione restaurata
Giappone 1959
di Yasujirō Ozu
Durata: 94′
Dvd
Tucker Film/CGHV

 

Tardo autunno – Versione restaurata
di Yasujirō Ozu
Giappone 1960
Durata: 128
Dvd
Tucker Film/CGHV

 

Il gusto del sakè – Versione restaurata
di Yasujirō Ozu
Giappone 1962
Durata: 112′
Dvd
Tucker Film/CGHV

 

La fortezza nascosta – Special edition
di Akira Kurosawa
Giappone 1958
Durata: 139′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Barbarossa – Special edition
di Akira Kurosawa
Giappone 1964
Durata: 185′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Vivere – Special edition
di Akira Kurosawa
Giappone 1952
Durata: 143′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

I bassifondi – Special edition
di Akira Kurosawa
Giappone 1957
Durata: 137′
Dvd
Golem Video

 

I racconti della luna pallida d’agosto
di Kenji Mizoguchi
Giappone 1953
Durata: 96′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Onibaba – Le assassine – Special Edition
di Kaneto Shindō
Giappone 1964
Durata: 103′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Dopo i tre giganti, altri dvd asiatici in rigoroso (?) ordine cronologico. Con chiusura nipponica in blu-ray. Si parte dal 1938 con La pattuglia di Tomotaka Tasaka; quindi Hong Kong con Infra-Man – L’altra dimensione di Shan Hua e Il mistero del conte Lobos di Sammo Hung; un classico di Kim Ki-duk, Seom – L’isola; ancora Sol Levante con Il mare e l’amore di Kei Kumai e la chiusura del cerchio con Dolls di Takeshi Kitano.

La pattuglia
di Tomotaka Tasaka
Giappone 1938
Durata: 73′
Dvd
DNA

 

Infra-Man – L’altra dimensione
di Shan Hua
HK 1975
Durata: 80′
Dvd
Quadrifoglio/Terminal Video

 

Il mistero del conte Lobos
di Sammo Hung
HK 1984
Durata: 98′
Dvd
Quadrifoglio/Terminal Video

 

Seom – L’isola
di Kim Ki-duk
Corea del Sud 2000
Durata: 85′
Dvd
Mustang/RaroVideo/CGHV

 

Il mare e l’amore
di Kei Kumai
Giappone 2002
Durata: 116′
Dvd
Sony Pictures/CGHV

 

Dolls
di Takeshi Kitano
Giappone 2002
Durata: 113′
Blu-ray, Dvd
Pulp Video/CGHV

 

Selezione un po’ spietata per i titoli passati di recente nelle sale. Giusto per rammentare qualche titolo. Partiamo con IL titolo: The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Niente glorioso 70mm, ma una adeguata visione casalinga potrà risultare quantomeno piacevole… Un altro gigante, Pablo Larraín: tra poco ci strapperemo le vesti per Jackie, quindi Il club può essere una sorta di preparazione all’evento. Sempre giganti: Cave of Forgotten Dreams 3D di Werner Herzog, ovvero come mangiare in testa al 99% delle pellicole girate o gonfiate in 3D. Solo giganti: Francofonia di Aleksandr Sokurov, monumentale (ok, era scontata). E poi l’estetica abbacinante di Carol di Todd Haynes e The Neon Demon di Nicolas Winding Refn; gli anni belli di Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater; il rigore di National Gallery di Frederick Wiseman e via discorrendo, fino alla doppietta horror di It Follows e The Witch.

The Hateful Eight
di Quentin Tarantino
USA 2015
Durata: 167′
Blu-ray, dvd
01 Home Entertainment/Rai Cinema

 

Il club
di Pablo Larraín
Cile 2015
Durata: 98′
Dvd
CGHV

 

Cave of Forgotten Dreams 3D
di Werner Herzog
Francia, Germania, GB, Canada, USA 2010
Durata: 90′
Blu-ray
Sound Mirror/Eagle Pictures

 

Francofonia
di Aleksandr Sokurov
Francia, Germania, Olanda 2015
Durata: 88′
Dvd
Eagle Pictures

 

Carol
di Todd Haynes
USA 2015
Durata: 118′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/CGHV

 

The Neon Demon
di Nicolas Winding Refn
USA, Danimarca, Francia 2016
Durata: 118′
Blu-ray, Dvd
Midnight Factory/Koch Media

 

Tutti vogliono qualcosa
di Richard Linklater
USA 2016
Durata: 117′
Blu-ray, dvd
Notorius Pictures/Rai Cinema

 

National Gallery
di Frederick Wiseman
Francia, USA, GB 2014
Durata: 180′
Dvd
Mustang Entertainment/CGHV

 

The Homesman
di Tommy Lee Jones
USA 2014
Durata: 122′
Blu-ray, dvd
Koch Media

 

Il ponte delle spie
di Steven Spielberg
USA 2015
Durata: 142′
Blu-ray, dvd
20th Century Fox

 

La grande scommessa
di Adam McKay
USA 2015
Durata: 125′
Dvd
Paramount/Universal

 

Tutto può accadere a Broadway
di Peter Bogdanovich
USA 2014
Durata: 93′
Blu-ray, dvd
01 Home Entertainment/Rai Cinema

 

1981 – Indagine a New York
di J.C. Chandor
USA 2014
Durata: 125′
Blu-ray, dvd
Sound Mirror/Eagle Pictures

 

La isla mínima
di Alberto Rodríguez
Spagna 2014
Durata: 105′
Blu-ray, dvd
Sound Mirror/Eagle Pictures

 

It Follows – Limited Edition
di David Robert Mitchell
USA 2014
Durata: 100′
Blu-ray, dvd
Midnight Factory/Koch Media

 

The Witch
di Robert Eggers
USA, GB, Canada, Brasile 2015
Durata: 92′
Blu-Ray, dvd
Universal

 

Giunti quasi alla fine di questo appuntamento annuale, puntualizziamo un paio di cose. La prima: vorremmo tutto in blu-ray. Con extra. Tantissimi extra. Con audio e video all’altezza. Per il nostro consueto tutto nel passato, partiamo da un dvd – la versione restaurata di Intolerance, esperimento riuscito targato CG – e proseguiamo solo con blu-ray. Almemo per il momento. Decennio dopo decennio, risaliamo fino al 1997: Strade perdute di David Lynch. Ma anche Corman, Pasolini, Fellini, Aldrich, Bava, Herzog, Coppola…

Intolerance – Versione restaurata
di D.W. Griffith
USA 1916
Durata: 161′
Dvd
CGHV

 

Orfeo negro
di Marcel Camus
Brasile 1959
Durata: 100′
Blu-ray, dvd
Cult Media/Terminal Video

 

L’uomo dagli occhi a Raggi X
di Roger Corman
USA 1963
Durata: 79′
Blu-ray, dvd
Cult Media/Terminal Video

 

Porcile
di Pier Paolo Pasolini
Italia 1969
Durata: 98′
Blu-ray, dvd
Mustang Entertainment/CGHV

 

Il rosso segno della follia
di Mario Bava
Italia, Spagna 1970
Durata: 91′
Blu-ray, dvd
Pulp Video/CGHV

 

4 mosche di velluto grigio – Versione Restaurata
di Dario Argento
Italia, Francia 1971
Durata: 98′
Blu-ray, dvd
Surf/Film/CGHV

 

Nessuna pietà per Ulzana
di Robert Aldrich
USA 1972
Durata: 103′
Blu-ray, dvd
Cult Media/Terminal Video

 

Amarcord – Nuova versione restaurata
di Federico Fellini
Italia, Francia 1973
Durata: 125′
Blu-ray, dvd
Cristaldi Film/CGHV

 

Chi ucciderà Charley Varrick?
di Don Siegel
USA 1973
Durata: 111′
Blu-ray, dvd
Cult Media/Terminal Video

 

Taxi Driver – Edizione 40° Anniversario
di Martin Scorsese
USA 1976
Durata: 114′
Blu-ray
Sony Pictures/Universal

 

Nel corso del tempo – Versione restaurata
di Wim Wenders
Germania 1976
Durata: 168′
Blu-ray, dvd
RHV/Terminal Video

 

Nosferatu – Il principe della notte
di Werner Herzog
Germania, Francia 1979
Durata: 107′
Blu-ray, dvd
RHV/Terminal Video

 

Don Giovanni
di Joseph Losey
Germania, Francia, Italia 1979
Durata: 176′
Blu-ray, dvd
Pulp Video/CGHV

 

Rusty il selvaggio
di Francis Ford Coppola
USA 1983
Durata: 93′
Blu-ray, dvd
Pulp Video/CGHV

 

Labyrinth – Dove tutto è possibile – Edizione 30° anniverario
di Jim Henson
USA, GB 1986
Durata: 101′
Blu-ray, Dvd
Sony Pictures/Universal

 

Stand by Me – Ricordo di un’estate
di Rob Reiner
USA 1986
Durata: 86′
Blu-ray
Sony Pictures/Universal

 

Strade perdute
di David Lynch
USA 1997
Durata: 135′
Blu-ray, dvd
Mustang/RaroVideo/CGHV

 

Zona guilty pleasure, ma non troppo. Le serie oramai furoreggiano, consumate una dopo l’altra senza sosta. Non sarebbe male fermarsi un attimo, sospendere questa fame di novità e guardare a quello che è stato, tra pregi e difetti. Quattro titoli: Radici (sì, c’è il remake), le stagioni 1971/77 di Colombo, tutto Magnum P.I. e Buck Rogers, con Gil Gerard e l’esplosiva Erin Gray. Fuori tempo massimo? Mai. Anzi, rilanciamo l’episodio pilota Capitan Rogers nel 25° secolo di Daniel Haller, in dvd.

Radici
di Marvin J. Chomsky, John Erman, David Greene, Gilbert Moses
USA 1977
Durata: 12 episodi
Blu-ray
Warner Home Video

 

Colombo
di Richard Levinson e William Link
USA 1971/1977
Durata: stagioni 1-7
Dvd
Universal

 

Magnum P.I.
di Donald P. Bellisario e Glen A. Larson
USA 1980/1988
Durata: stagioni 1-8
Dvd
Universal

 

Buck Rogers – Stagione 1 Volume 1
di Sigmund Neufeld Jr., Dick Lowry, Daniel Haller
USA 1979
Durata: 12 episodi
Blu-ray, dvd
Cult Media/Terminal Video

 

Si era detto niente dvd per il cinema d’antan. Non è vero. Peschiamo nell’infinito calderone delle uscite home video 2016 e tiriamo fuori gli ultimi dieci titoli, da 90 a 100. Quasi tutti da “le merendine di quando ero bambino…”, tranne un paio. Si parte da una delle coppie meravigliose della Hollywood classica: William Powell, Myrna Loy e L’uomo ombra, primo di una lunga serie. Si finisce con Herzog (ancora!), con il lynchiano My Son, My Son, What Have Ye Done. E poi Brigadoon, Il cielo può attendere, Le avventure di Tom Sawyer… un dvd per ricordare con la lacrimuccia il cinema di Andrzej Wajda: I dannati di Varsavia, ma ci sarebbe anche Danton. Quindi Clouzot e Zurlini. Chiudiamo con due perle degli anni Settanta: Vittorie perdute di Ted Post e l’inquietante La fabbrica delle mogli di Bryan Forbes. Vogliamo i blu-ray.

L’uomo ombra
di W.S. Van Dyke
USA 1934
Durata: 91′
dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Le avventure di Tom Sawyer
di Norman Taurog
USA 1938
Durata: 91′
Dvd
DNA

 

Il cielo può attendere
di Ernst Lubitsch
USA 1943
Durata: 108′
Dvd
A e R Productions

 

Brigadoon
di Vincente Minnelli
USA 1954
Durata: 108′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

I diabolici – Special edition
di Henri-Georges Clouzot
Francia 1955
Durata: 116′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

I dannati di Varsavia
di Andrzej Wajda
Polonia 1957
Durata: 93′
Dvd
A e R Productions

 

Estate violenta
di Valerio Zurlini
Italia, Francia 1959
Durata: 100′
Dvd
Mustang Entertainment/CGHV

 

La fabbrica delle mogli
di Bryan Forbes
USA 1975
Durata: 115′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Vittorie perdute
di Ted Post
USA 1978
Durata: 114′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

My Son, My Son, What Have Ye Done
di Werner Herzog
USA, Germania 2009
Durata: 91′
dvd
Blue Swan Entertainment/Eagle Pictures

 

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Yamato.
Il sito della Lucky Red.

Articoli correlati

  • Speciali

    Top 25 – 2016 – Le classifiche della redazione

    Anno nuovo, vita vecchia. Anche la redazione di Quinlan propone le sue classifiche relative al cinema uscito in sala nel 2016. Undici Top 25 per aggirarsi tra Tarantino e Larraín, Jia e Linklater, ma anche per riscoprire (magari) qualche gioiello perduto... Buon divertimento!
  • Home Video

    home-video-2015Home Video – Il meglio del 2015

    Dopo le top 25 redazionali e un po' prima della top 100 inediti, spostiamo lo sguardo sul mercato home video. Non esattamente una classifica, ma una lunga lista di segnalazioni: blu-ray, dvd, cofanetti, classici e inediti, animazione, cinema orientale, qualche guilty pleasure, pezzi da novanta e titoli misconosciuti...
  • Home Video

    Home Video – Il meglio del 2014

    Spulciate per bene le top 25 redazionali, spostiamo lo sguardo sul mercato home video, sulle uscite del 2014, nel tentativo di proporvi una sorta di top 100, tra blu-ray, dvd e cofanetti: Welles, Lynch, Kubrick, Miyazaki, Imamura, Scorsese, Polanski, Pietrangeli, Rosi...
  • Home Video

    Home Video – Il meglio del 2013

    La rubrica sulle uscite in dvd e blu-ray si trasforma in una top 100 del 2013: Wakamatsu e Reitz, Disney Treasures, Totoro, Il cavallo di Torino...
  • Home Video

    Home Video Febbraio 2017

    Blu-ray, dvd e cofanetti di febbraio: Suspiria, Quando hai 17 anni, Café Society, Operazione Avalanche, Wyrmwood, Fuochi d'artificio in pieno giorno, Tiger Mountain, Leos Carax Collection, La bambola del diavolo, L'assassino abita al 21...
  • Home Video

    Home Video Marzo 2017

    Blu-ray, dvd e cofanetti di marzo: Neruda, Fai bei sogni, Kubo e la spada magica, Sing Street, Knight of Cups, Frantz, Il cittadino illustre, Gli invasori spaziali, Evviva la libertà, L'invenzione di Morel, La croce di ferro, Hamburger Hill...
  • Home Video

    Home Video Aprile 2017

    Blu-ray e dvd di aprile: Paterson, Allied, Rogue One, Lo and Behold, La memoria dell'acqua, Il GGG - Il grande gigante gentile, La mia vita da zucchina, Oceania, Aleksandr Nevskij, Il pozzo e il pendolo, Dersu Uzala, Ran, L'uomo che cadde sulla Terra...
  • Home Video

    Home Video Maggio 2017

    Blu-ray e dvd di maggio: La La Land, Arrival, Split, La battaglia di Hacksaw Ridge, Il cliente, Silence, Il tesoro, Liberami, Oltre le nuvole, il luogo promessoci, Yakuza Apocalypse, Delitto senza peccato, Morti sospette, Oci ciornie, Le ragazze di Jimmy...
  • Home Video

    Home Video Giugno 2017

    Blu-ray e dvd di giugno: Jackie, Logan - The Wolverine, Manchester by the Sea, Barriere, February, Desiderio inappagato, Westfront 1918, La Mummia, Sono innocente, Rancho Notorious, Oscar insanguinato, Nessuna festa per la morte del cane di Satana...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento