Home Video Maggio 2017

Home Video Maggio 2017

Le uscite home video di maggio 2017: La La Land, Arrival, Split, La battaglia di Hacksaw Ridge, Il cliente, Silence, Il tesoro, Liberami, Oltre le nuvole, il luogo promessoci, Yakuza Apocalypse, Charlie Chan Collection Vol. 6, Delitto senza peccato, Morti sospette, Oci ciornie, Le ragazze di Jimmy…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in dvd e blu-ray, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi e ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Mentre il popolo cinefilo si diverte a sbertucciare l’ultimo film di Malick, dando vita al solito sterile muro contro muro tra spietati detrattori e fan(atici?) irremovibili, le uscite home video di maggio 2017 portano in dote le edizioni blu-ray e dvd del pluripremiato La La Land di Damien Chazelle, titolo che aveva scatenato polemiche torrenziali sul fronte critico-cinefilo. Insomma, tutto già visto, Malick non deve preoccuparsi troppo. Le acque chete dell’home video permettono un recupero in assoluta tranquillità di La La Land, magari una seconda visione, un ripensamento in positivo o negativo.
Altri tre titoli meritano una seconda (o terza, o quarta…) visione: l’ottimo Split, perché l’universo shyamalaniano nasconde sempre dettagli, indizi, chiavi di lettura; La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson, magari per liberarsi dai pregiudizi etici e politici, e per lasciarsi trasportare dall’epica gibsoniana; Silence di Scorsese, opera stratificata, probabilmente imperfetta, ma troppo complessa per essere relegata in un angolino dopo una sola visione.
Maggio non pecca di generosità: tra i film di recente distribuzione o produzione approdati nel mercato home video, segnaliamo lo splendido Il cliente di Asghar Farhadi, il suggestivo La quinta stagione di Peter Brosens e Jessica Woodworth e due pellicole che meriterebbero un’ampia visibilità, Il tesoro di Corneliu Porumboiu e Liberami di Federica Di Giacomo.

La La Land
di Damien Chazelle
USA 2016
Durata: 128′
Blu-ray
Leone Film Group/Rai Cinema

 

Split
di M. Night Shyamalan
USA 2016
Durata: 117′
4K Ultra HD, Blu-ray, dvd
Universal

 

La battaglia di Hacksaw Ridge
di Mel Gibson
Australia, USA 2016
Durata: 139′
Blu-ray, dvd
Eagle Pictures

 

Il cliente
di Asghar Farhadi
Iran, Francia 2016
Durata: 124′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/CGHV

 

Silence
di Martin Scorsese
USA, Taiwan, Messico 2016
Durata: 161′
Blu-ray, dvd
01 Home Entertainment/Rai Cinema

 

Il tesoro
di Corneliu Porumboiu
Romania, Francia 2015
Durata: 89′
Dvd
Sound Mirror/Eagle Pictures

 

La quinta stagione
di Peter Brosens, Jessica Woodworth
2012
Durata: 93′
Dvd
Officine UBU/CGHV

 

Liberami
di Federica Di Giacomo
Italia 2016
Durata: 90′
Dvd
Mustang Entertainment/CGHV

 

Spazio numericamente ridotto per l’animazione, ma di gran qualità. Due anime, due nomi nuovi. In realtà, Makoto Shinkai è un nome nuovo per il pubblico italiano, ma dal 2000 si è ritagliato uno spazio via via sempre più significativo nell’industria degli anime e nell’immaginario degli appassionati. Uscito da poco nelle sale italiane, Oltre le nuvole, il luogo promessoci è il suo primo lungometraggio, datato 2004. Meglio tardi che mai. Perfetto per chi ha apprezzato Your Name., si tengano lontani gli altri.
Targato Dynit come Shinkai, Sword of the Stranger torna sugli scaffali in edizione dvd. Animatore dalla vastissima esperienza, Masahiro Andō ha esordito al lungometraggio nel 2007 proprio con questo spettacolare ed coinvolgente chanbara. Nel suo curriculum molte serie e un altro lungo, Hanasaku iroha: Home Sweet Home, uscito nel 2013. Un nome da seguire.

Oltre le nuvole, il luogo promessoci
di Makoto Shinkai
Giappone 2004
Durata: 91′
Blu-ray
Dynit/Terminal Video

 

Sword of the Stranger
di Masahiro Andō
Giappone 2007
Durata: 100′
Dvd
Dynit/Terminal Video

 

Impossibile tenere il passo di Takashi Miike. Talentuoso, vulcanico, imprevedibile, capace di attraversare i generi, di rifare i classici, di inabissarsi nell’horror o nella comicità cartoonesca e demenziale. Grazie alla Koch Media, e al suo braccio armato Midnight Factory, possiamo recuperare Yakuza Apocalypse in edizione blu-ray. Memorabile la proiezione in anteprima a Cannes, con l’apparizione in sala a fine proiezione del ranocchio gigante…

Yakuza Apocalypse
di Takashi Miike
Giappone 2015
Durata: 115′
Blu-ray
Midnight Factory/Koch Media

 

Un solo cofanetto tra le uscite home video di maggio, il sesto della preziosa collection dedicata al detective Charlie Chan, qui interpretato da Sidney Toler. Edizione in dvd targata Sinister Film/CGHV con quattro titoli: Charlie Chan e i morti che parlano (1941), Charlie Chan a Rio (1941), Charlie Chan e il castello nel deserto (1943) e Charlie Chan in the Secret Service (1944). A ritmi sostenuti, anche quattro film all’anno, le indagini sul grande schermo del detective nato dalla penna di Earl Derr Biggers andranno avanti fino al 1949. A vestire i panni di Chan nelle ultime sei pellicole, dopo la dipartita di Toler, sarà Roland Winters. Non ci resta che aspettare i prossimi cofanetti.

Charlie Chan Collection Vol. 6
Il cofanetto contiene i seguenti film
Charlie Chan e i morti che parlano (1941), Charlie Chan a Rio (1941)
Charlie Chan e il castello nel deserto (1943), Charlie Chan in the Secret Service (1944)
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

La consueta immersione nel cinema d’antan è avara di blu-ray. Solo tre: Apocalypse Now Redux di Francis Ford Coppola, E.T. – L’extra-terrestre di Steven Spielberg e Rambo di Ted Kotcheff. I bistrattati dvd hanno però il merito di riproporre lo splendido evergreen Orgoglio e pregiudizio di Robert Z. Leonard, di accompagnarci dagli anni Quaranta (Frank Tuttle, Frank Borzage, King Vidor, Raoul Walsh…) agli anni Settanta (i noir transalpini Dai sbirro di Pierre Granier-Deferre e Morti sospette di Jacques Deray, entrambi con Lino Ventura) e soprattutto di far riemergere dalle sabbie del tempo il misconosciuto Le ragazze di Jimmy di William Richert. Sì, ok, siamo in pieno guilty pleasure, ma quanto era dannatamente bravo River Phoenix?

Orgoglio e pregiudizio
di Robert Z. Leonard
USA 1940
Durata: 113′
Dvd
A e R Productions

 

Il fuorilegge
di Frank Tuttle
USA 1942
Durata: 78′
Dvd
A e R Productions

 

Le conseguenze di un bacio
di Frank Borzage
USA 1943
Durata: 87′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

La strada della felicità
di Leslie Fenton, King Vidor
1948
Durata: 107′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Gli amanti della città sepolta
di Raoul Walsh
USA 1949
Durata: 95′
Dvd
A e R Productions

 

Delitto senza peccato
di William Dieterle
USA 1949
Durata: 101′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Moulin Rouge
di John Huston
USA 1952
Durata: 119′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Il mondo è delle donne
di Jean Negulesco
USA 1954
Durata: 94′
Dvd
A e R Productions

 

Il molto onorevole Mr. Pennypacker
di Henry Levin
USA 1959
Durata: 87′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Noi due sconosciuti
di Richard Quine
USA 1960
Durata: 117′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Fedra
di Jules Dassin
Francia, USA, Grecia 1962
Durata: 115′
Dvd
A e R Productions

 

Quando l’amore se n’è andato
di Edward Dmytryk
USA 1964
Durata: 111′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Non per soldi… ma per denaro
di Billy Wilder
USA 1966
Durata: 120′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Appuntamento sotto il letto
di Melville Shavelson
USA 1968
Durata: 111′
Dvd
A e R Productions

 

Dai sbirro
di Pierre Granier-Deferre
Francia 1975
Durata: 87′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Morti sospette
di Jacques Deray
Francia 1978
Durata: 94′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Apocalypse Now Redux
di Francis Ford Coppola
USA 1979
Durata: 195′
Blu-ray, dvd
Studio Canal/Eagle Pictures

 

E.T. – L’extra-terrestre
di Steven Spielberg
USA 1982
Durata: 114′
Blu-ray
Universal

 

Rambo
di Ted Kotcheff
USA 1982
Durata: 96′
Blu-ray, dvd
Studio Canal/Eagle Pictures

 

Oci ciornie
di Nikita S. Michalkov
Russia, USA, Italia 1987
Durata: 113′
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Le ragazze di Jimmy
di William Richert
USA 1988
Durata: 90′
Dvd
Cult Media/Terminal Video

 

Il diamante bianco
di Werner Herzog
Germania, GB, Giappone 2004
Durata: 90′
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Lucky Red.

Articoli correlati

  • Home Video

    Home Video Aprile 2017

    Blu-ray e dvd di aprile: Paterson, Allied, Rogue One, Lo and Behold, La memoria dell'acqua, Il GGG - Il grande gigante gentile, La mia vita da zucchina, Oceania, Aleksandr Nevskij, Il pozzo e il pendolo, Dersu Uzala, Ran, L'uomo che cadde sulla Terra...
  • Home Video

    Home Video Marzo 2017

    Blu-ray, dvd e cofanetti di marzo: Neruda, Fai bei sogni, Kubo e la spada magica, Sing Street, Knight of Cups, Frantz, Il cittadino illustre, Gli invasori spaziali, Evviva la libertà, L'invenzione di Morel, La croce di ferro, Hamburger Hill...
  • Home Video

    Home Video Febbraio 2017

    Blu-ray, dvd e cofanetti di febbraio: Suspiria, Quando hai 17 anni, Café Society, Operazione Avalanche, Wyrmwood, Fuochi d'artificio in pieno giorno, Tiger Mountain, Leos Carax Collection, La bambola del diavolo, L'assassino abita al 21...
  • Home Video

    Home Video – Il meglio del 2016

    Non una classifica, ma cento titoli del mercato home video 2016 che tra pellicole recenti e d'antan, animazione, documentari, cinema asiatico (e serie televisive) cercano di comporre un piccolo panorama cinefilo.
  • Home Video

    Home Video Giugno 2017

    Blu-ray e dvd di giugno: Jackie, Logan - The Wolverine, Manchester by the Sea, Barriere, February, Desiderio inappagato, Westfront 1918, La Mummia, Sono innocente, Rancho Notorious, Oscar insanguinato, Nessuna festa per la morte del cane di Satana...
  • Home Video

    Home Video Luglio 2017

    Blu-ray e dvd di luglio: La farfalla sul mirino, il cofanetto Seijun Suzuki, Guilty of Romance, Elle, Bleed - Più forte del destino, Kong - Skull Island, Phantom Boy, La battaglia di Algeri, Il colpevole è tra noi, Quartiere dei lillà, Frenesia del delitto...
  • Home Video

    Home Video Agosto-Settembre 2017

    Blu-ray, dvd e 4K di agosto e settembre: Guardiani della Galassia Vol. 2, Scappa - Get Out, Sieranevada, Vi presento Toni Erdmann, Sasha e il Polo Nord, Yoga Hosers, La vita agra, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Il signore del male, Opera, Matinee, Polytechnique...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento