Home Video Giugno 2017

Home Video Giugno 2017

Le uscite home video di giugno 2017: Jackie, Logan – The Wolverine, Manchester by the Sea, Barriere, Billy Lynn – Un giorno da eroe, February – L’innocenza del male, Desiderio inappagato, Westfront 1918, La Mummia, Sono innocente, Rancho Notorious, Oscar insanguinato, Nessuna festa per la morte del cane di Satana…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in dvd e blu-ray, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi e ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Una messa in scena geometrica, ipnotica, raggelante. Nel ristretto lotto delle immagini più significative – e dolorose – di questa stagione inseriamo senza indugio il primo piano di Natalie Portman in Jackie di Pablo Larraín. Insomma, Jacqueline “Jackie” Kennedy, eterna first lady a stelle e strisce, col suo completo rosa macchiato di sangue. E poi rosso, con quel rosso su rosso della locandina (e delle cover home video) che mescola dramma, eleganza, passione, controllo e implosione. Il tour tra le uscite home video di giugno 2017 non poteva che partire da qui, da questo biopic imprescindibile – come imprescindibile è il dittico Neruda + Jackie. Pablo Larraín, che straordinario regista.
Un altro primo piano che dice tutto, tra ferite che non si rimarginano e segni del tempo che ci raccontano di saghe destinate a concludersi, di icone forse irripetibili. È davvero un ottimo film Logan, ai vertici dell’altalenante universo marveliano. Una ballata dolente e polverosa. Un lungo addio. Hugh Jackman è Logan/Wolverine, e sarà difficile digerire nuovi e più giovani eroi.
Tra i titoli passati di recente nelle sale, segnaliamo il dolorosissimo Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, dramma familiare che in mano ad altri si sarebbe sgonfiato nel giro di poche sequenze (straordinaria, ad esempio, quella alla stazione di polizia); il solido e un po’ troppo teatrale Barriere di e con Denzel Washington; Billy Lynn – Un giorno da eroe di Ang Lee, alle prese con la società statunitense e con i formati ultra-mega-pixel e bla bla bla (servirebbe un schermo abnorme, tocca accontentarsi e lavorare d’immaginazione).
In coda, tre titoli quasi invisibili ma caldamente consigliati: il rarefatto e malatissimo horror February – L’innocenza del male di Oz Perkins, Bernie di Richard Linklater e Red State di Kevin Smith.

Jackie
di Pablo Larraín
Cile, USA, Francia, HK 2016
Durata: 100′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/CGHV

 

Logan – The Wolverine
di James Mangold
USA 2017
Durata: 135′
Ultra HD 4k, blu-ray, dvd
20th Century Fox/Warner Home Video

 

Manchester by the Sea
di Kenneth Lonergan
USA 2016
Durata: 137′
Blu-ray, dvd
Universal

 

Barriere
di Denzel Washington
USA 2016
Durata: 139′
Blu-ray, dvd
Paramount/Universal

 

Billy Lynn – Un giorno da eroe
di Ang Lee
USA, GB, Cina 2016
Durata: 113′
4K Ultra HD, blu-ray, dvd
Universal

 

February – L’innocenza del male
di Oz Perkins
USA 2015
Durata: 93′
Blu-ray, dvd
Midnight Factory/Koch Media

 

Bernie
di Richard Linklater
USA 2011
Durata: 99′
Blu-ray, dvd
Koch Media

 

Red State – Limited Edition
di Kevin Smith
USA 2011
Durata: 88′
Blu-ray, dvd
Midnight Factory/Koch Media

 

Questo mese calma piatta tra i cofanetti. Ritagliamo almeno un piccolo spazio per l’edizione SteelBook della Neill Blomkamp Collection. Tre titoli: District 9, Elysium e Humandroid – Chappie. Insomma, bene ma non benissimo. Dopo il folgorante esordio District 9, il trentasettenne Blomkamp ha tirato un po’ i remi in barca, nonostante una serie di intuizioni narrative ed estetiche. Resta comunque un regista dalle notevoli potenzialità immaginifiche, aria fresca per la fantascienza (distopica).

Neill Blomkamp Collection – SteelBook
Il cofanetto contiene i seguenti blu-ray:
District 9
Elysium
Humandroid – Chappie
Sony Pictures/Universal

 

Anche sul versante animazione non si balla di gioia, quantomeno sul piano numerico. Un solo titolo, però bello tondo e pacioso come il suo protagonista: Doraemon – Nobita e la nascita del Giappone di Shinnosuke Yakuwa, avventuroso, divertente ed educativo come da tradizione. Il gattone spaziale nato sulle pagine del mensile CoroCoro Comic alla fine degli anni Sessanta è finalmente approdato nelle sale italiane, sull’onda delle uscite evento che hanno moltiplicato la visibilità degli anime. Ringraziamo sentitamente la Lucky Red, che prima de La nascita del Giappone aveva già portato nelle sale e poi in dvd & blu-ray Doraemon – Il film, Doraemon – Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori e Doraemon – Nobita e gli eroi dello spazio.

Doraemon – Nobita e la nascita del Giappone
di Shinnosuke Yakuwa
Giappone 2016
Durata: 104′
Blu-ray, dvd
Keyfilms/Warner Home Video

 

Tra i nomi più noti della nouvelle vague nipponica. Due volte vincitore della Palma d’oro. Insomma, Shōhei Imamura. Della splendente filmografia di Imamura qualcosa è arrivato nel mercato home video del Bel Paese: in dvd, ad esempio, si possono recuperare La ballata di Narayama, Dr. Akagi, La vendetta è mia e L’anguilla. Targato General Video Recording e CGHV, si trova anche il dvd di Desiderio inappagato, una delle sue prime regie, in pieno periodo Nikkatsu. Bassifondi e cupidigia per una poetica che sarà via via sempre più entomologica. Tra le uscite della stagione.

Desiderio inappagato
di Shōhei Imamura
Giappone 1958
Durata: 103′
Dvd
General Video Recording/CGHV

 

Cosa hanno in comune Westfront 1918 di Georg Wilhelm Pabst e Io e lo zio Buck di John Hughes? Niente. Però sono il primo e l’ultimo titolo della nostra consueta immersione nel cinema d’antan ripescato dal mercato home video. Per lo sbalorditivo film di Pabst vi rimandiamo direttamente alla recensione, mentre per l’hughesiano Io e lo zio Buck dovrebbe bastare il nome del protagonista, l’indimenticabile e travolgente John Candy. No, non il miglior lavoro del compianto Hughes, padre spirituale del teen movie, ma vale il recupero.
Poi, in ordine sparso, incrociamo i vari Fritz Lang (tripletta con Sono innocente, Rancho Notorious e L’alibi era perfetto), Frank Capra (Arsenico e vecchi merletti e Lo stato dell’unione), Rainer W. Fassbinder (Nessuna festa per la morte del cane di Satana) e via discorrendo. Due titoli attirano la nostra attenzione: in edizione blu-ray, il natalizio e generalmente sottostimato Il piccolo Lord di Jack Gold, vivacizzato dalla coppia ben assortita Ricky Schroder & Alec Guinness; in dvd targato Sinister Film e CGHV, il cult orrorifico Oscar insanguinato di Douglas Hickox, con un monumentale Vincent Price. Anche se, a dire la verità, Price è sempre monumentale. Chiudiamo con La tarantola dal ventre nero di Paolo Cavara: è proprio vero, i titoli(sti) di quando eravamo bambini non torneranno più…

Westfront 1918
di Georg Wilhelm Pabst
Germania 1930
Durata: 75′
Dvd
Macok/DNA

 

La Mummia
Durata: 72′
USA 1932
di Karl Freund
Blu-ray
Universal

 

Sono innocente
di Fritz Lang
USA 1937
Durata: 86′
Blu-ray, dvd
Eagle Pictures

 

Arsenico e vecchi merletti
di Frank Capra
USA 1944
Durata: 114′
Dvd
DNA

 

L’angelo nero
di Roy William Neill
USA 1946
Durata: 80′
Dvd
Pulp Video/CGHV

 

I quattro rivali
di Jean Negulesco
USA 1948
Durata: 91′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Lo stato dell’unione
di Frank Capra
USA 1948
Durata: 122′
Dvd
A e R Productions

 

Rancho Notorious
di Fritz Lang
USA 1952
Durata: 85′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Ballata selvaggia
di Hugo Fregonese
USA 1953
Durata: 89′
Dvd
A e R Productions

 

Criminale di turno
di Richard Quine
USA 1954
Durata: 84′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

L’alibi era perfetto
di Fritz Lang
USA 1956
Durata: 81′
Dvd
A e R Productions

 

L’infernale Quinlan
di Orson Welles
USA 1958
Durata: 111′
Dvd
A e R Productions

 

La vendetta della signora
di Bernhard Wicki
USA 1964
Durata: 96′
Dvd
A e R Productions

 

Linea rossa 7000
di Howard Hawks
USA 1965
Durata: 110′
Dvd
A e R Productions

 

La tarantola dal ventre nero
di Paolo Cavara
Italia, Francia 1971
Durata: 94′
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Spostamenti progressivi del piacere
di Alain Robbe-Grillet
Francia 1971
Durata: 102′
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Oscar insanguinato
di Douglas Hickox
GB 1973
Durata: 105′
Dvd
Sinister Film/CGHV

 

Nessuna festa per la morte del cane di Satana
di Rainer Werner Fassbinder
Germania 1976
Durata: 112′
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Il piccolo Lord
di Jack Gold
GB 1980
Durata: 103′
Blu-ray, dvd
Dall Angelo Pictures/Koch Media

 

Joss il professionista
di Georges Lautner
Francia 1981
Durata: 108′
Blu-ray, dvd
Eagle Pictures

 

The Last of England
di Derek Jarman
GB 1987
Durata: 87′
Dvd
Pulp Video/CGHV

 

Io e lo zio Buck
di John Hughes
USA 1989
Durata: 95′
Dvd
Pulp Video/CGHV

 

Info
Il sito della CG.
Il sito della Lucky Red.

Articoli correlati

  • Home Video

    Home Video Maggio 2017

    Blu-ray e dvd di maggio: La La Land, Arrival, Split, La battaglia di Hacksaw Ridge, Il cliente, Silence, Il tesoro, Liberami, Oltre le nuvole, il luogo promessoci, Yakuza Apocalypse, Delitto senza peccato, Morti sospette, Oci ciornie, Le ragazze di Jimmy...
  • Home Video

    Home Video Aprile 2017

    Blu-ray e dvd di aprile: Paterson, Allied, Rogue One, Lo and Behold, La memoria dell'acqua, Il GGG - Il grande gigante gentile, La mia vita da zucchina, Oceania, Aleksandr Nevskij, Il pozzo e il pendolo, Dersu Uzala, Ran, L'uomo che cadde sulla Terra...
  • Home Video

    Home Video Marzo 2017

    Blu-ray, dvd e cofanetti di marzo: Neruda, Fai bei sogni, Kubo e la spada magica, Sing Street, Knight of Cups, Frantz, Il cittadino illustre, Gli invasori spaziali, Evviva la libertà, L'invenzione di Morel, La croce di ferro, Hamburger Hill...
  • Home Video

    Home Video Febbraio 2017

    Blu-ray, dvd e cofanetti di febbraio: Suspiria, Quando hai 17 anni, Café Society, Operazione Avalanche, Wyrmwood, Fuochi d'artificio in pieno giorno, Tiger Mountain, Leos Carax Collection, La bambola del diavolo, L'assassino abita al 21...
  • Home Video

    Home Video – Il meglio del 2016

    Non una classifica, ma cento titoli del mercato home video 2016 che tra pellicole recenti e d'antan, animazione, documentari, cinema asiatico (e serie televisive) cercano di comporre un piccolo panorama cinefilo.
  • Home Video

    Home Video Luglio 2017

    Blu-ray e dvd di luglio: La farfalla sul mirino, il cofanetto Seijun Suzuki, Guilty of Romance, Elle, Bleed - Più forte del destino, Kong - Skull Island, Phantom Boy, La battaglia di Algeri, Il colpevole è tra noi, Quartiere dei lillà, Frenesia del delitto...
  • Home Video

    Home Video Agosto-Settembre 2017

    Blu-ray, dvd e 4K di agosto e settembre: Guardiani della Galassia Vol. 2, Scappa - Get Out, Sieranevada, Vi presento Toni Erdmann, Sasha e il Polo Nord, Yoga Hosers, La vita agra, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Il signore del male, Opera, Matinee, Polytechnique...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento