Animaphix 2017

Animaphix 2017

Si terrà a Bagheria dal 27 al 30 luglio la terza edizione di Animaphix, festival internazionale del cinema d’animazione. Ospiti d’eccezione Georges Schwizgebel e Piotr Dumała.

Arrivato alla sua terza edizione il festival Animaphix, dedicato al cinema d’animazione, si terrà a Bagheria dal 27 al 30 luglio, nel contesto degli edifici settecenteschi di Villa Aragona Cutò e Villa Cattolica. Anche l’edizione di quest’anno conferma la vocazione di questo piccolo, coraggioso e giovane festival, l’animazione non industriale, quella indipendente e ‘arthouse’. Ne rappresentano la riprova i due ospiti d’eccezione, Georges Schwizgebel e Piotr Dumała.
Il primo, svizzero, da noi già intervistato nel 2015 al Festival di Locarno (questo il link all’intervista), ha all’attivo una ventina di cortometraggi, ed è artefice di una visionarietà e di una commistione tra cinema e pittura che pratica dipingendo a mano ogni fotogramma e arrivando così a comporre un cinema del meraviglioso, in cui si fa ampio utilizzo della tavolozza cromatica e al contempo di un uso espressivo delle ombre.
Il secondo, il polacco Piotr Dumała si muove nel campo assolutamente personale della destructive animation, con una tecnica che si basa sul raschiare e riverniciare delle lastre nere.
Per entrambi gli artisti è prevista una personale e una retrospettiva carte blanche a loro affidata.

Animaphix prevede poi: un concorso internazionale di cortometraggi d’animazione; una sezione denominata Soundscapes, dedicata al paesaggio sonoro nel cinema animato all’interno della quale è prevista una masterclass che sarà tenuta dal sound designer e music producer Stefano Sasso; una selezione di Queer Animation, in collaborazione con il Sicilia Queer FilmFest; e un focus sull’animazione svizzera, in collaborazione con Animatou – Festival International du film d’animation di Ginevra. E il programma della manifestazione, oltre all’intervento di Stefano Sasso, sarà arricchito anche da altre masterclass, da focus e da diversi eventi paralleli.

Info
Il sito di Animaphix.

Articoli correlati

  • Festival

    Sicilia Queer Filmfest 2017 – Presentazione

    Dal 24 maggio al primo giugno si tiene la settima edizione del Sicilia Queer Filmfest. Oltre sessanta film in programma, tra corti e lungometraggi, workshop, incontri, riscoperte di capolavori dimenticati e una personale dedicata a Gabriel Abrantes.
  • Locarno 2015

    Intervista-a-Georges-SchwizgebelIntervista a Georges Schwizgebel

    Autore di ventuno cortometraggi d’animazione, dal 1971 a oggi, lo svizzero-francese Georges Schwizgebel è fautore di una tecnica originale, artigianale, che consiste nel dipingere a mano ogni fotogramma. Lo abbiamo intervistato a Locarno, dove ha presentato il suo nuovo film, Erlkönig.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento