Settimana della Critica 2017

Settimana della Critica 2017

La Settimana della Critica 2017, seconda edizione sotto l’egida di Giona Nazzaro, delegato generale. Nove giorni tra sperimentazione, depistaggio e narrazione del reale, tra marinai, viaggi sperduti, ricerca di sé e analisi del mondo che circonda questi esordienti, ognuno con il proprio percorso.

La Settimana della Critica 2017 riparte da Los nadie del colombiano Juan Sebastián Mesa, che ha ricevuto l’investitura popolare dalla trentunesima edizione, poco meno di dodici mesi fa, e da The Last of Us di Ala Eddine Slim, vincitore invece del Leone del Futuro. Riparte da uno sguardo sul presente che prova a essere già sguardo sul futuro, su quello che accadrà, sul mondo in continuo divenire. Tentando, una volta di più, di trovare un senso (uno dei migliaia di sensi possibili) al termine sguardo. Perché questa è la domanda che viene naturale porsi dopo aver assistito a Roma alla presentazione del programma della SIC, tradizionale prima tappa d’avvicinamento alla Mostra, al Lido, a Venezia: i dieci registi selezionati dal delegato Giona Nazzaro e dal suo gruppo di lavoro – Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino, Massimo Tria – saranno in grado di mostrare al pubblico uno sguardo autonomo, libero da vincoli di qualunque tipo? E se sì, in quale direzione si muoverà questo sguardo?

Lo schema, l’unico vero reticolato nel quale è stato lecito muoversi per Nazzaro e i selezionatori, è sempre il medesimo: i titoli scelti rappresentano l’opera d’esordio per i rispettivi autori. Unica eccezione Diego Olivares che, forte del fatto di figurare come film di chiusura fuori concorso, ha potuto partecipare con Veleno, suo secondo lungometraggio che arriva a quattordici anni di distanza dall’oramai dimenticato I cinghiali di Portici. Per il resto però si tratta di primi passi, dell’irruzione di un nugolo di nuovi registi sul proscenio internazionale; certo, in alcuni casi il concetto di “opera prima” può apparire labile (è il caso di Luca Bellino e Silvia Luzi, che arrivano a Il cratere dopo un lungo curriculum nell’universo documentario, da La minaccia a Dell’arte della guerra e The Prey), ma in ogni caso l’impressione forte è quella di un’immersione in un territorio ibrido, nel quale ancora tutto è concesso, lontano dai dogmi industriali e dalla prassi. Un istinto punk, si scriveva un anno fa. Un istinto punk, è naturale pensare ancora oggi… [continua a leggere]

Info
Il sito ufficiale della Settimana della Critica 2017.

Articoli correlati

  • Venezia 2017

    Intervista a Helena Wittmann

    DRIFT di Helena Wittmann ragiona sul tema del viaggio, sull'origine dello sguardo e sull'estatico stupore al cospetto della natura. Abbiamo intervistato la regista per parlare del processo creativo di un film così inusuale.
  • Venezia 2017

    Giona A. Nazzaro, delegato generale della Settimana della Critica

    La 32esima edizione della Settimana Internazionale della Critica ha permesso di scoprire alcune delle più interessanti novità viste al Lido, a partire da Les Garçons sauvages. Ne abbiamo parlato con Giona A. Nazzaro, delegato generale della SIC.
  • Venezia 2017

    Intervista a Emre Yeksan

    Abbiamo intervistato l'esordiente regista turco Emre Yeksan, che a Venezia 74 - alla Settimana Internazionale della Critica - ha portato The Gulf, un film che sembra discendere direttamente dal cinema moderno.
  • Venezia 2017

    Veleno

    di In Veleno, la “terra dei fuochi” viene messa sotto la lente d’ingrandimento attraverso le vicende di tre famiglie, in un approccio alla materia non sempre equilibrato ma intelligentemente privo di retorica.
  • Venezia 2017

    Team Hurricane

    di Presentato alla SIC 2017, Team Hurricane è un bizzarro patchwork visivo, narrativo, tra colori e formati che danzano a ritmo rap, disco, techno e quel che capita. Corpi, confessioni, trasgressioni, affetti. Peni giganti e split screen. Hentai e roghi di peluche...
  • Venezia 2017

    Temporada de caza vince la Settimana Internazionale della Critica

    Va a Temporada de caza di Natalia Garagiola il premio del pubblico della Settimana Internazionale della Critica 2017. Un film che raffigura il rapporto padre-figlio come un’iniziazione virile nella wilderness.
  • Venezia 2017

    DRIFT

    di DRIFT è l'esordio alla regia della tedesca Helena Wittmann, che si riappropria del tema del viaggio lavorando sull'estatico stupore della materia stessa di cui si compone la natura: un profluvio di acque marine, l'ondeggiare di una barca a vela sull'oceano. Alla SIC 2017.
  • Venezia 2017

    Intervista a Bertrand Mandico

    Tra le scoperte di Venezia 74 un ruolo di primo piano lo merita l’esordio di Bertrand Mandico, Les garçons sauvages, presentata alla SIC. Abbiamo incontrato il regista francese, per parlare della sua visionaria idea di cinema.
  • Venezia 2017

    Les garçons sauvages

    di Con Les garçons sauvages Bertrand Mandico esordisce alla regia, spiegando di fronte agli occhi degli spettatori le ali di un immaginario sfrenato, che riesce a trovare il miracoloso punto di incontro tra reale e mitico, tra rêverie e brutalità. Alla SIC 2017.
  • Venezia 2017

    The Gulf

    di Analisi geologico-antropologica ambientata nella città di Smirne, The Gulf di Emre Yeksan è uno degli esordi più brillanti della Settimana Internazionale della Critica 2017.
  • Venezia 2017

    Sarah joue un loup-garou

    di Esordio della svizzera Katharina Wyss, Sarah joue un loup-garou è un dramma adolescenziale che si muove fra teatro e horror. Un film non perfetto, ma ambizioso e coraggioso. Alla Settimana Internazionale della Critica.
  • Venezia 2017

    Temporada de caza

    di Costantemente a ridosso dei suoi personaggi, Temporada de caza di Natalia Garagiola raffigura il rapporto padre-figlio come un’iniziazione virile nella wilderness. Vincitore della Settimana Internazionale della Critica 2017.
  • Venezia 2017

    Il cratere

    di , Unico titolo italiano in concorso all’interno della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Il cratere segna l’esordio nel lungometraggio di finzione per la coppia di documentaristi formata da Luca Bellino e Silvia Luzi.
  • Venezia 2017

    Intervista a Deborah Haywood

    In occasione della presentazione di Pin Cushion alla SIC di Venezia 2017, abbiamo incontrato la regista Deborah Haywood per parlare di adolescenza, ragazze "facili", raffigurazioni dell'orgasmo femminile, musica, progetti futuri.
  • Venezia 2017

    Pin Cushion

    di Fiaba gotica senza tempo su una teenager in cerca di affetto, Pin Cushion di Deborah Haywood ritrae con inedita precisione i turbamenti dell'adolescenza. Film d'apertura della SIC 2017.
  • Festival

    Venezia 2017 – Minuto per minuto

    Dal primo all'ultimo giorno della Mostra, tra sale, code, film, colpi di fulmine e ferali delusioni: il consueto appuntamento con il Minuto per minuto, cronaca festivaliera con aggiornamenti quotidiani, a volte anche notturni o drammaticamente mattinieri...
  • Festival

    Venezia 2017

    La Mostra del Cinema di Venezia 2017, dalla proiezione di preapertura di Rosita di Ernst Lubitsch al Leone d’oro e alla cerimonia di chiusura: film, interviste, premi, il Concorso, Orizzonti, la Settimana della Critica, le Giornate degli Autori...
  • Venezia 2017

    Settimana della Critica 2017 – Presentazione

    Nella cornice della Casa del Cinema a Roma è stato presentato alla stampa il programma della Settimana della Critica 2017, seconda edizione sotto l'egida di Giona Nazzaro, delegato generale. Nove giorni tra sperimentazione, depistaggio e narrazione del reale.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento