Trieste Science+Fiction Festival 2017

Trieste Science+Fiction Festival 2017

Inizia sotto i migliori auspici il Trieste Science+Fiction Festival 2017, kermesse in costante crescendo che inanella nella prima giornata la versione restaurata di Halloween – La notte delle streghe di Carpenter, la stratificata riflessione sul tempo, sulla memoria e sulla vita reale e digitale di Michael Almereyda (Marjorie Prime) e l’ironico zombie movie It Stains the Sands Red di Colin Minihan.

Capitale della fantascienza per una settimana, Trieste prosegue un cammino iniziato negli anni Sessanta e poi ripreso dall’associazione La Cappella Underground, capace di ricollegare nuovamente festival e territorio, immaginario fantascientifico (e fantastico, fantasy, orrorifico) e spettatori. Le uniche nuvolette grigiastre che potevano adombrare il Trieste Science+Fiction Festival 2017 sono state prontamente spazzate via: la nuova sede del Politeama Rossetti, in attesa degli sviluppi legati alla storica sala Tripcovich, è già casa, uno spazio prestigioso e funzionale per ospitare più di un’iniziativa – nell’attesa tra una pellicola e l’altra, ad esempio, si possono ammirare i lavori del talentuosissimo LRNZ (Golem, Astrogamma, Monolith), aka Lorenzo Ceccotti, che è anche l’autore del gargantuesco poster dell’edizione 2017.

Prima di sfogliare il catalogo e il programma vale la pena soffermarsi almeno un momento sul lavoro di LRNZ, che cavalca sagacemente uno dei temi caldi dell’immaginario fantascientifico, tratteggiando un colossale robot in costruzione – la mente corre al prossimo Pacific Rim, al ritorno dei mecha di Gō Nagai (Mazinga Z Infinity), ai quarant’anni di Gundam che si avvicinano. A parte le suggestioni robotiche, questa amorevole cura del catalogo, del programma, del poster e di tutte le immagini e video promozionali (notevoli, come sempre) è la cartina tornasole di un festival che vive e prospera grazie alla professionalità, alla competenza e alla passione. Non è sempre così nel caleidoscopico circuito festivaliero… [continua a leggere]

Info
Il sito ufficiale del Trieste Science+Fiction Festival 2017.
Il programma del Trieste Science+Fiction Festival 2017.

Articoli correlati

  • Trieste S+F 2017

    Intervista ad Alexandre Poncet

    Alexandre Poncet ha prodotto Ray Harryhausen: Special Effects Titan di Gilles Penso, con cui ha anche firmato ora Creature Designers - The Frankenstein Complex, presentato al Science+Fiction Festival 2017. Lo abbiamo incontrato a Trieste.
  • TRIESTE S+F 2017

    L’ultima spiaggia

    di Rimesso a nuovo e riproposto tra i classici del Trieste Science+Fiction Festival 2017, L'ultima spiaggia (On the Beach) è un grido soffocato e disperato, una parabola ammonitrice sullo spettro dell'olocausto nucleare, della Terza guerra mondiale, della fine dell'umanità.
  • Trieste S+F 2017

    Halloween – La notte delle streghe

    di Tra le molte gemme recuperate sul grande schermo durante le giornate del Trieste Science+Fiction si è trovato il doveroso spazio anche per Halloween, il capostipite capolavoro della saga horror dedicata a Michael Myers diretto nel 1978 da John Carpenter, punto di svolta fondamentale del genere.
  • Trieste S+F 2017

    L’ultimo sole della notte

    di Presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2017 nell'ambito di Spazio Italia, L'ultimo sole della notte del giovane Matteo Scarfò presenta due inquietanti visioni del futuro, un mondo post-atomico di sopravvissuti, preceduto da uno distopico. Un ritorno alla fantascienza sociologica.
  • Trieste S+F 2017

    The Man with the Magic Box

    di Vincitore del Premio Asteroide al Trieste Science+Fiction Festival 2017, il fim polacco The Man with the Magic Box di Bodo Kox rielabora e aggiorna due classici topoi della fantascienza, il futuro distopico e i viaggi temporali.
  • Trieste S+F 2017

    Godzilla il re dei mostri

    di , , Presentata al Trieste Science+Fiction Festival 2017, la rara edizione italiana di Godzilla, ottenuta e distribuita da Luigi Cozzi nel 1977, colorando l'originale film di Ishirō Honda del 1954.
  • Trieste S+F 2017

    Cold Skin

    di Presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2017 il nuovo film di Xavier Gens, Cold Skin, una storia di approdo e solitudine su un'isola sperduta, dove tornano le grandi epopee di viaggio.
  • Trieste S+F 2017

    Marjorie Prime

    di Presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2017, Marjorie Prime declina con estrema delicatezza alcuni dei temi chiave della fantascienza odierna, interrogandosi sulla vecchiaia, sulla memoria, sugli sviluppi dell'intelligenza artificiale...
  • Trieste S+F 2017

    Plan 9 from Outer Space

    di Definito in modo del tutto ingiustificato "il peggior film di tutti i tempi", Plan 9 from Outer Space è una creatura aliena, proprio come il suo eccentrico regista, Ed Wood. Un film da riscoprire, di cui al Science+Fiction di Trieste è stata presentata una versione restaurata.
  • Trieste S+F 2017

    Le complexe de Frankenstein RecensioneLe complexe de Frankenstein

    di , Presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2017 il nuovo documentario di Gilles Penso Le complexe de Frankenstein che si occupa dei maestri degli effetti speciali che hanno sostituito la stop-motion nella realizzazione di mostri cinematografici.
  • Festival

    Trieste Science+Fiction Festival 2017 – Presentazione

    Inizia sotto i migliori auspici il Trieste Science+Fiction 2017, kermesse in costante crescendo che inanella nella prima giornata la versione restaurata di Halloween, le stratificate riflessioni di Michael Almereyda (Marjorie Prime) e l'ironico zombie movie It Stains the Sands Red.
  • Venezia 2017

    Incontri ravvicinati del terzo tipo

    di Il primo incontro tra il cinema di Steven Spielberg e gli esseri provenienti da un altro pianeta. Un classico intramontabile, in cui giganteggia un eccellente Richard Dreyfuss. Alla Mostra di Venezia 2017 nella sezione dedicata ai restauri in digitale.
  • Cannes 2017

    Bushwick RecensioneBushwick

    di , Action catastrofico che si muove tra Carpenter e Romero, Bushwick al di là di alcuni eccessi di auto-compiacimento visivo è un efficace ritratto di quel che potrebbe diventare l'America trumpiana.
  • Cannes 2017

    Before We Vanish

    di In Before We Vanish Kiyoshi Kurosawa torna a utilizzare i codici del genere per cercare di raccontare l'umanità, le sue pulsioni, le domande senza risposta che la agitano. In questo caso lo schema è quello dell'invasione aliena, per uno sci-fi contemplativo ma non privo di deflagrazioni improvvise. In Un certain regard a Cannes 2017.
  • Cannes 2017

    Blade of the Immortal

    di Takashi Miike torna sulla Croisette fuori concorso con Blade of the Immortal, un jidaigeki screziato di horror tratto da un manga di Hiroaki Samura. Un divertissement che mostra il lato più ludico del regista giapponese, che allo stesso tempo torna a ragionare da vicino su tematiche a lui particolarmente care come il concetto di corpo e la coazione a ripetere.
  • Festival

    trieste-science-fiction-2016Trieste Science+Fiction Festival 2016

    La sedicesima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, kermesse che offre a pubblico e addetti ai lavori un'imperdibile immersione tra fantascienza e horror. Da martedì 1 a domenica 6 novembre.
  • Festival

    Trieste Science+Fiction 2015Trieste Science+Fiction Festival 2015

    Il Trieste Science+Fiction Festival 2015, festival dedicato alla fantascienza, giunto al traguardo della quindicesima edizione. Dal 3 all'8 novembre, un calendario ricco di appuntamenti, tra pellicole in anteprima mondiale e italiana, incontri, mostre, laboratori...
  • Blu-ray

    La notte dei morti viventi RecensioneLa notte dei morti viventi

    di A causa di misteriose radiazioni prodotte da un esperimento mal riuscito, i morti tornano in vita: sono affamati e l'unico cibo che sembra interessargli è la carne umana. In Pennsylvania un gruppo di persone, nel tentativo di sfuggire ai famelici “ritornanti”, si asserraglia in una casa abbandonata...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento