Artekino Festival

Artekino Festival

È in corso fino al 17 dicembre l’ArteKino Festival, festival online dedicato al cinema europeo. Visione gratuita dei film, con in più la possibilità di vincere un viaggio a Berlino per la prossima Berlinale. Organizzato da Festival Scope e Arte.

Fino al 17 dicembre è in corso la seconda edizione dell’ArteKino Festival, rassegna online organizzata da Festival Scope e da Arte, dedicata al cinema europeo. Per gli utenti – potenzialmente 5000, visto che vi sono 5000 biglietti a disposizione per ogni film – è possibile vedere gratuitamente online una selezione di dieci titoli europei, scelti dal critico e selezionatore francese Olivier Père, con l’obiettivo di mostrare la ricchezza e la diversità del cinema continentale contemporaneo (e, vien da sottolineare quasi banalmente tra parentesi, non c’è neppure un film italiano, a conferma delle difficoltà del nostro cinema di conquistare certi spazi e certi pubblici esigenti sulla scena europea).
In più, è previsto anche un contest – anch’esso in corso fino al 17 dicembre – che dà la possibilità di vincere un viaggio gratuito alla prossima Berlinale – comprensivo anche di alloggio e di rimborso dell’accredito. I dettagli dell’iniziativa si possono trovare sia sul sito di Festival Scope, che direttamente su quello di ArteKino Festival, cui è necessario semplicemente registrarsi per poter vedere i film. Ovviamente, più film si vedono e più film si votano, più è alta la possibilità di vincere il viaggio alla Berlinale 2018.

I dieci film europei selezionati sono:

The Last Family di Jan P. Matuszyński
Chevalier di Athina Rachel Tsangari
The Giant di Johannes Nyholm
Scarred Hearts di Radu Jude
Living and Other Fictions di Jo Sol
Frost di Sharunas Bartas
Godless di Ralitza Petrova
Colo di Teresa Villaverde
Sunbeat di Clara Laperrousaz e Laura Laperrousaz
Bright Nights di Thomas Arslan

Info
Il sito di ArteKino Festival.
Il sito di Festival Scope.

Articoli correlati

  • Festival Scope

    I film di Venezia su Festival Scope

    Diciotto film della 74esima edizione della Mostra sono online su Festival Scope, a partire dal 31 agosto e fino al 19 settembre.
  • News

    A Locarno con Festival Scope

    Dieci film del Festival di Locarno, dalla sezione Cineasti del Presente, saranno disponibili su Festival Scope fino al 20 agosto. 400 biglietti, con un contest e anche un premio del pubblico.
  • News

    Sette corti della Quinzaine su Festival Scope

    Sette cortometraggi selezionati alla scorsa edizione della Quinzaine, tra cui Tijuana Tales di Jean-Charles Hue, sono visionabili online su Festival Scope, gratuitamente, fino al 7 luglio. 500 i biglietti a disposizione.
  • Berlinale 2017

    Bright Nights

    di In concorso alla Berlinale 2017, il film di Arslan è un on the road minimalisma, apprezzabile nella confezione ma quasi impalpabile, inconsistente, pigramente adagiato sui paesaggi norvegesi e sulla presenza scenica del pur bravo Georg Friedrich.
  • Locarno 2016

    Godless

    di Pardo d'oro a Locarno 2016, Godless racconta di uno sprofondamento agli inferi dell'abiezione, di una realtà di sopravvivenza al di là di ogni morale nella Bulgaria attuale. Un film che annega nel compiacimento e nell'ostentazione della degradazione.
  • Locarno 2016

    Scarred Hearts

    di Presentato nel concorso internazionale del Festival del Film Locarno, Scarred Hearts di Radu Jude è la messa in scena lenta e inesorabile del disfacimento fisico del poeta Max Blecher, in un paradossale calligrafismo estetico e letterario della degenza in un sanatorio d'epoca.
  • Locarno 2015

    Chevalier

    di Nuovo lavoro di Athina Rachel Tsangari in concorso a Locarno, Chevalier è una flebile metafora della situazione ellenica che segue la rotta del pulpito e del giudizio, tentando di legittimare e anzi esaltando tutti i limiti etici di una cinematografia troppo spesso ammiccante, spocchiosa e sterile.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento