Home Video Dicembre 2017

Home Video Dicembre 2017

Le uscite home video di dicembre 2017: Dunkirk, Ritratto di famiglia con tempesta, A Ciambra, Jin-Roh, Gatta Cenerentola, One Piece, Bozzetto non troppo, Sympathy for the Devil, For the Love of Spock, Nolan Collection, Béla Tarr Collection, Wenders – La Trilogia della Strada, Jacques Tati, Luis Buñuel, Dies irae, Oklahoma!, Trappola per l’assassino, Una farfalla con le ali insanguinate, Possession, Dèmoni…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in dvd e blu-ray, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi e ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Il Natale si avvicina e per riempire lo spazio sotto l’albero cofanetti e dvd/blu-ray/4K possono tornare utili. Come ogni anno, a dicembre (ri)spuntano edizioni speciali, raccolte e titoli a tema. L’appuntamento con le uscite home video di dicembre 2017 serve un po’ anche a questo: trovare regali!
Partiamo da un film e da un sontuoso cofanetto in 4K Ultra HD: il tanto discusso Dunkirk di Christopher Nolan e la collection dedicata al regista londinese (Interstellar, Inception, Il cavaliere oscuro e via discorrendo). Una buona occasione per ripassare la grandeur nolaniana, per addentrarsi negli intrecci temporali, magari per fare le pulci al numero di barchette che hanno lasciato le bianche scogliere di Dover per raggiungere le spiagge di Dunkerque (sì, ci si è attaccati anche a questo…). Non è per tutti i portafogli, ma la combo cofanetto 4K più relativo lettore può essere una bella idea.

Dunkirk
di Christopher Nolan
GB, USA, Francia, Olanda 2017
Durata: 106′
4K Ultra HD, blu-ray, dvd
Warner Home Video

 

Christopher Nolan Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film in 4K:
Batman BeginsIl cavaliere oscuro
Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Inception
Interstellar, The Prestige Dunkirk
Warner Home Video

 

Non solo blockbuster. Tra le pellicole passate negli ultimi tempi nelle sale, non sempre con sufficiente visibilità, peschiamo l’ottimo A Ciambra di Jonas Carpignano, nota lietissima del cinema italiano nuovo, giovane, indipendente. Ne ha parlato persino quel buontempone di Salvini, ovviamente male. Ovviamente senza averlo visto. Buontempone.
Inizia a essere un nome ricorrente e abbastanza popolare Hirokazu Kore-eda, che grazie al binomio Tucker/CG possiamo recuperare parzialmente quantomeno in dvd: a Father and Son e Little Sister possiamo infatti aggiungere Ritratto di famiglia con tempesta, altro prezioso tassello minimalista. Restiamo in attesa per The Third Murder, visto e apprezzato in concorso alla 74a Mostra del Cinema di Venezia.

A Ciambra
di Jonas Carpignano
Italia, USA, Francia, Germania, Svezia, Brasile 2017
Durata: 118′
Dvd
Academy Two/Eagle Pictures

 

Ritratto di famiglia con tempesta
di Hirokazu Kore-eda
Giappone 2016
Durata: 113′
Dvd
Tucker Film/CGHV

 

Mese più che interessante per l’animazione, tra grande e piccolo schermo. Imperdibile il blu-ray di Jin-Roh – Uomini e lupi, raggelante e spietata opera prima di Hiroyuki Okiura (Una lettera per Momo), una distopia cupa e violenta targata Mamoru Oshii, una rilettura storico-politica degli anni Sessanta e Settanta nipponici. Indimenticabili i Kerberos coi loro occhi rosso fuoco. Rosso sangue.
Gioia e giubilo per Gatta Cenerentola del quartetto Rak, Cappiello, Guarnieri & Sansone, disponibile in dvd e blu-ray: l’animazione italiana può (finalmente) guardare al futuro con un pizzico di ottimismo, grazie anche all’ispirato ritorno di Enzo D’Alò con Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite.
Mentre prosegue il prequel di Mobile Suit Gundam (The Origin IV – Eve of Destiny e The Origin V – Clash at Loum), due cofanetti stuzzicano la nostra fantasia: il mastodontico One Piece – Film Collection, che raggruppa lungometraggi e speciali dedicati alle avventure della scapestrata ciurma di Cappello di Paglia, e l’educativo Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano di Albert Barillé, serie transalpina tanto bizzarra quanto efficace. Prima o poi torneremo sulla singolare produzione di Barillé, autore fin dagli anni Settanta di serie come C’era una volta l’uomo, Ai confini dell’universo, Alla scoperta delle Americhe, Grandi uomini per grandi idee

Jin-Roh – Uomini e lupi
di Hiroyuki Okiura
Giappone 1999
Durata: 102′
Blu-ray, dvd
Yamato Video/Rai Cinema

 

Gatta Cenerentola
di I. Cappiello, M. Guarnieri, A. Rak, D. Sansone
Italia 2017
Durata: 87′
Blu-ray, dvd
Videa CDE/Eagle Pictures

 

Mobile Suit Gundam – The Origin IV – Eve of Destiny
di Yoshikazu Yasuhiko, Takashi Imanishi
Giappone 2015
Durata: 69′
Blu-ray, dvd
Dynit/Terminal Video

 

Mobile Suit Gundam – The Origin V – Clash at Loum
di Yoshikazu Yasuhiko, Takashi Imanishi
Giappone 2015
Durata: 69′
Blu-ray, dvd
Dynit/Terminal Video

 

One Piece – Film Collection
Il cofanetto Koch Media contiene i seguenti film in dvd o blu-ray:
Avventura all’Isola Spirale, Un’amicizia oltre i confini del mare, Il tesoro del re
L’isola segreta del barone Omatsuri, I misteri dell’isola meccanica, Trappola mortale
Il miracolo dei ciliegi in fiore, Avventura sulle isole volanti, Per tutto l’oro del mondo
La spada delle sette stelle, Z, L’inseguimento di Cappello di Paglia + 4 speciali TV

 

Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano
di Albert Barillé
Francia, Giappone 1987/88
Durata: 26 x 30′
Dvd
Dynit/Terminal Video

 

Ancor animazione, ma questa volta osservata dal documentario di Marco Bonfanti Bozzetto non troppo, omaggio doveroso al vulcanico autore milanese, nome conosciuto e amato a tutte le latitudini: West and Soda, Vip – Mio fratello superuomo e Allegro non troppo sono alcune delle opere più celebrate, perle di una filmografia densissima, tra cortometraggi, lungometraggi, pubblicità, piccoli esperimenti in flash e via discorrendo.
(Ri)esce con la Koch Sympathy for the Devil di Jean-Luc Godard, conosciuto anche col titolo One Plus One e, forse da pochi, con quello italiano dell’epoca I Rolling Stones secondo Godard. Musica, politica, la deriva di Brian Jones e lo sguardo godardiano, in dvd e blu-ray. È ancora la Koch a distribuire in dvd e blu-ray For the Love of Spock di Adam Nimoy, affettuosa agiografia di un versatile artista, di un personaggio celeberrimo e di un amato padre. Titolo irrinunciabile per i trekkie.

Bozzetto non troppo
di Marco Bonfanti
Italia 2016
Durata: 74′
Dvd
Istituto Luce/Terminal Video

 

Sympathy for the Devil + One plus one
di Jean-Luc Godard
GB 1968
Durata: 201′
Blu-ray, dvd
Koch Media

 

For the Love of Spock
di Adam Nimoy
USA 2016
Durata: 111′
Blu-ray, dvd
Koch Media

 

Capitolo cofanetti. Tanti. Troppi. Addio tredicesima. Il monolitico Béla Tarr Collection, per visioni tanto appaganti quanto impegnative; gli anni d’oro wendersiani con La Trilogia della Strada (Falso movimento, Alice nelle città e Nel corso del tempo); una selezione del periodo inglese del maestro del brivido con Alfred Hitchcock Collection, con bonus track l’americano Il prigioniero di Amsterdam; quattro titoli in blu-ray per Xavier Dolan Collection, cofanetto dedicato al golden boy canadese; poker d’assi nel cofanetto Jacques Tati con i dvd di Giorno di festa, Play time, Mon oncle e Le vacanze di Monsieur Hulot; la RaroVideo rilancia col cofanetto Luis Buñuel (Los olvidados, Nazarin, Tristana); western e non solo in un altro pezzo da novanta, C’era una volta Sergio Leone, disponibile in dvd e blu-ray; la perfezione dell’Ultra 4K HD per le avventure fantasy del maghetto inglese, raggruppate nel definitivo (?) Harry Potter 8-Film Collection; risate e lacrime nella pioggia con Jerry Lewis – The Fun Pack Collection, con Le folli notti del dottor Jerryll, Ragazzo tuttofare, I sette magnifici Jerry e altri film del geniaccio che ci ha lasciato (un po’ più tristi e soli). Insomma, un po’ per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il cenone di Natale potrebbe sposarsi benissimo col primo Harry Potter o con un Jerry Lewis a caso, per smaltirlo casca a fagiolo Satantango.

Béla Tarr Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd:
Nido familiare, The Outsider, Rapporti prefabbricati
Almanacco d’autunno, Perdizione, Satantango
Le armonie di Werckmeister, L’uomo di Londra, Il cavallo di Torino
Sound Mirror/Eagle Pictures

 

Wim Wenders – La Trilogia della Strada
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd:
Falso movimento
Alice nelle città
Nel corso del tempo
RHV/Terminal Video

 

Alfred Hitchcock Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd:
Vinci per me!, La moglie del fattore, Tabarin di lusso
Ricatto, L’isola del peccato, Omicidio!, Ricco e bizzarro
Fiamma d’amore, Numero diciassette, Il prigioniero di Amsterdam
Eagle Pictures

 

Xavier Dolan Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film:
J’ai tué ma mère, Les amours imaginaires
Laurence Anyways, Tom à la ferme
Blu-ray
Sound Mirror/Eagle Pictures

 

Jacques Tati
Il cofanetto contiene i seguenti film:
Giorno di festa, Play time
Mon oncleLe vacanze di Monsieur Hulot
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Luis Buñuel
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd:
Los olvidados
Nazarin
Tristana
Mustang/RaroVideo/CGHV

 

C’era una volta Sergio Leone
Il cofanetto contiene i seguenti film in blu-ray o dvd:
Il colosso di Rodi, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più
Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il west
Giù la testa, C’era una volta in America
Leone Film Group/Eagle Pictures

 

Harry Potter 8-Film Collection
Il cofanetto della Warner contiene i seguenti film in 4K:
HP e la pietra filosofale, HP e la camera dei segreti
HP e il prigioniero di Azkaban, HP e il calice di fuoco
HP e l’Ordine della Fenice, HP e il principe mezzosangue
HP e i doni della morte – Parte 1 e Parte 2

 

Jerry Lewis – The Fun Pack Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd:
Le folli notti del dottor Jerryll, Ragazzo tuttofare, I sette magnifici Jerry
Il delinquente delicato, Il cenerentolo, Pazzi, pupe e pillole
Il ponticello sul fiume dei guai, L’idolo delle donne, Il balio asciutto
Paramount/Universal

 

Chiudiamo le uscite home video di dicembre, ultima rubrichetta del 2017: come sempre, guardiamo al passato, al cinema d’antan, per risalire anno dopo anno, decennio dopo decennio, a pellicole meno datate. Si parte con Dies irae di Dreyer e si arriva fino agli anni Novanta con due titoli dell’eterno Woody Allen, Pallottole su Broadway e Tutti dicono I love you, in dvd e blu-ray – di Allen tornano sugli scaffali altri titoli e, soprattutto, esce nelle sale tra pochi giorni La ruota delle meraviglie. Alcuni classici a stelle e strisce, come Il terrore corre sul filo di Litvak, Cielo di fuoco di King e Oklahoma! di Zinnemann, e qualche brivido tricolore: Trappola per l’assassino di Freda, Una farfalla con le ali insanguinate di Tessari, il dittico horror Dèmoni e Dèmoni 2 di Lamberto Bava e Suspiria nello splendore del 4K. Ultima segnalazione per Possession di Andrzej Zulawski, inquietante fin dalla (splendida) cover.

Dies irae
di Carl Theodor Dreyer
Danimarca 1943
Durata: 97′
Dvd
DNA

 

La commedia è finita
di Richard Wallace
USA 1946
Durata: 88′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Una donna distrusse
di Stuart Heisler
USA 1947
Durata: 103′
Dvd
A e R Productions

 

Scritto sul vento
di Irving Pichel
USA 1947
Durata: 94′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Il terrore corre sul filo
di Anatole Litvak
USA 1948
Durata: 89′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Cielo di fuoco
di Henry King
USA 1949
Durata: 132′
Dvd
A e R Productions

 

Oklahoma!
di Fred Zinnemann
USA 1955
Durata: 145′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Carousel
di Henry King
USA 1956
Durata: 128′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

South Pacific
di Joshua Logan
USA 1958
Durata: 157′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

La crociera del terrore
di Andrew L. Stone
USA 1960
Durata: 91′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Capobanda
di Morton DaCosta
USA 1962
Durata: 151′
Dvd
A e R Productions

 

Trappola per l’assassino
di Riccardo Freda
Italia, Francia 1966
Durata: 105′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

La cassa sbagliata
di Bryan Forbes
USA 1966
Durata: 102′
Dvd
A e R Productions

 

Su per la discesa
di Robert Mulligan
USA 1967
Durata: 124′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

La strana coppia
di Gene Saks
USA 1968
Durata: 105′
Dvd
A e R Productions

 

L’amore è più freddo della morte
di Rainer W. Fassbinder
Germania 1969
Durata: 88′
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Una farfalla con le ali insanguinate
di Duccio Tessari
Italia 1971
Durata: 93′
Dvd
Titanus/Rai Cinema

 

F for Fake
di Orson Welles
Francia, Germania, Iran 1973
Durata: 89′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Suspiria
di Dario Argento
Italia 1977
Durata: 99′
4K Ultra HD
Videa CDE/Eagle Pictures

 

Il bambino e il grande cacciatore
di Peter Collinson
USA 1980
Durata: 95′
Dvd
A e R Productions

 

Possession
di Andrzej Zulawski
Francia, Germania 1981
Durata: 124′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Dèmoni
di Lamberto Bava
Italia 1985
Durata: 104′
Dvd
Titanus/Rai Cinema

 

Dèmoni 2… l’incubo ritorna
di Lamberto Bava
Italia 1986
Durata: 88′
Dvd
Titanus/Rai Cinema

 

Oci ciornie
di Nikita S. Michalkov
Italia, Russia 1987
Durata: 113′
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Pallottole su Broadway
di Woody Allen
USA 1994
Durata: 99′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/Warner Home Video

 

Tutti dicono I love you
di Woody Allen
USA 1996
Durata: 100′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/Warner Home Video

 

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Koch.
Il sito della Tucker.

Articoli correlati

  • Home Video

    Home Video Novembre 2017

    Blu-ray, dvd, cofanetti e 4K di novembre 2017: Your Name., L'altro volto della speranza, The Whispering Star, Shin Godzilla, La battaglia di Hacksaw Ridge, Starblazers 2199, Winnie the Pooh Collection, Twin Peaks, La morte viene dallo spazio, Dark Waters...
  • Home Video

    Home Video Ottobre 2017

    Blu-ray, dvd, cofanetti e 4K di ottobre 2017: Civiltà perduta, Train Station, Under the Shadow, Personal Shopper, La danza della realtà, The Witch, Sette minuti dopo la Mezzanotte, Universal Classic Monsters, Chocolate, Sacco e Vanzetti, Il castello incantato...
  • Home Video

    Home Video Agosto-Settembre 2017

    Blu-ray, dvd e 4K di agosto e settembre: Guardiani della Galassia Vol. 2, Scappa - Get Out, Sieranevada, Vi presento Toni Erdmann, Sasha e il Polo Nord, Yoga Hosers, La vita agra, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Il signore del male, Opera, Matinee, Polytechnique...
  • Home Video

    Home Video – Il meglio del 2016

    Non una classifica, ma cento titoli del mercato home video 2016 che tra pellicole recenti e d'antan, animazione, documentari, cinema asiatico (e serie televisive) cercano di comporre un piccolo panorama cinefilo.
  • Home Video

    Home Video Gennaio 2018

    Blu-ray, dvd e cofanetti di gennaio 2018: Madre!, Good Time, Riparare i viventi, The Devil's Candy, Un altro me, Shield of Straw, La corona di ferro, GuendalinaL'amore è più freddo della morte, Lo specchio, Tokyo!, Sotto il ristorante cinese...
  • Home Video

    Home Video di febbraio 2018Home Video Febbraio 2018

    Blu-ray, dvd, 4k ultra HD e cofanetti di febbraio 2018: Tekkaman, In questo angolo di mondo, La forma della voce, Miklós Jancsó, Blade Runner 2049, Le donne della mia vita, Peanuts, Justice & Crime, Cavalcarono insieme, L'odio esplode a Dallas...
  • Home Video

    Home Video di marzo 2018Home Video Marzo 2018

    Blu-ray, dvd, 4k ultra HD e cofanetti di marzo 2018: La grande avventura del piccolo principe Valiant, Twin Peaks, L'armata delle tenebre, Kyashan il ragazzo androide, Il gatto con gli stivali, Gli allegri pirati dell'isola del tesoro, Ethel & Ernest, Dark Crystal, Detroit, Suburbicon, The Square, L'impero delle ombre, I mostri...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento