Fate/Stay Night: Heaven’s Feel 1. Presage Flower

Fate/Stay Night: Heaven’s Feel 1. Presage Flower

di

Primo di una trilogia ispirata alla terza route della visual novel di Kinoko Nasu, Fate/Stay Night: Heaven’s Feel 1. Presage Flower esce nei cinema nostrani con Nexo Digital nella consueta formula dei soli due giorni di distribuzione, il 13 e il 14 febbraio. Un film che condensa molti topoi dell’animazione giapponese, e non solo, ma che raramente riesce a regalare delle sorprese.

Alla ricerca della sacra crossmedialità

Shirō Emiya, studente delle superiori che conduce una vita apparentemente normale, dopo aver assistito involontariamente allo scontro tra due individui dai poteri sovrannaturali, si troverà suo malgrado coinvolto nella battaglia del Sacro Graal, rischiando di morire, ma verrà salvato da Saber, un Servant dalle sembianze di giovane donna dai capelli biondi che impugna una misteriosa spada invisibile… [sinossi]

Difficile entrare nell’universo narrativo di Fate/Stay Night se si è a digiuno delle dinamiche narrative che hanno popolato le altre trasposizioni della famosa visual novel di incredibile successo in Giappone. A sottolineare questa difficoltà, quasi una volontà a tenere lontani eventuali novizi, è l’intero incipit, a suo modo straniante. Ci ritroviamo ad assistere alla vita quotidiana del protagonista Shirō Emiya, uno studente piuttosto anonimo e sin troppo accondiscendente con i compagni malevoli e ancora incapace di comprendere i suoi sentimenti per il gentil sesso. Dopo questa lunga introduzioni veniamo sbalzati nel presente fatto di magia e scontri all’ultimo sangue. Come si diceva, questo Fate/Stay Night: Heaven’s Feel 1. Presage Flower è il primo lungometraggio di una trilogia tratta dalla terza route di una visual novel che ha avuto, per quanto riguarda le route precedenti, diverse trasposizioni animate a manga – una prima serie animata del 2006, una seconda serie animata (la route Unlimited Blade Works), divenuta anche lungometraggio animato ma anche un manga composto da venti volumi edito in Italia da Star Comics.

Fate/Stay Night: Heaven’s Feel è un anime che rinuncia aprioristicamente a imporsi come anomalia di un sistema multimediatico che, dati i numeri di vendita, funziona su suolo giapponese. Rinuncia quindi ad approcci inediti e intriganti circa i personaggi messi in scena, rinuncia a nuovi e coraggiosi percorsi narrativi, ma funziona benissimo in due cose. La prima riguarda il suo essere un oggetto che attraversa differenti media mantenendone le principali caratteristiche: da visual novel a manga, da anime a gioco di ruolo (attraverso la rappresentazione dei due ruoli chiave, il Master e il Servant), un titolo che ne si pone come emblema di un tempo in cui la crossmedialità è più che mai il fuoco con cui alimentare nuove strade di racconto e messa in scena. La seconda cosa in cui Fate/Stay Night: Heaven’s Feel eccelle sono le sequenze di combattimento in cui la produzione e il regista, in maniera anche un po’ prevedibile, pongono volutamente l’accento. Un virtuosismo tecnico che però a lungo andare stanca, proprio perché il film è quasi costruito come un’interminabile sequenza di scontri. Tutto piuttosto piatto e prevedibile, a tratti persino noioso, fatta salva la lunga sequenza finale sotto la neve, in cui alla componente action più stereotipata si intrecciano momenti poetici inaspettati.
In generale, Fate/Stay Night: Heaven’s Feel appare un’opera chiusa nel suo essere totalmente riservata al proprio pubblico di riferimento.

Info
Il trailer italiano di Fate/Stay Night: Heaven’s Feel 1. Presage Flower.
La scheda di Fate/Stay Night: Heaven’s Feel 1. Presage Flower sul sito di Nexo.
La scheda di Fate/Stay Night: Heaven’s Feel 1. Presage Flower su AnimeNewsNetwork.
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-01.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-02.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-03.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-04.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-05.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-06.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-07.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-08.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-09.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-10.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-11.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-12.jpg
  • Fate-Stay-Night-Heavens-Feel-1-Presage-Flower-2017-13.jpg

Articoli correlati

  • Documentario

    Never-Ending Man: Hayao Miyazaki

    di Il documentario di Arakawa mostra alcune significative fasi della creazione del cortometraggio in computer grafica Boro the Caterpillar e gli amletici dubbi del suo creatore, alle prese con gli anni che passano e il lavoro e il mondo che cambiano (troppo) in fretta.
  • Animazione

    In questo angolo di mondo

    di Il quinto ciclo Nexo/Anime porta nelle sale In questo angolo di mondo di Sunao Katabuchi, un importante tassello del già poderoso percorso dell'animazione nipponica attraverso la Seconda guerra mondiale e l'olocausto nucleare.
  • Animazione

    Oltre le nuvole, il luogo promessoci

    di Dopo il travolgente Your Name, Nexo Digital e Dynit portano nelle sale l'opera prima di Shinkai, datata 2004. Finalmente. Oltre le nuvole, il luogo promessoci è già una sorprendente prova di maturità.
  • Animazione

    Your Name.

    di Distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital e Dynit, dal 23 al 25 gennaio 2017, Your Name è l'ennesima conferma di un percorso narrativo ed estetico che da anni misura le distanze che ci dividono, la consistenza dell'amore...
  • Animazione

    Brave Story

    di L’undicenne Wataru assiste impotente ai propri drammi familiari. Un giorno, tuttavia, un nuovo compagno di classe gli rivela che c’è un luogo in cui potrà cambiare il proprio destino...
  • Animazione

    I racconti di Terramare

    di Dopo l’improvvisa apparizione nei cieli di Eartsea di alcuni draghi, carestie e pestilenze cominciano ad affliggere gli esseri umani: il mondo sta perdendo il suo equilibrio...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento