Home Video Febbraio 2018

Home Video Febbraio 2018

Le uscite home video di febbraio 2018: Tekkaman, Hurricane Polimar, In questo angolo di mondo, La forma della voce, Collezione Miklós Jancsó, Blade Runner 2049, Le donne della mia vita, Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite, Peanuts – La collezione completa, Justice & Crime, Lo zoo di vetro, Operazione Cicero, Gli occhi che non sorrisero, Cavalcarono insieme, L’odio esplode a Dallas, La paura mangia l’anima…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in dvd e blu-ray, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi e ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Le date di uscita hanno ballato per un po’, ma il poderoso listino della Dynit è oramai ben delineato e ci ha promesso fuochi d’artificio. In attesa dei classici della Toei, (a quanto pare) slittati a marzo, possiamo colmare occhi e cuore con due cofanetti blu-ray che senza esitazione piazziamo in cima alla nostra lista di uscite home video di febbraio 2018. Titoli e personaggi iconici dell’animazione giapponese, dell’età dell’oro degli anime e dei gloriosi anni Settanta della Tatsunoko Production di Tatsuo Yoshida: Tekkaman – Il Cavaliere dello Spazio e Hurricane Polimar. Anni fantastici, purtroppo segnati dalla prematura scomparsa di Yoshida – dopo il 1977 la casa del cavalluccio marino non è stata più la stessa.

Tekkaman – Il Cavaliere dello Spazio – Serie Completa
di Hiroshi Sasagawa e Hisayuki Toriumi
Giappone 1975
Durata: 650′
Blu-ray
Dynit/Terminal Video

 

Hurricane Polimar – Serie Completa
di Hisayuki Toriumi
Giappone 1974
Durata: 650′
Blu-ray
Dynit/Terminal Video

 

E non finisce mica qui. Scaldati i motori per classici nipponici come La grande avventura del piccolo principe Valiant di Isao Takahata (in blu-ray e in un’edizione finalmente rigorosa, si spera…) e Gli allegri pirati dell’isola del tesoro di Hiroshi Ikeda, che segnaleremo a caratteri cubitali nel prossimo appuntamento con le uscite home video, sottolineiamo altri due titoli della Dynit: In questo angolo di mondo di Sunao Katabuchi e La forma della voce di Naoko Yamada. Insomma, passato e futuro degli anime: dai supereroi anni Settanta ai nuovi autori, minimalisti e assai ispirati. L’animazione giapponese post (?) ghibliana ha numerose frecce al suo arco.

In questo angolo di mondo
di Sunao Katabuchi
Giappone 2016
Durata: 129′
Blu-ray, dvd
Dynit/Terminal Video

 

La forma della voce
di Naoko Yamada
Giappone 2016
Durata: 130′
Blu-ray, dvd
Dynit/Terminal Video

 

Febbraio è breve ma generoso. L’altra grande notizia del mese è l’uscita del cofanetto Collezione Miklós Jancsó, targato Minerva Pictures/CGHV, con le prime due pellicole della trilogia sulla storia ungherese: I disperati di Sandor (1966) e L’armata a cavallo (1968). Stile radicale, ricerca estetica, la messa in scena cruda della Storia, tragica e ammonitrice. Questo cofanetto rappresenta un’ottima occasione per avvicinarsi alla filmografia di Jancsó e, più in generale, al cinema ungherese – non gusta farsi un giretto sulla pagina vimeo del Magyar Nemzeti Filmarchívum.

Collezione Miklós Jancsó
Il cofanetto contiene due film:
I disperati di Sandor (1966)
L’armata a cavallo (1968)
Dvd
Minerva Pictures/CGHV

 

Torniamo su binari più consueti con film passati da poco nelle sale e qualche recente inedito. Spazio a parte per un sequel che ha polarizzato l’attenzione dei cinefili e (un po’) del grande pubblico: Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Al di là di qualsiasi considerazione critica, vale la pena notare la disponibilità in dvd, blu-ray e 4K Ultra HD del film di Villeneuve. In un mercato perennemente in ritardo ci troviamo di fronte a edizioni in linea con i nuovi televisori e proiettori e a titoli destinati a vivacchiare per sempre nel girone (spesso infernale) dei dvd.

Blade Runner 2049
di Denis Villeneuve
USA 2017
Durata: 163′
4K Ultra HD, blu-ray, dvd
Sony Pictures, Universal

 

Inediti a stelle e strisce, musical sentimental-malavitosi italiani, horror da recuperare e un titolo in bilico tra presente e passato. Partiamo dall’ultimo, Across the Universe di Julie Taymor, che segnaliamo perché disponibile in 4K – la verità è che il tempo passa e ci ritroviamo a considerare recente un titolo del 2007.
Torniamo a bomba. Il mercato home video ci permette di ripescare il lodevole Le donne della mia vita di Mike Mills, che non ha visto la luce nelle sale italiane nonostante Elle Fanning, Greta Gerwig e Annette Bening. Inanelliamo più di una suggestione orrorifica con Tusk di Kevin Smith (in blu-ray dopo la precedente uscita in dvd) e la doppietta targata Midnight Factory Southbound – Autostrada per l’inferno, film a episodi, e Vita da vampiro – What We Do in the Shadows di Jemaine Clement e Taika Waititi. Aggiungiamo The Funeral Party di Aaron Schneider e Free FireFree Fire di Ben Wheatley e ne abbiamo davvero per tutti i gusti.

Le donne della mia vita
di Mike Mills
USA 2016
Durata: 114′
Dvd
Sony Pictures/Universal

 

Tusk
di Kevin Smith
USA 2014
Durata: 101′
Blu-ray
Sony Pictures/CGHV

 

Ammore e malavita
di Antonio e Marco Manetti
Italia 2017
Durata: 139′
Blu-ray
01 Home Entertainment/Rai Cinema

 

Free Fire
di Ben Wheatley
GB 2016
Durata: 91′
Blu-ray, dvd
Sound Mirror/Eagle Pictures

 

Southbound – Autostrada per l’inferno
di Roxanne Benjamin, David Bruckner, Patrick Horvath, Radio Silence
USA 2005
Durata: 89′
Blu-ray, dvd
Midnight Factory/Koch Media

 

Vita da vampiro – What We Do in the Shadows
di Jemaine Clement, Taika Waititi
Nuova Zelanda, USA 2014
Durata: 86′
Blu-ray, dvd
Midnight Factory/Koch Media

 

The Funeral Party
di Aaron Schneider
USA, Germania, Polonia 2009
Durata: 103′
Blu-ray, dvd
Koch Media

 

Across the Universe
di Julie Taymor
GB, USA 2007
Durata: 133′
4K Ultra HD
Sony Pictures, Universal

 

Torniamo all’animazione. Tre proposte, tre differenti declinazioni dell’universo animato. Enzo D’Alò ci regala Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite, film per bambini che ha molto da dire sul piano estetico anche ai grandi. La mente corre a Gianini e Luzzati, a quei fasti che non sono mai diventati industria. Riproviamoci con D’Alò e con gli spericolati di Gatta Cenerentola. Taglio dichiaratamente autoriale e adulto per Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman, opera che ragiona, gioca e (ri)elabora la pittura su grande schermo. Un progetto ambizioso che sta addirittura correndo per l’Oscar.
Last but not least, il cofanetto della Koch Media Peanuts – La collezione completa. Trova la quadratura del cerchio Alexis Lavillat, produttore/regista/animatore che si è imbarcato nella trasposizione delle strisce di Charles M. Schulz. Segmenti brevi, un legame cercato e mostrato con le tavole, tonalità tenui, linee chiare, immediatezza. Una ricetta solo apparentemente semplice.

Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite
di Enzo D’Alò
Italia, Francia, Lussemburgo 2017
Durata: 82′
Dvd
CGHV

 

Loving Vincent
di Dorota Kobiela, Hugh Welchman
USA, GB, Polonia 2017
Durata: 94′
Blu-ray
Adler Entertainment/Universal

 

Peanuts – La collezione completa
di Alexis Lavillat
Francia 2014
Durata: 34 ep.
Dvd
Dall’Angelo Pictures/Koch Media

 

Un solo titolo live action proveniente dal fronte orientale. Esce in dvd con General Video Recording & CG Justice & Crime di Kon Ichikawa, chambara del 2000 che era soprattutto un omaggio a un fantastico gruppo di cineasti, i quattro moschettieri. La sceneggiatura, non a caso, è firmata da Ichikawa e da Akira Kurosawa, Masaki Kobayashi e Keisuke Kinoshita, scomparsi tra il 1996 e il 1998. Un’epoca che non tramonterà mai.

Justice & Crime
di Kon Ichikawa
Giappone 2000
Durata: 111′
Dvd
General Video Recording/CGHV

 

Chiudiamo questo appuntamento dedicato alle uscite home video di febbraio 2018 col consueto viaggio nel passato, tra titoli quasi dimenticati eppure preziosi, qualche ripescaggio di medio cabotaggio e grandi classici. L’immersione nel cinema d’antan parte dal 1935 con Il sogno di una notte di mezza estate di William Dieterle e Max Reinhardt, per poi risalire fino al 1996 con Scream – Chi urla muore di Wes Craven, slasher di fondamentale importanza (come tutta la serie, spesso frettolosamente sottostimata).
Pochi, troppo pochi, i blu-ray: l’horror di Craven, Camera con vista di James Ivory e Valmont di Milos Forman. Insomma, titoli recenti. Ripiegando sui dvd, tra i vari titoli proposti segnaliamo Petulia di Richard Lester e L’odio esplode a Dallas di Roger Corman [1]. Poi, certo, Carné e von Sternberg, Henry King e Mankiewicz, Fleischer e Ford, Truffaut e Fassbinder…

Il sogno di una notte di mezza estate
di William Dieterle, Max Reinhardt
USA 1935
Durata: 133′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Lo strano dramma del dottor Molyneux
di Marcel Carné
Francia 1937
Durata: 109′
Dvd
DNA

 

I misteri di Shanghai
di Josef von Sternberg
USA 1941
Durata: 95′
Dvd
A e R Productions

 

Signorine, non guardate i marinai
di George Marshall, A. Edward Sutherland
USA 1942
Durata: 99′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

L’anima e il volto
di Curtis Bernhardt
USA 1946
Durata: 107′
Dvd
A e R Productions

 

Fiore selvaggio
di Allan Dwan
USA 1947
Durata: 88′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Smith il taciturno
di Leslie Fenton
USA 1948
Durata: 88′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Romantico avventuriero
di Henry King
USA 1950
Durata: 85′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Lo zoo di vetro
di Irving Rapper
USA 1950
Durata: 107′
Dvd
A e R Productions

 

Operazione Cicero
di Joseph L. Mankiewicz
USA 1952
Durata: 103′
Dvd
A e R Productions

 

La morsa d’acciaio
di Andrew L. Stone
USA 1952
Durata: 80′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Gli occhi che non sorrisero
di William Wyler
USA 1952
Durata: 118′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Le nevi del Chilimangiaro
di Henry King, Roy Ward Baker
USA 1952
Durata: 114′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

F.B.I. contro Al Capone
di Phil Karlson
USA 1959
Durata: 102′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

I vichinghi
di Richard Fleischer
USA 1960
Durata: 116′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Cavalcarono insieme
di John Ford
USA 1961
Durata: 109′
Dvd
A e R Productions

 

Delitto di coscienza
di Basil Dearden
GB 1962
Durata: 93′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

L’odio esplode a Dallas
di Roger Corman
USA 1962
Durata: 84′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Il colonnello Von Ryan
di Mark Robson
USA 1965
Durata: 117′
Dvd
A e R Productions

 

Petulia
di Richard Lester
USA 1968
Durata: 105′
Dvd
A e R Productions

 

La via lattea
di Luis Buñuel
Francia, Italia 1969
Durata: 101′
Dvd
A e R Productions

 

Nella stretta morsa del ragno
di Antonio Margheriti
Italia, Francia, Germania 1971
Durata: 101′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Effetto notte
di François Truffaut
Francia, Italia 1973
Durata: 115′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

La paura mangia l’anima
di Rainer W. Fassbinder
Germania 1974
Durata: 89′
Dvd
RHV/Terminal Video

 

Camera con vista
di James Ivory
GB 1986
Durata: 117′
Blu-ray
Eagle Pictures

 

Valmont
di Milos Forman
Francia, GB 1989
Durata: 137′
Blu-ray, dvd
Eagle Pictures

 

Due occhi diabolici
di Dario Argento, George A. Romero
Italia, USA 1990
Durata: 117′
Dvd
Mustang Entertainment/CGHV

 

Scream – Chi urla muore
di Wes Craven
USA 1996
Durata: 111′
Blu-ray, dvd
Miramax/Eagle Pictures

 

Note
1.
Grazie a Simone Starace per la segnalazione della querelle sulla distribuzione e i diritti di Colossus: The Forbin Project, purtroppo depennato dalla nostra lista. In attesa di buone notizie, vi rimandiamo a questo aggiornamento di DvdWeb.it.
Info
Il sito della Dynit.
Il sito della CG.
Il sito della Koch.
Il sito di Midnight Factory.

Articoli correlati

  • Home Video

    Home Video – Il meglio del 2017

    100 titoli del mercato home video 2017 per cercare di (ri)comporre un piccolo mosaico cinefilo. Pellicole recenti e d'antan, animazione, cinema asiatico, documentari, edizioni più o meno speciali, cofanetti, 4K Ultra HD, blu-ray, dvd...
  • Home Video

    Home Video Gennaio 2018

    Blu-ray, dvd e cofanetti di gennaio 2018: Madre!, Good Time, Riparare i viventi, The Devil's Candy, Un altro me, Shield of Straw, La corona di ferro, GuendalinaL'amore è più freddo della morte, Lo specchio, Tokyo!, Sotto il ristorante cinese...
  • Home Video

    Home Video Dicembre 2017

    Blu-ray, dvd, cofanetti e 4K di dicembre 2017: Dunkirk, Ritratto di famiglia con tempesta, A Ciambra, Jin-Roh, Gatta Cenerentola, One Piece, Bozzetto non troppo, For the Love of Spock, Nolan Collection, Béla Tarr Collection, Possession, Dèmoni…
  • Home Video

    Home Video Novembre 2017

    Blu-ray, dvd, cofanetti e 4K di novembre 2017: Your Name., L'altro volto della speranza, The Whispering Star, Shin Godzilla, La battaglia di Hacksaw Ridge, Starblazers 2199, Winnie the Pooh Collection, Twin Peaks, La morte viene dallo spazio, Dark Waters...
  • Home Video

    Home Video Ottobre 2017

    Blu-ray, dvd, cofanetti e 4K di ottobre 2017: Civiltà perduta, Train Station, Under the Shadow, Personal Shopper, La danza della realtà, The Witch, Sette minuti dopo la Mezzanotte, Universal Classic Monsters, Chocolate, Sacco e Vanzetti, Il castello incantato...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento