I premi di Cannes 2018

I premi di Cannes 2018

Ultimo atto sulla Croisette con i premi di Cannes 2018. La serata/cerimonia è a tratti disastrosa, con una conduzione balbettante e anche un po’ irritante e la solita balzana gestione degli ospiti non francofoni. Asia Argento interviene con decisione sulla irrisolta questione delle molestie nell’industria del cinema (allargando il discorso a tutti gli ambienti). Marcello Fonte regala al pubblico l’immagine più poetica. Cate Blanchett è come sempre splendida.

Lanciamoci nel giochino dei premi. In estrema sintesi, poteva andare peggio. Alla fine, dopo tutte le voci che si rincorrevano negli ultimi giorni e il consueto toto-Palma dal retrogusto apocalittico, la giuria ha regalato un verdetto condivisibile, tra premi ampiamente previsti (Camera d’Or a Girl di Lukas Dhont e interpretazione maschile a Marcello Fonte per Dogman), qualche concessione più che generosa (Premio della Giuria a Capharnaüm di Nadine Labaki), una sorpresa in fin dei conti gradita (Gran Premio a Blackkklansman di Spike Lee) e ben due Palme d’oro: quella classica andata a Shoplifters di Hirokazu Kore-Eda e quella tirata fuori dal cilindro – per aggirare l’ex-aequo? per salvaguardare l’ultimo panda? perché JLG è di un altro pianeta cinematografico? – assegnata a Le livre d’image di Jean-Luc Godard. Due i premi per il Bel Paese, Marcello Fonte e Alice Rohrwacher per la sceneggiatura di Lazzaro felice, suggello di un’edizione fortunata. I premi di Cannes 2018 lanciano buoni segnali per il cinema italiano…

Palma d’Oro per il miglior film
Shoplifters
di Hirokazu Kore-eda.

___

Palma d’oro Speciale
Le livre d’image
di Jean-Luc Godard.

___

Gran Premio
Blackkklansman
di Spike Lee.

___

Premio alla Regia
Pawel Pawlikowski
per Cold War.

___

Premio della Giuria
Capharnaüm
di Nadine Labaki.

___

Premio alla Sceneggiatura
Alice Rohrwacher
per Lazzaro felice.

ex-aequo

Nader Saeiav e Jafar Panahi
per 3 Faces.

___

Premio per l’interpretazione femminile
Samal Yeslyamova
per Ayka.

___

Premio per l’interpretazione maschile
Marcello Fonte
per Dogman.

___

Camera d’Or per la miglior Opera Prima
Girl
di Lukas Dhont.

___

Palma d’Oro per il miglior cortometraggio
All These Creatures
di Charles Williams.

___

Menzione speciale
On the Border
di Wei Shujun.

___

Info
I premi di Cannes 2018 sul sito ufficiale.
  • Festival-di-Cannes-2018-Poster-I-premi-di-Cannes-2018.jpg

Articoli correlati

  • Festival

    Cannes 2018 - Minuto per minuto dalla CroisetteCannes 2018 – Minuto per minuto

    Quinlan approda sulla Croisette e arriva il momento del tradizionale appuntamento del minuto per minuto. Dalla selezione ufficiale alla Quinzaine des réalisateurs e alla Semaine de la critique, ecco a voi il Festival di Cannes 2018!
  • Festival

    Cannes 2018Cannes 2018

    Si parte con Todos lo saben di Asghar Farhadi, per poi dividersi nei mille rivoli della sezioni ufficiali (Compétition, Un Certain Regard, Hors Compétition...) e delle sezioni parallele, spesso più fertili e intriganti (Quinzaine, Semaine, ACID). Senza dimenticare le certezze di Cannes Classics e Cinéma de la plage. Tanto, tutto, troppo.
  • Festival

    Festival di Cannes 2018Festival di Cannes 2018 – Presentazione

    Al via Cannes 2018, tra polemiche, strani divieti, lo spauracchio delle molestie, incontri/scontri tra la stampa e Frémaux e fluviali lettere dell'ultimo momento agli accreditati. E i film? Si parte con Todos lo saben di Asghar Farhadi, per poi dividersi nei mille rivoli della sezioni ufficiali...
  • Festival

    Palma d'OroCannes – Grand Prix e Palma d’Oro 1939-2018

    L'Albo d'Oro 1939-2018 del Festival di Cannes, dalla vittoria di Union Pacific di Cecil B. DeMille trionfo di Hirokazu Kore-eda con Shoplifters.
  • Festival

    Festival di Cannes 2018Festival di Cannes 2018 – Bilancio

    Proviamo a tracciare un piccolo bilancio, qualche riflessione sul festival, sui film, sui premi, sulla spedizione italiana. Suggestioni in modalità random, un mosaico incompleto già in partenza, perché anche questo Festival di Cannes 2018 si è dimostrato non a misura d'uomo, e nemmeno di film.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento