Sole Luna Doc Film Festival 2018

Sole Luna Doc Film Festival 2018

In corso a Palermo il Sole Luna Doc Film Festival 2018, in programma fino all’8 luglio nel Complesso Santa Maria dello Spasimo. Tra i film in selezione, Untitled – Viaggio senza fine di Michael Glawogger e Monika Willi.

In corso a Palermo la XIII edizione del Sole Luna Doc Film Festival, in programma fino all’8 luglio nel Complesso Santa Maria dello Spasimo. La manifestazione ha come simbolo il gelsomino migrante (gelsomino di Sicilia), un fiore originario del Caucaso che si è naturalizzato in moltissimi Paesi del mondo, dall’Africa del Nord, all’Europa, all’America a simboleggiare il tema del viaggio, delle migrazioni e dei diritti umani. In concorso 28 documentari, suddivisi nelle sezioni Human Rights, sui diritti umani negati; The Journey, sul tema del viaggio come esperienza e metafora della dimensione umana; Short Docs, cortometraggi incentrati sui temi del lavoro, dei rapporti di genere, della maternità e della questione migratoria.
A questi si aggiungono sei opere fuori concorso e un fuori programma tutto dedicato all’arte nelle sue varie declinazioni: Le arti in festival. Previste anche la performance Auto da fé del disegnatore e attivista Gianluca Costantini che dalle ex celle dell’Inquisizione racconterà le storie di chi oggi è recluso per reati di opinione nel mondo, e la residenza artistica Crossfade, un’installazione sonora dedicata ai temi del Mediterraneo, del viaggio e dell’incontro tra Oriente e Occidente, a cura di Davide Cairo e Francesco Novara, nonché la mostra fotografica Il sacro degli altri – Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia di Attilio Russo e Giuseppe Muccio.
Il festival è presieduto da Lucia Gotti Venturato, con la direzione scientifica di Gabriella D’Agostino, antropologa dell’Università degli Studi di Palermo, e la direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura, tra i primi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia del capoluogo siciliano.

Questa edizione del festival si è aperta con il documentario malese In the Name of… della regista Erlynee Kardany, storia di emancipazione femminile in una società di rigida osservanza islamica, seguito da Untitled – Viaggio senza fine, diario di una peregrinazione tra Balcani, Italia e Africa del regista Michael Glawogger, morto di malaria dopo le riprese del film che è stato poi completato dalla sua montatrice Monika Willi. Il film sarà distribuito in Italia con la voce off della cantante Nada.
La giuria di questa edizione è composta dal regista iraniano-svedese Nima Sarvestani (presidente), vincitore della scorsa edizione del festival, dall’antropologo Ignazio Buttitta, dal regista Alessandro Negrini, dalla giornalista e fondatrice di Green Film Shooting Birgit Heidsiek e dalla scrittrice, figlia d’arte, Ingrid Rossellini. Verranno assegnati un premio al miglior documentario e menzioni speciali a miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio e documentario più innovativo.

Info
Il sito di Sole Luna Doc Film Festival 2018.

Articoli correlati

  • Archivio

    Untitled RecensioneUntitled – Un viaggio senza fine

    di , Untitled. È senza titolo, almeno all'apparenza, il film postumo di Michael Glawogger, portato a termine dalla collaboratrice di sempre, la montatrice Monika Willi. Un viaggio lirico e "reale" nel mondo, vissuto con una libertà sempre più rara da rintracciare nel panorama cinematografico mondiale.
  • Festival

    Festival dei Diritti Umani MilanoFestival dei Diritti Umani – Milano

    In corso fino al 24 marzo la terza edizione del Festival dei Diritti Umani - Milano, che si tiene presso il Palazzo della Triennale. Tra i titoli presentati, il film turco di fantascienza Grain e Greetings from Fukushima della scrittrice e regista tedesca Doris Dörrie.
  • Festival

    Film Festival Diritti Umani Lugano

    In corso fino al 15 ottobre il Film Festival Diritti Umani Lugano, arrivato alla quarta edizione, promosso dalla Fondazione Diritti Umani. Tra i film in programma A ciambra, West of the Jordan River di Amos Gitai e Risk di Laura Poitras.
  • Interviste

    Documentaristi siciliani

    Intervista a Edoardo Morabito, vincitore con I fantasmi di San Berillo di Italiana.doc al Festival di Torino. Con lui abbiamo parlato della nascita di un network di autori del cinema documentario in Sicilia.
  • Festival

    Film Festival Diritti Umani Lugano 2018 - PresentazioneFilm Festival Diritti Umani Lugano 2018 – Presentazione

    In corso fino al 14 ottobre la quinta edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano, sotto la direzione artistica di Antonio Prata. Tra i film in programma Rêver sous le capitalisme di Sophie Bureau e La strada dei Samouni di Stefano Savona.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento