Home Video Aprile 2019

Home Video Aprile 2019

Le uscite home video di aprile 2019: Spider-Man – Un nuovo universo, Mirai, Un affare di famiglia, Gli amanti crocifissi, Renaissance, Ninja Scroll, Old Man & the Gun, Il gioco delle coppie, In guerra, Vice – L’uomo nell’ombra, Cold War, A Quiet Passion, Tre volti, La notte ha divorato il mondo, Anime sporche, E il vento disperse la nebbia, Cuore di vetro, Scanners…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in blu-ray e dvd, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi, ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Ci sarebbero Koreeda e Mizoguchi, Redford e Assayas, Cronenberg e Carné, ma apriamo questo spazio dedicato alle uscite home video di aprile 2019 con un adrenalinico cinecomic animato, un vero e proprio balzo in avanti per i blockbuster e per l’animazione commerciale: il nostro campioncino è Spider-Man: Un nuovo universo del triumvirato Persichetti, Ramsey & Rothman, giocattolone che plasma e intreccia a suo piacimento tecniche, icone, storie, musiche. Insomma, un esempio lampante di come (anche) il cinema commerciale possa trovare nuove fertilissime strade, buone anche per il botteghino. In dvd, blu-ray e – rullo di tamburi – 4K Ultra HD.
Subito sotto, il piccolo e delizioso Mirai di Mamoru Hosoda, altro prezioso tassello della filmografia di un regista che si è rapidamente sganciato dai confronti ghibliani. Minimalismo e fantasy ad altezza bambino, per un discorso sulla famiglia che prosegue dopo i vari Summer Wars, The Boy and the Beast, Wolf Children. Se Ninja Scroll di Yoshiaki Kawajiri, il secondo volume di Jeeg e la serie completa di Mobile Suit Gundam Unicorn ampliano l’orizzonte delle mirabilie estetiche e immaginifiche nipponiche, la sorpresa del mercato home video è il noir sci-fi Renaissance di Christian Volckman, scomparso dai radar da anni dopo i più che apprezzati passaggi festivalieri. Una coproduzione europea (con immancabili percentuali francesi) che nel lontano 2006 già chiariva le potenzialità, quando ben supportate, del Vecchio Continente. Da recuperare al volo.

Spider-Man: Un nuovo universo
di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman
USA 2018
Durata: 117′
4K Ultra HD
Universal

 

Mirai
di Mamoru Hosoda
Giappone 2018
Durata: 100′
Blu-ray, Dvd
Dynit/Terminal Video

 

Renaissance
di Christian Volckman
Francia, Lussemburgo, GB 2006
Durata: 105′
Blu-ray, Dvd
Minerva Pictures/CG

 

Ninja Scroll
di Yoshiaki Kawajiri
Giappone 1995
Durata: 90′
Blu-ray, Dvd
Yamato Video/Koch Media

 

Jeeg robot d’acciaio – Vol. 2
di Y. Nitta, K. Miyazaki, M. Akehi, Y. Serikawa,T. Katsumata, M. Ochiai
Giappone 1975
Durata: 525′
Blu-ray, Dvd
Yamato Video/Koch Media

 

Mobile Suit Gundam Unicorn – Serie Completa
di Kazuhiro Furuhashi
Giappone 2010
Durata: 420′
Blu-ray, Dvd
Dynit/Terminal Video

 

 

Prima di passare ai film visti di recente nelle sale, apriamo una piccolissima parentesi sul cinema asiatico distribuito in home video. Due soli titoli: il gigantesco Gli amanti crocifissi di Kenji Mizoguchi e Un affare di famiglia di Hirokazu Koreeda. Cinema giapponese di ieri e di oggi. E se Mizoguchi è uno dei padri della settima arte del Sol Levante, Koreeda ne ha raccolto l’eredità, quantomeno sul piano della visibilità internazionale. Non a caso, anche nel monotono panorama italiano abbiamo potuto vedere nelle sale Ritratto di famiglia con tempesta, Little Sister e Father and Son. E poi, tra l’altro, qualsiasi film con Sakura Ando andrebbe visto e rivisto – un punto di (ri)partenza potrebbe essere il cult Love Exposure.

Un affare di famiglia
di Hirokazu Koreeda
Giappone 2018
Durata: 121′
Blu-ray, Dvd
01 Home Entertainment/Rai Cinema

 

Gli amanti crocifissi
di Kenji Mizoguchi
Giappone 1954
Durata: 102′
Dvd
A e R Productions

 

 

Eccoci ai film passati di recente nelle sale. Apertura d’obbligo per l’ottimo Old Man & the Gun di David Lowery, ovvero l’addio al cinema di Robert Redford. Un’epoca tramonta definitivamente, gli anni Sessanta/Settanta sono oramai lontanissimi – Lo strano mondo di Daisy Clover, La caccia, A piedi nudi nel parco, Butch Cassidy, Corvo rosso non avrai il mio scalpo, Come eravamo, La stangata, I tre giorni del Condor, Tutti gli uomini del presidente e, Oscar per la regia, lo splendido Gente comune (1980).
Asciugata la lacrimuccia, registriamo le uscite dei film di Assayas (Il gioco delle coppie), Brizé (In guerra), McKay (Vice – L’uomo nell’ombra), Panahi (Tre volti) e via discorrendo, fino a due horror che vale la pena recuperare. Il primo, La casa delle bambole – Ghostland di Pascal Laugier (Martyrs), regala più di un sussulto ed è ben architettato, stratificato. Il secondo è l’inedito La notte ha divorato il mondo di Dominique Rocher, uno zombie movie interessato soprattutto al giorno dopo, alla quotidianità, alla sopravvivenza fisica e mentale. C’è anche Denis Lavant, come sempre strepitoso.

Old Man & the Gun
di David Lowery
USA 2018
Durata: 93′
Blu-ray, Dvd
Bim Distribuzione, Rai Cinema

 

Il gioco delle coppie
di Olivier Assayas
Francia 2018
Durata: 103′
Dvd
Mustang/I Wonder/CG

 

In guerra
di Stéphane Brizé
Francia 2018
Durata: 110′
Dvd
Academy Two/Eagle Pictures

 

Vice – L’uomo nell’ombra
di Adam McKay
USA 2018
Durata: 132′
Blu-ray
Eagle Pictures

 

Cold War
di Pawel Pawlikowski
Polonia, Francia, GB 2018
Durata: 136′
Blu-ray, Dvd
Lucky Red/Warner Home Video

 

A Quiet Passion
di Terence Davies
GB, USA, Canada, Belgio 2016
Durata: 121′
Dvd
CG

 

Tre volti
di Jafar Panahi
Iran 2018
Durata: 100′
Dvd
Cinema/Bim/Rai Cinema

 

Wajib – Invito al matrimonio
di Annemarie Jacir
Palestina, Francia, Colombia, Germania, Emirati Arabi, Qatar, Norway 2017
Durata: 93′
Dvd
CG

 

La donna elettrica
di Benedikt Erlingsson
Islanda, Ucraina, Francia 2018
Durata: 97′
Dvd
Teodora/CG

 

Una notte di 12 anni
di Álvaro Brechner
Uruguay, Argentina, Spagna, Francia, Germania 2018
Durata: 122′
Blu-ray, Dvd
Eagle Pictures

 

La casa delle bambole – Ghostland
di Pascal Laugier
Francia, Canada 2018
Durata: 87′
Blu-ray, Dvd
Midnight Factory/Koch Media

 

La notte ha divorato il mondo
di Dominique Rocher
Francia 2018
Durata: 93′
Blu-ray, Dvd
Eagle Pictures

 

 

Un solo cofanetto, per nostalgici o piccoli spettatori. Targato CG, I film di Pippi Calzelunghe raccoglie i quattro lungometraggi diretti da Olle Hellbom, prodotti tra il 1969 e il 1970 sull’onda del successo della serie televisiva: Pippi Calzelunghe e il tesoro di Capitan Kid (1969), Pippi a bordo! (1969), Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-tuka (1970) e Quella strega di Pippi Calzelunghe (1970).

I film di Pippi Calzelunghe
di Olle Hellbom
Svezia 1969/70
Durata: 342′
Dvd
CG

 

 

Ultima parte delle uscite home video di aprile 2019. Come sempre, una risalita dal cinema d’antan, in questo caso dal 1941 di Fulminati di Raoul Walsh, fino a opere più recenti e, dettaglio non secondario, in blu-ray. Tre titoli dal 2000 in poi: Pitch Black di David Twohy, King Kong di Peter Jackson (4K Ultra HD!) e Easy Girl di Will Gluck. Sempre in blu-ray, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, due titoli che hanno segnato l’immaginario horror: Scanners di David Cronenberg e Suspiria di Dario Argento.
Capovolgiamo supporto ed epoca per citare quantomeno un capolavoro distribuito in due parti, Amanti perduti (Les Enfants du paradis) di Marcel Carné, ovvero Il boulevard del delitto e L’uomo in bianco. Ovviamente servirebbe almeno un doppio blu-ray con fluviali extra, ma intanto vediamo di dare un’occhiata a questa edizione targata DNA. Incrociamo le dita. In ogni caso, tra i capolavori della storia del cinema – passato al Cinema Ritrovato, su grandissimo schermo, restaurato, visione indimenticabile. Tra gli altri titoli, menzione random per I misteri di Londra di Alberto Cavalcanti, La leggenda dell’arciere di fuoco di Jacques Tourneur, Anime sporche di Edward Dmytryk, E il vento disperse la nebbia di John Frankenheimer e Passione di Ingmar Bergman. Difficilissimo scegliere.

In coda, doverosa segnalazione per il successo fulmineo della start up di Manhunter di Michael Mann, edizione blu-ray targata CG [vedi pagina del bd]. Edizione limitata, 500 copie, con più di 400 volate via in una giornata. Ci sarebbe tempo fino al 13 maggio, ma molto probabilmente le copie finiranno prima. Un segnale incoraggiante, sicuramente molto positivo per le proposte della CG (e non solo). Visto che sognare non costa nulla, la mente corre a un altro film di Mann, misconosciuto e straordinario: The Jericho Mile. Magari, un giorno…

Fulminati
di Raoul Walsh
USA 1941
Durata: 103′
Dvd
A e R Productions

 

Il boulevard del delitto (Amanti Perduti – Parte prima)
di Marcel Carné
Francia 1945
Durata: 95′
Dvd
DNA

 

L’uomo in bianco (Amanti Perduti – Parte seconda)
di Marcel Carné
Francia 1945
Durata: 87′
Dvd
DNA

 

La bella e la bestia
di Jean Cocteau, René Clément
Francia 1946
Durata: 96′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

I misteri di Londra
di Alberto Cavalcanti
GB 1947
Durata: 108′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

La fortuna si diverte
di Walter Lang
USA 1950
Durata: 85′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

La leggenda dell’arciere di fuoco
di Jacques Tourneur
USA 1950
Durata: 88′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Eterna Eva
di Richard Sale
USA 1952
Durata: 87′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Senza madre
di Robert Parrish
USA 1952
Durata: 83′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

I ribelli dell’isola
di Spencer Gordon Bennet
USA 1953
Durata: 68′
Dvd
A e R Productions

 

L’invasione degli ultracorpi
di Don Siegel
USA 1956
Durata: 80′
Dvd
A e R Productions

 

La lunga mano
di Charles Frend
GB 1956
Durata: 96′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

Fermata per 12 ore
di Victor Vicas
USA 1957
Durata: 87′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

La notte dello scapolo
di Delbert Mann
USA 1957
Durata: 92′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Figli e amanti
di Jack Cardiff
GB 1960
Durata: 103′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Battaglia di spie
di Jack Lee
USA 1960
Durata: 100′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

Spartacus
di Stanley Kubrick
USA 1960
Durata: 197′
Blu-ray
Universal

 

Anime sporche
di Edward Dmytryk
USA 1962
Durata: 114′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

L’ammazzagiganti
di Nathan Juran
USA 1962
Durata: 94′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

 

E il vento disperse la nebbia
di John Frankenheimer
USA 1962
Durata: 111′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

 

L’allegro mondo di Stanlio e Ollio
di Robert Youngson
USA 1965
Durata: 90′
Dvd
DNA

 

Passione
di Ingmar Bergman
Svezia 1969
Durata: 100′
Dvd
A e R Productions

 

L’anatra all’arancia
di Luciano Salce
Italia 1975
Durata: 102′
Dvd
Mustang/Medusa/CG

 

Cuore di vetro
di Werner Herzog
Germania 1976
Durata: 90′
Dvd
Ripleys Home Video/Terminal Video

 

Suspiria – Edizione restaurata
di Dario Argento
Italia 1977
Durata: 99′
Blu-ray
Videa CDE/Eagle Pictures

 

Scanners
di David Cronenberg
USA 1981
Durata: 98′
Blu-ray, Dvd
RaroVideo/CG

 

Pitch Black
di David Twohy
USA 2000
Durata: 108′
Blu-ray
Universal

 

King Kong
di Peter Jackson
USA, Nuova Zelanda 2005
Durata: 187′
4K Ultra HD
Universal

 

Easy Girl
di Will Gluck
USA 2010
Durata: 92′
Blu-ray, Dvd
Sony Pictures/CG

 

 

Info
Il sito della CG.
Il sito della Koch.
Il sito della Yamato.
Il sito della Dynit.

Articoli correlati

  • Home Video

    Home Video di marzo 2019Home Video Marzo 2019

    Blu-ray, dvd e 4K di marzo 2019: Widows - Eredità criminale, Overlord, Annientamento, Troppa grazia, Balla coi lupi, Una poltrona per due, Eraserhead, Il viaggio a Niklashausen, Siamo donne, L'ultima risata, Jeeg Robot, Pollon, Pippi Calzelunghe...
  • Home Video

    Home Video di febbraio 2019Home Video Febbraio 2019

    Blu-ray, dvd e 4K di febbraio 2019: Arca russa, Picnic at Hanging Rock, First Man, La donna dello scrittore, Girl, Euforia, Una preghiera prima dell'alba, Mobile Suit Gundam - The Complete Series, Jin-Roh, Stella, Il grande silenzio, I 7 assassini, Vulcano...
  • Home Video

    Home Video – Il meglio del 2018

    100 titoli del mercato home video 2018 per cercare di (ri)comporre un piccolo mosaico cinefilo. Pellicole recenti e d'antan, animazione, fantascienza, horror, cinema asiatico, edizioni più o meno speciali, cofanetti, 4K Ultra HD, blu-ray, dvd...
  • Home Video

    Home Video di gennaio 2019Home Video Gennaio 2019

    Blu-ray, dvd e 4K di gennaio 2019: La trilogia di Apu, L'albero dei frutti selvatici, BlacKkKlansman, Daitarn 3, Goldrake, Gli Incredibili 2, Il bacio della pantera, Joe il pilota, Europa '51, L'ultimo bazooka tuona, La strega, Interludio, I lunghi giorni della vendetta...
  • Home Video

    Home Video di maggio 2019Home Video Maggio 2019

    Blu-ray, dvd e 4K di maggio 2019: Glass, Benvenuti a Marwen, La favorita, Un valzer tra gli scaffali, Ralph spacca Internet, Un maledetto imbroglio, La cambiale, Viva l'Italia!, Finché c'è guerra c'è speranza, Alien, Starman, La Casa Nera, Il cattivo tenente, Wittgenstein, Lords of Dogtown...
  • Home Video

    Home Video di giugno 2019: blu-ray, dvd, 4k ultra hd... | Quinlan.itHome Video Giugno 2019

    Blu-ray, dvd e 4K di giugno 2019: La casa di Jack, La paranza dei bambini, The Mule, The Front Runner, Capitan Harlock, Penguin Highway, I bambini che inseguono le stelle, Harakiri, Per grazia ricevuta, Last Action Hero...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento