Due nuovi appuntamenti di Ritorno in pellicola

Due nuovi appuntamenti di Ritorno in pellicola

Torna la rassegna Ritorno in pellicola, stavolta nell’ambito del Roma Tre Film Festival, in corso al Teatro Palladium fino al 12 maggio: stasera, 6 maggio, alle 20 e 30 è in programma Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci, domani alle 17 e 30 Le mani sulla città di Francesco Rosi. In 35mm, ingresso gratuito.

Torna la rassegna Ritorno in pellicola, una rassegna a ingresso gratuito dedicata a grandi film della storia del cinema italiano proiettati in 35mm al Teatro Palladium di Roma, co-organizzata dall’Università di Roma Tre con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e la rivista di critica cinematografica Quinlan.it. Dopo Tenebre di Dario Argento, Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci e Pane e cioccolata di Franco Brusati, è la volta ancora di Bernardo Bertolucci, di cui proietteremo stasera, 6 maggio, alle 20 e 30, Strategia del ragno alla presenza del montatore Roberto Perpignani e di Le mani sulla città di Francesco Rosi, in programma domani – sempre al Teatro Palladium e sempre in 35mm a ingresso gratuito – alle 17 e 30. Questi due nuovi appuntamenti della rassegna sono ospitati all’interno del Roma Tre Film Festival, in corso da oggi e fino a domenica 12 maggio.
A dialogare con Roberto Perpignani su Strategia del ragno (1970), che è in programma anche per omaggiare l’attore protagonista Giulio Brogi recentemente scomparso, ci saranno Daniela Currò, conservatore della Cineteca Nazionale, Alberto Crespi e Raffaele Meale, mentre per Le mani sulla città (1963) vi sarà una introduzione sempre di Daniela Currò per parlare del restauro del film di Rosi, restaurato digitalmente e riportato in pellicola, dunque primo vero e proprio ritorno in pellicola della nostra rassegna. Con lei sul palco lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, Anton Giulio Mancino, autore – insieme a Stefano Zambetti – del Castoro dedicato all’autore di Salvatore Giuliano, e Alessandro Aniballi.

Info
Il programma del Roma Tre Film Festival.

Articoli correlati

  • Libri

    Suspiria e dintorni. Conversazione con Luciano Tovoli

    Pubblicato da Artdigiland, Suspiria e dintorni. Conversazione con Luciano Tovoli, è un prezioso libro-intervista a un grande autore della fotografia, capace di passare da Dario Argento ad Antonioni, a Maurice Pialat, Nanni Moretti, Franco Brusati e molti altri.
  • Notizie

    Pane e cioccolata per il terzo appuntamento della rassegna Ritorno in pellicola

    Domani, mercoledì 13 marzo, è in programma al Teatro Palladium di Roma alle 20 e 30 Pane e cioccolata (1973) di Franco Brusati, per il terzo appuntamento della rassegna Ritorno in pellicola, a ingresso gratuito e proiezioni in 35mm. A presentare il film sarà il direttore della fotografia Luciano Tovoli.
  • Notizie

    Omaggio a BertolucciOmaggio a Bertolucci per il secondo appuntamento della rassegna Ritorno in pellicola

    Mercoledì 13 febbraio al Teatro Palladium di Roma è in programma alle ore 20.30 Prima della rivoluzione (1964) di Bernardo Bertolucci, per il secondo appuntamento della rassegna Ritorno in pellicola, a ingresso gratuito e proiezioni in 35mm. Roberto Perpignani, montatore del film, sarà l'ospite della serata.
  • Notizie

    Ritorno in pellicolaAl via la rassegna Ritorno in pellicola con Tenebre di Dario Argento

    Si aprirà con la proiezione di Tenebre alla presenza del regista Dario Argento la rassegna "Ritorno in pellicola - I classici del cinema italiano in 35 millimetri" di scena al Teatro Palladium di Roma dal 23 gennaio.
  • Cult

    Tenebre RecensioneTenebre

    di Autoriflessivo, metanarrativo, catartico, Tenebre di Dario Argento rappresenta probabilmente il più teorico tra i film del maestro del giallo nostrano.
  • Interviste

    Bernardo Bertolucci e il restauro di Ultimo tango a ParigiIntervista a Bernardo Bertolucci

    Il ritorno in sala di Ultimo tango a Parigi nella versione restaurata in digitale grazie alla Cineteca Nazionale permette di tornare a ragionare su un film che colpì in profondità l’immaginario cinematografico italiano e internazionale. Ne abbiamo parlato con Bernardo Bertolucci nella sua casa romana.
  • Blu-Ray

    Salvatore Giuliano

    di Tragedia di Stato, trasversali idee d'autorità e misteri senza verità. Salvatore Giuliano supera il film-inchiesta e il dato contingente per dirigersi verso universali riflessioni su storia e cinema. Prima volta in blu-ray per Cristaldi Film e CG.
  • Interviste

    massimo-gaudiosoIntervista a Massimo Gaudioso

    Il racconto dei racconti di Garrone, il prossimo esordio in solitaria come regista, l’exploit quasi vent’anni fa con Il caricatore, la sceneggiatura del nuovo film di Verdone, lo stato delle cose nella commedia italiana. Di questo e di altro ancora abbiamo parlato con lo sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso.
  • DVD

    Pane e cioccolata

    di La Cineteca di Bologna e la Cineteca Nazionale restaurano, Lucky Red e CG Home Video distribuiscono in dvd e blu-ray. Rinasce così a nuova vita Pane e cioccolata, grandissima prova di Franco Brusati con un ispirato Nino Manfredi. Storia di emigrazione che trascende il dato sociale verso inquietudini esistenziali pirandelliane.
  • DVD

    Le mani sulla città

    di Per Mustang Entertainment e CG Home Video esce in dvd per la prima volta in Italia Le mani sulla città, uno dei film più acclamati e significativi di Francesco Rosi. Capolavoro del nostro cinema, tra film-inchiesta, elegante commistione di generi e tragedia nazionale.
  • Torino 2014

    Intervista a Dario Argento

    Profondo rosso, il montaggio subliminale, la brutalità, l'uso dei flashback, la colonna sonora, la creazione di un immaginario. Ne abbiamo parlato con Dario Argento durante il Torino Film Festival.
  • Classici

    strategia del ragno recensioneStrategia del ragno

    di Strategia del ragno conferma, a un paio di mesi di distanza da Il conformista, la statura autoriale di Bernardo Bertolucci, la sua estetica, la sua potenza teorica. Prodotto dalla Rai e pensato anche per il piccolo schermo, è un film profondamente cinematografico.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento