FID Marseille 2019 – Presentazione

FID Marseille 2019 – Presentazione

In corso fino al 15 luglio la 30esima edizione del FID Marseille. Tra i protagonisti di quest’anno Bertrand Bonello, cui è stato assegnato il Gran Premio d’Onore del Festival e a cui verrà dedicata una retrospettiva. Stessa onorificenza anche per la fotografa e regista americana Sharon Lockhart, anche presidente della giuria internazionale.

Aperta la 30a edizione del FID Marseille, che si tiene nella città francese dal 9 al 15 luglio. Tra i protagonisti di quest’anno vi è senza dubbio Bertrand Bonello, reduce dalla presentazione alla Quinzaine di Zombi Child, cui è stato assegnato il Gran Premio d’Onore del Festival e a cui verrà dedicata una retrospettiva e che parteciperà a una masterclass. Stessa onorificenza anche per la fotografa e regista americana, autrice di videoinstallazioni, Sharon Lockhart, anche presidente della giuria internazionale.

Presentate in concorso le nuove opere di Ben Rivers, Ghost Strata, una meditazione sui tempi e sul cinema come divinazione, di Rita Azevedo Gomes con Pierre Léon, Danses macabres, squelettes et autre fantaisies, una conversazione con il critico e filosofo Jean-Louis Schefer. In concorso anche gli italiani Gaia Formenti e Marco Piccareda, gli autori di Città Giardino, con Creatura dove vai?, ambientato nel Sud Italia del 19esimo secolo. Opere italiane anche nella sezione collaterale Écrans parallèles: Pagine di storia naturale di Margherita Malerba, un viaggio nei paesaggi del Nord della Toscana, e Monelle di Diego Marcon, cortometraggio sulla Casa del Fascio di Terragni a Como, fondamentale architettura del razionalismo italiano.

E poi ancora un focus su Tsai Ming-liang, spesso ospite al FID, un working in progress di Mathieu Amalric sul compositore John Zorn, dal titolo Zorn I, un programma speciale sui jukebox movie degli anni Cinquanta e Sessanta, Les Années Scopitones, una sezione di cinema gastronomico sui generis, Cinéma sans recettes, dove si potranno vedere o rivedere Theodor Hierneis ou le cuisinier de Ludwig di Hans Jürgen Syberberg e Il gusto dell’anguria di Tsai Ming-liang.

All’interno del festival il FIDLab (11-12 luglio), la piattaforma di coproduzioni internazionali arrivata all’11esima edizione, con un focus sulla Bulgaria. FIDLab sta seguendo i nuovi progetti di Luis Ospina, Cynthia Beatt, Helena Wittmann.

Durante le giornate del festival verranno presentate 125 opere provenienti da 35 paesi, 33 anteprime mondiali e 3 internazionali.

Info
Il sito del FID Marseille 2019.

Articoli correlati

  • Cannes 2019

    zombi child recensioneZombi Child

    di Con Zombi Child Bertrand Bonello sembra portare avanti il percorso già intrapreso in Nocturama, legando la messa in scena dell’adolescenza con la morte e la fine della civiltà. Stavolta a occupare il cuore del discorso è il rituale voodoo.
  • In sala

    La vedova Winchester RecensioneLa vedova Winchester

    di , La vedova Winchester è il nuovo film diretto dai fratelli Michael e Peter Spierig; un horror che prende spunto dalla vicenda tragica e folle di Sarah Winchester e che, nonostante si rifugi ogni tanto nei pertugi più comodi, dimostra una certa classe e la volontà di ragionare sul concetto di pazzia, e di orrore.
  • Interviste

    Intervista a Bertrand BonelloIntervista a Bertrand Bonello

    Rappresenta il caso dello scorso anno: Nocturama di Bertrand Bonello, film scomodo per il tema trattato, il terrorismo. Dopo il rifiuto di Cannes, è stato presentato a vari festival tra cui Rotterdam. Abbiamo incontrato Bonello in questa occasione.
  • Torino 2016

    Sarah Winchester, opéra fantôme

    di Bertrand Bonello mescola vita e morte, balletto e documento, spettri della finzione e della realtà, in un viaggio alla ricerca di Sarah Winchester e dei suoi fantasmi. In Onde al Torino Film Festival.
  • Roma 2016

    Nocturama

    di Film controverso e maledetto per i francesi, che non l'hanno voluto a Cannes, Nocturama passa in sordina alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città. E, nel raccontare la vicenda di un gruppo di giovanissimi attentatori, Bonello trova la chiave per descrivere il nichilismo contemporaneo.
  • Cannes 2011

    L’Apollonide

    di Più di una storia di prostitute della Belle Époque, L'Apollonide - Souvenirs de la maison close è l'evocazione sterile di un immaginario erotico, cinematografico e artistico. In concorso al Festival di Cannes.
  • FID 2019

    raposa recensioneRaposa

    di Presentato in concorso al 30° Fid Marseille, dove ha ricevuto una menzione speciale nell'ambito del Prix Georges De Beauregard National, Raposa è un mediometraggio della regista portoghese Leonor Noivo, che parla di anoressia, un disagio che la accomuna all'attrice Patricia Guerreiro.
  • FID 2019

    Danses macabres, squelettes et autres fantaisies RecensioneDanses macabres, squelettes et autres fantaisies

    di , , Presentato tra gli Écrans parallèles del 30° Fid Marseille, Danses macabres, squelettes et autres fantaisies è il diario di un incontro, e di un viaggio in Portogallo, tra due cineasti, la portoghese Rita Azevedo Gomez e il francese Pierre Léon, e lo studioso d'arte e filosofo Jean-Louis Schefer.
  • FID 2019

    Tenzo RecensioneTenzo

    di Conosciuto per i suoi film sui giapponesi apolidi, Saudade e Bangkok Nites, Katsuya Tomita realizza ora con Tenzo un film sulla filosofia zen, cuore della cultura nipponica, come risposta al trauma nazionale di Fukushima. Il film è stato presentato alla Semaine de la Critique di Cannes e al Fid Marseille dove il regista ha fatto parte della giuria.
  • FID 2019

    Ghost strata RecensioneGhost Strata

    di Presentato nel concorso internazionale del 30° Fid Marseille, Ghost Strata è il nuovo lavoro di Ben Rivers, un patchwork di immagini e riprese, di repertorio o meno, una per ogni mese dell'anno.
  • FID 2019

    Intervista a Bertrand BonelloBonello: «Pasolini è un territorio che puoi esplorare per sempre»

    Reduce dalla presentazione di Zombi Child, alla Quinzaine, Bertrand Bonello è stato oggetto di un omaggio al 30° Fid Marseille, dove è stato possibile vedere il suo primo film, Qui je suis del 1996, su Pier Paolo Pasolini, in cui mostra conoscenza dell'autore friulano. Abbiamo incontrato Bonello a Marsiglia.
  • FID 2019

    Intervista a Gaia Formenti e Marco PiccarredaIntervista a Gaia Formenti e Marco Piccarreda

    Marco Piccarreda e Gaia Formenti hanno esordito con CittàGiardino, che è passato a numerosi festival, Visions du Réel, Filmmaker, IsReal. La loro seconda opera è Creatura dove vai? Abbiamo incontrato Gaia Formenti e Marco Piccarreda al 30° Fid Marseille, dove il film è stato presentato.
  • FID 2019

    Intervista a Rita Azevedo Gomez e Pierre léonCercando il fantasma dell’immagine: intervista a Rita Azevedo Gomez e Pierre Léon

    Reduce dalla presentazione di A Portuguesa, Rita Azevedo Gomez è una regista di cinema, teatro e opera, Pierre Léon è stato critico musicale per Libération, ed è regista e attore. I due hanno presentato il loro lavoro Danses macabres, squelettes et autres fantaisies al FID Marseille, dove li abbiamo intervistati.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento