Home Video Maggio 2020

Home Video Maggio 2020

Le uscite home video di maggio 2020: Paranoia Agent, Burning – L’amore brucia, Sorry We Missed You, Promare, Alice e il sindaco, Ritratto della giovane in fiamme, The Lodge, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, L’imperatrice Yang-Kwei-Fei, L’uomo che ride, L’eterna illusione, Il mercenario, Lancillotto e Ginevra…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in blu-ray e dvd, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi, ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Anche per l’home video siamo nella Fase 2. Molti titoli annunciati ad aprile sono slittati di qualche settimana, ma per questo appuntamento con le uscite home video di maggio 2020 ci limiteremo alle novità, rimandandovi all’articolo precedente per recuperare i numerosi e gustosi dvd/blu-ray/4k.
Serie straordinaria e di capitale importanza per l’industria degli anime, Paranoia Agent torna finalmente disponibile grazie a Anime Factory/Koch Media. Tredici episodi densissimi, spiazzanti, capaci di attraversare i generi: c’è proprio tutto Satoshi Kon in questa serie, il suo talento, la poetica multiforme, lo sguardo stratificato sulla società, sull’animazione, sull’animo umano.

Paranoia Agent
di Satoshi Kon
Giappone 2004
Durata: 325′
Blu-ray, dvd
Anime Factory/Koch Media

——

Ancora animazione con lo psichedelico Promare di Hiroyuki Imaishi, primo folgorante lungometraggio dello Studio Trigger (Kill la Kill). Notevole, ma non per tutti: lo stile ipercinetico è un duro scoglio da superare. Linee e colori diametralmente opposti per il più rassicurante La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, trasposizione non troppo fortunata del romanzo scritto e illustrato da Buzzati. Al di là delle preferenze, l’ennesima dimostrazione del ventaglio espressivo pressoché infinito del cinema d’animazione.

Promare
di Hiroyuki Imaishi
Giappone 2019
Durata: 111′
Blu-ray, dvd
Dynit/Terminal Video

——

La famosa invasione degli orsi in Sicilia
di Lorenzo Mattotti
Italia, Francia 2019
Durata: 82′
Blu-ray, dvd
Bim Distribuzione/Eagle Pictures

——

Altro titolo prezioso: Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong. Il regista sudcoreano (giova ricordarlo: ex-ministro della cultura, un po’ come il nostro Franceschini) torna alla regia dopo otto anni, Poetry (2010), e si confronta con un testo di Murakami. Il risultato è una sontuosa lezione di regia e narrazione, un film che si/ci consuma lentamente, come una fiamma che non smette di ardere.
Sempre dal poco frequentato cinema asiatico, il terz’ultimo film diretto da Kenji Mizoguchi, L’imperatrice Yang-Kwei-Fei. Coprodotto dalla Daiei con l’hongkonghese Shaw Brothers, è un dramma in costume di ambientazione cinese ed è soprattutto la prima pellicola a colori del regista nipponico. Nello stesso anno Mizoguchi girerà, sempre a colori, Nuova storia del clan Taira. L’anno successivo, prima di lasciarci troppo presto, tornerà al bianco e nero con La strada della vergogna.

Burning – L’amore brucia
di Lee Chang-dong
Corea del Sud 2018
Durata: 148′
Blu-ray, dvd
CG/Mustang Entertainment

——

L’imperatrice Yang-Kwei-Fei
di Kenji Mizoguchi
Giappone 1955
Durata: 96′
Dvd
A e R Productions

——

Dopo il passaggio nelle sale, al momento chiuse, ecco quattro produzioni europee: il solido e commovente Sorry We Missed You di un Ken Loach in gran forma; la piccola rivelazione Alice e il sindaco di Nicolas Pariser, con Fabrice Luchini e Anaïs Demoustier; l’atteso horror The Lodge di Severin Fiala e Veronika Franz (quelli di Goodnight Mommy); l’elegante, raffinato e in generale molto apprezzato Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma. A parte il film di Pariser, solo in dvd, gli altri tre sono disponibili anche in blu-ray.

Sorry We Missed You
di Ken Loach
GB 2019
Durata: 101′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/Koch Media

——

Alice e il sindaco
di Nicolas Pariser
Francia, Belgio 2019
Durata: 103′
Dvd
Sound Mirror/Eagle Pictures

——

The Lodge
di Severin Fiala, Veronika Franz
GB, USA, Canada 2019
Durata: 100′
Blu-ray, dvd
Eagle Pictures

——

Ritratto della giovane in fiamme
di Céline Sciamma
Francia 2019
Durata: 121′
Blu-ray, dvd
Lucky Red/Koch Media

——

Solo tre blu-ray: Deviazione per l’inferno di Edgar G. Ulmer, Le ali della libertà di Frank Darabont e The Hole di Joe Dante. Con poco più di vent’anni sulle spalle, si deve accontentare di un’edizione dvd anche U Turn – Inversione di marcia di Oliver Stone. In fin dei conti, è una conferma, la stessa che abbiamo avuto dalla serata streaming dei David di Donatello: siamo impantanati, attendiamo innovazioni a passo di lumaca, paghiamo il consueto gap tecnologico. Facciamo qualche passo indietro: il mercato esterno offre l’edizione blu-ray de L’imperatrice Yang-Kwei-Fei. Ecco. Nulla di nuovo sotto il sole. Consoliamoci con alcuni titoli, da L’uomo che ride di Paul Leni a Il giglio nero di Mervyn LeRoy, da Ultimo domicilio conosciuto di José Giovanni a Lancillotto e Ginevra di Robert Bresson. Immaginiamo per tutti questi titoli delle edizioni in blu-ray, ci spingiamo con la fantasia persino fino al 4K, con ricchi contenuti digitali e cartacei: un corposo libretto, qualche intervista, documentari, video d’antan e via discorrendo. Sarebbe bello, sarebbe utile.

L’uomo che ride
di Paul Leni
USA 1928
Durata: 110′
Dvd
A e R Productions

——

L’eterna illusione
di Frank Capra
USA 1938
Durata: 121′
Dvd
Sony Pictures/CG/Mustang Entertainment

——

La palude della morte
di Jean Renoir, Irving Pichel
USA 1941
Durata: 88′
Dvd
A e R Productions

——

Deviazione per l’inferno
di Edgar G. Ulmer
USA 1945
Durata: 68′
Blu-ray
A e R Productions

——

Duello al Rio d’argento
di Don Siegel
USA 1952
Durata: 77′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

——

Il giglio nero
di Mervyn LeRoy
USA 1956
Durata: 129′
Dvd
A e R Productions

——

Il sole sorgerà ancora
di Henry King
USA 1957
Durata: 130′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

——

Gli evasi dal terrore
di Harry Keller
USA 1958
Durata: 99′
Dvd
A e R Productions

——

Il mercenario
di Sergio Corbucci
Italia, Spagna, USA 1968
Durata: 103′
Dvd
CG/Mustang Entertainment

——

Ultimo domicilio conosciuto
di José Giovanni
Francia 1970
Durata: 105′
Dvd
Mustang Entertainment

——

Lancillotto e Ginevra
di Robert Bresson
Francia 1974
Durata: 80′
Dvd
Surf-Film/Mustang Entertainment

——

Terremoto
di Mark Robson
USA 1974
Durata: 117′
Dvd
Universal/CG/Mustang Entertainment

——

Amarsi un po’…
di Carlo Vanzina
Italia 1984
Durata: 86′
Dvd
Mustang Entertainment

——

Un’arida stagione bianca
di Euzhan Palcy
USA 1989
Durata: 106′
Dvd
Mustang Entertainment

——

Le ali della libertà
di Frank Darabont
USA 1994
Durata: 136′
Blu-ray
CG/Mustang Entertainment

——

U Turn – Inversione di marcia
di Oliver Stone
USA 1997
Durata: 120′
Dvd
Sony Pictures/CG/Mustang Entertainment

——

The Hole
di Joe Dante
USA 2009
Durata: 116′
Blu-ray, dvd
Mustang Entertainment

——

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Koch Media.

Articoli correlati

  • Home Video

    Home Video di aprile 2020Home Video Aprile 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di aprile: Parasite, Midsommar, L'impero della perfezione, Twin Peaks, Star Wars - L'ascesa di Skywalker, Che fine ha fatto Bernadette?, Pinocchio, Il paradiso probabilmente, Fellini - Satyricon, Il prigioniero del terrore...
  • Home Video

    Home Video di marzo 2020Home Video Marzo 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di marzo: L'ufficiale e la spia, Cena con delitto, Un giorno di pioggia a New York, Le Mans '66 - La grande sfida, Il paradiso probabilmente, I racconti della luna pallida di agosto, Non uno di meno, Il prigioniero del terrore, Il Casanova di Federico Fellini, Novecento...
  • Home Video

    Home Video Febbraio 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di febbraio: Joker, Ad Astra, Grazie a Dio, Arctic, Scary Stories to Tell in the Dark, I bambini che inseguono le stelle, Lo straniero dentro una donna, Detour, Panico, Lo sceicco bianco, Ludwig, Sindrome cinese, Breakfast Club, Dietro la maschera, Ginger e Fred, La Casa 2…
  • Home Video

    Home Video di gennaio 2020Home Video Gennaio 2020

    Blu-ray e dvd di gennaio 2020: C'era una volta a... Hollywood, Vox Lux, La vita invisibile di Euridice Gusmão, La strada della vergogna, All'ovest niente di nuovo, Psycodrame, Gli Argonauti, I clowns...
  • Home Video

    Home Video di giugno 2020Home Video Giugno 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di giugno: Lo squalo, The Blues Brothers, La guerra dei mondi, Top Gun, 2017, Nubi fluttuanti, Zambot 3, Il mio corpo ti scalderà, La casa sulla scogliera, Il mio corpo ti appartiene, La tigre di Eschnapur, La ragazza che sapeva troppo, Danza macabra, Possession...
  • Home Video

    Home Video di luglio 2020Home Video Luglio 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di luglio: Memorie di un assassino, Dragged Across Concrete, Il lago delle oche selvatiche, Favolacce, Cattive acque, Nightmare detective, La corona di ferro, Giustizia è fatta, La casa dei fantasmi, Salò o le 120 giornate di Sodoma...
  • Home Video

    Home Video di agosto-settembre 2020Home Video Agosto-Settembre 2020

    Blu-ray, dvd e 4K Ultra HD di agosto e settembre: Gundam - Movie Trilogy, Richard Jewell, Doppia pelle, Alice e il sindaco, Fulci For Fake, Beach Bum, Il cimitero del sole, La notte del piacere, Spartacus, 2001: Odissea nello Spazio, L'asso di picche, Splendori e miserie di Madame Royale...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento