Home Video Luglio 2020

Home Video Luglio 2020

Le uscite home video di luglio 2020: Memorie di un assassino, Dragged Across Concrete, Il lago delle oche selvatiche, Favolacce, Cattive acque, Nightmare detective, La corona di ferro, Giustizia è fatta, La casa dei fantasmi, La porta dei sogni, Salò o le 120 giornate di Sodoma, Il fattore umano…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in blu-ray e dvd, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi, ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Il successo travolgente di Parasite e la (ri)scoperta del cinema di Bong ci ha regalato una nuova edizione home video di Memories of Murder – Memorie di un assassino, passato anche per le sale per un breve ma significativo periodo. Insomma, volendo si posso portare o riportare nel Bel Paese film di estrema qualità, si possono riscoprire registi, cinematografie, generi e via discorrendo. La promozione del cinema passa anche attraverso la distribuzione (in sala, in streaming, in home video, in tv…) di titoli finalmente diversi: il pubblico, prima o poi, risponderà. Dopo aver fatto bel balzo geografico e temporale, possiamo dire sostanzialmente le stesse cose per l’altrettanto valido Dragged Across Concrete – Poliziotti al limite di S. Craig Zahler, altro titolo che trova una visibilità insperata, difficile, meritatissima. Fuori dai modesti confini della nostra distribuzione, c’è un meraviglioso universo di buoni/ottimi/splendidi film che ci aspetta: ogni tanto, per fortuna, sono loro a venire da noi.

Home Video di luglio 2020

Memorie di un assassino
di Bong Joon-ho
Corea del Sud 2003
Durata: 131′
Blu-ray + dvd
Academy Two/Eagle Pictures

Home Video di luglio 2020

Dragged Across Concrete
di S. Craig Zahler
USA 2018
Durata: 159′
Blu-ray
Adler Entertainment/Mustang Entertainment

Restiamo su territori poco battuti. Per chi se lo fosse perso, torna in edizione dvd Nightmare detective di Shinya Tsukamoto, cineasta straordinario con un buon numero di opere distribuite in home video in Italia, oramai fuori catalogo o difficilmente reperibili (Vital, Haze, A Snake of June, Tetsuo, Hiruko The Goblin…). Attendiamo speranzosi ristampe, nuove edizioni (magari in blu-ray) e le opere inedite. Sempre dal fronte orientale, il conturbante noir Il lago delle oche selvatiche di Diao Yi’nan, talentuoso regista cinese che aveva sbancato la Berlinale 2014 con Fuochi d’artificio in pieno giorno. In entrambi i casi, la protagonista femminile è Gwei Lun-mei, attrice di rara eleganza, tanto minuta quanto magnetica.

Home Video di luglio 2020

Nightmare detective
di Shinya Tsukamoto
Giappone 2006
Durata: 134′
Dvd
Minerva Pictures/Mustang Entertainment

Home Video di luglio 2020

Il lago delle oche selvatiche
di Diao Yi’nan
Cina 2019
Durata: 106′
Dvd
Sound Mirror/Eagle Pictures

Per varie ragioni, Favolacce dei fratelli D’Innocenzo è un caso. Premiato, atteso, frenato dal covid, passato rapidamente dallo streaming alle sale, dalle piattaforme all’home video, con – si dice – qualche problema tecnico di compressione audio. In ogni caso, il film e i due fratelli hanno smosso le acque chete del cinema nostrano. Non è poco. Restiamo “in sala” e snoccioliamo gli altri titoli: Todd Haynes alle prese col cinema civile (Cattive acque), i roboanti e post-modernissimi Ready Player One di Steven Spielberg e Mad Max – Fury Road di George Miller in sontuosa edizione 4K Ultra HD, Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino che resta in dvd cambiando casacca.

Home Video di luglio 2020

Favolacce
di Damiano e Fabio D’Innocenzo
Italia 2020
Durata: 98′
Blu-ray
Universal

Home Video di luglio 2020

Cattive acque
di Todd Haynes
USA 2019
Durata: 127′
Blu-ray
Eagle Pictures

Home Video di luglio 2020

Ready Player One
di Steven Spielberg
USA 2018
Durata: 138′
4K Ultra HD + Blu-ray
Warner

Home Video di luglio 2020

Mad Max – Fury Road
di George Miller
USA, Australia 2015
Durata: 120′
4K Ultra HD + Blu-ray
Warner

Per amor vostro
di Giuseppe M. Gaudino
Italia, Francia 2015
Durata: 109′
Dvd
Minerva Pictures/Mustang Entertainment

Tempi di magra per l’animazione, almeno per queste uscite home video di luglio 2020. Un solo titolo, Cowboy Bebop – The Movie – Knockin’ on Heaven’s Door di Shin’ichirō Watanabe, in nuova edizione blu-ray. Non l’opera più significativa di Watanabe, ma un possibile punto di partenza per poi addentrarsi nella serie televisiva Cowboy Bebop e negli altri lavori del regista nipponico, da Samurai Champloo ai corti Blade Runner: Black Out 2022, Animatrix: Kid’s Story e Animatrix: Detective Story, fino alla recente serie Carole & Tuesday.

Cowboy Bebop – The Movie – Knockin’ on Heaven’s Door
di Shin’ichirō Watanabe
Giappone 2001
Durata: 115′
Blu-ray
Dynit/Terminal Video

Il covid-19 ha fatto danni e sparigliato molte carte, anche quelle della distribuzione home video. Del cofanettone Twin Peaks – La serie completa avevamo già parlato (uscite home video di aprile), ma ci ripetiamo volentieri, anche perché tra rinvii e cancellazioni ci siamo persi più e più volte. È già sui vostri scaffali da mesi? L’attendete spasmodicamente? Non sapevate della sua uscita? In ogni caso, eccolo o rieccolo qui, maestoso e misterioso, ennesima dimostrazione della genialità di Lynch e delle potenzialità infinite del piccolo schermo.

Twin Peaks – La serie completa
di David Lynch
USA 1990-91, 2017
Durata: 2825′
Blu-ray
Paramount/CBS/Universal

Buñuel e Peixoto, Blasetti e De Cordova, ma anche Altman e Gunn. A guardare indietro, dagli anni Venti/Trenta in poi, si pesca come sempre bene: dal trittico proposta dalla DNA (Un chien andalou, L’âge d’or e Limite) al più che valido horror Slither di James Gunn, targato Midnight Factory, la scelta è ampia, anche se le edizioni in blu-ray si contano sulle dita di una mano. Ovviamente imperdibile Salò o le 120 giornate di Sodoma in alta definizione. A molti farà gola il nostalgico Sapore di mare, sperando che la qualità audio/video sia all’altezza del blu-ray. Tra i tanti dvd, citiamo qualche titolo: La corona di ferro di Blasetti, La casa dei fantasmi di William Castle, 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra di Boris Sagal e Il fattore umano, l’ultima regia di Otto Preminger. Volendo e potendo, tutti da recuperare…

Un chien andalou / L’âge d’or / Limite
di Luis Buñuel, Mario Peixoto
Francia, Brasile 1929 / 1930 / 1931
Durata: 190′
Dvd
DNA

La corona di ferro
di Alessandro Blasetti
Italia 1941
Durata: 105′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

La telefonista della Casa Bianca
di Frederick De Cordova
USA 1948
Durata: 90′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

Il prezzo dell’inganno
di Irving Rapper
USA 1946
Durata: 115′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Fulmini a ciel sereno
di Leigh Jason
USA 1947
Durata: 84′
Dvd
Golem Video/Terminal Video

Scandalo internazionale
di Billy Wilder
USA 1948
Durata: 111′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Giustizia è fatta
di André Cayatte
Francia 1950
Durata: 105′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Gangster cerca moglie
di Frank Tashlin
USA 1956
Durata: 99′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Sissi – Il destino di un’imperatrice
di Ernst Marischka
Austria 1957
Durata: 104′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

La casa dei fantasmi
di William Castle
USA 1959
Durata: 75′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

La porta dei sogni
di George Roy Hill
USA 1963
Durata: 90′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Millie
di George Roy Hill
USA 1967
Durata: 145′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

1975: occhi bianchi sul pianeta Terra
di Boris Sagal
USA 1971
Durata: 98′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Salò o le 120 giornate di Sodoma
di Pier Paolo Pasolini
Italia, Francia 1975
Durata: 116′
Blu-ray
CG/Mustang Entertainment

Il fattore umano
di Otto Preminger
USA 1979
Durata: 90′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Sapore di mare
di Carlo Vanzina
Italia 1983
Durata: 95′
Blu-ray
Mustang Entertainment

Home Video di luglio 2020

Scuola di mostri
di Fred Dekker
USA 1987
Durata: 79′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Home Video di luglio 2020

I protagonisti
di Robert Altman
USA 1992
Durata: 120′
Blu-ray
Cult Media/Terminal Video

Home Video di luglio 2020

Johnny Mnemonic
di Robert Longo
USA 1995
Durata: 93′
Blu-ray
Mustang Entertainment/Cine-Museum

Home Video di luglio 2020

Slither
di James Gunn
USA 2006
Durata: 96′
Blu-ray
Midnight Factory/Koch Media

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Koch Media.

Articoli correlati

  • Home Video

    Home Video di giugno 2020Home Video Giugno 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di giugno: Lo squalo, The Blues Brothers, La guerra dei mondi, Top Gun, 2017, Nubi fluttuanti, Zambot 3, Il mio corpo ti scalderà, La casa sulla scogliera, Il mio corpo ti appartiene, La tigre di Eschnapur, La ragazza che sapeva troppo, Danza macabra, Possession...
  • Home Video

    Home Video di maggio 2020Home Video Maggio 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di maggio: Paranoia Agent, Burning, Sorry We Missed You, Promare, Alice e il sindaco, Ritratto della giovane in fiamme, The Lodge, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, L’imperatrice Yang-Kwei-Fei, L’uomo che ride, L’eterna illusione...
  • Home Video

    Home Video di aprile 2020Home Video Aprile 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di aprile: Parasite, Midsommar, L'impero della perfezione, Twin Peaks, Star Wars - L'ascesa di Skywalker, Che fine ha fatto Bernadette?, Pinocchio, Il paradiso probabilmente, Fellini - Satyricon, Il prigioniero del terrore...
  • Home Video

    Home Video di marzo 2020Home Video Marzo 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di marzo: L'ufficiale e la spia, Cena con delitto, Un giorno di pioggia a New York, Le Mans '66 - La grande sfida, Il paradiso probabilmente, I racconti della luna pallida di agosto, Non uno di meno, Il prigioniero del terrore, Il Casanova di Federico Fellini, Novecento...
  • Home Video

    Home Video di agosto-settembre 2020Home Video Agosto-Settembre 2020

    Blu-ray, dvd e 4K Ultra HD di agosto e settembre: Gundam - Movie Trilogy, Richard Jewell, Doppia pelle, Alice e il sindaco, Fulci For Fake, Beach Bum, Il cimitero del sole, La notte del piacere, Spartacus, 2001: Odissea nello Spazio, L'asso di picche, Splendori e miserie di Madame Royale...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento