Ca’ Foscari Short Film Festival 2020 – Presentazione
Dieci candeline sulla torta del Ca’ Foscari Short Film Festival, la manifestazione dell’università veneziana partorita dalla professoressa Maria Roberta Novielli, che si appresta a celebrare questo traguardo nelle nuove date che vanno dal 7 al 10 ottobre. Sarà una manifestazione “diffusa” partendo dalla classica sede dell’Auditorium Santa Margherita, per coinvolgere altre sedi di istituzioni culturali della città, dove sarà possibile visionare in streaming o dal vivo le opere in programma.
Il concorso internazionale del Ca’ Foscari Short Film Festival, giunto alla sua decima edizione, che si terrà dal 7 al 10 ottobre, è al solito riservato a corti realizzati da allievi di scuole di cinema di tutto il mondo e prevede quest’anno trenta opere provenienti da 27 paesi diversi. Tra questi anche Daughter della filmmaker ceca Daria Kashcheeva che è stato candidato agli Oscar 2020 per il miglior corto di animazione. La giuria che assegnerà i premi è composta dall’attrice italo-giapponese Jun Ichikawa, che ricordiamo nel suo debutto con Olmi di Cantando dietro i paraventi, dalla regista siriana Sulafa Hijazi e dall’attrice polacca Maria Mamona.
Grandi nomi del cinema italiano tra gli ospiti del Ca’ Foscari Short di quest’anno: Dario Argento che verrà insignito del Ca’ Foscari Honorary Fellowship e, come si conviene per un’onorificenza accademica, terrà una lectio magistralis; il veneziano Pino Donaggio, musicista cui si devono canzoni memorabili e autore di colonne sonore che hanno fatto storia, parteciperà a un incontro-intervista. Presente anche l’illustratore Lorenzo Mattotti, autore della locandina di quest’anno del festival, che presenterà il suo La famosa invasione degli orsi in Sicilia nella preapertura del festival del 6 ottobre.
Il fitto e ricco programma di quest’anno vede anche Charlie Tango, autore della folle serie televisiva, a pupazzi animati, dei Munchies; un omaggio alla documentarista tedesca Marie Elisa Scheidt, la cui carriera è partita proprio dal Ca’ Foscari Short avendo vinto la prima edizione; una personale sullo straordinario autore indiano Amit Dutta, artefice di nuovi dialoghi tra il cinema e le arti figurative; un focus sulla scuola francese d’animazione Supinfocom Rubika; uno sguardo al continente africano, con New African Cinema che prevede tre corti selezionati tra gli innumerevoli che arrivano al festival, e uno su quello asiatico, il tradizionale East Asia Now, che propone quest’anno quattro corti provenienti da Vietnam, Singapore, Thailandia e Cambogia; una selezione di opere degli studenti locali dell’università.
Non poteva mancare la presenza di un’altra istituzione veneziana quale Carlo Montanaro che proporrà un viaggio tra i film ambientati a Venezia, dalle origini del cinema fino ai giorni nostri, per ragionare sull’evoluzione dell’immagine. Il titolo dell’intervento è Dall’argento al pixel, che riprende un testo dello stesso Montanaro. La conclusione del Ca’ Foscari Short Film Festival 2020 è affidata a uno spettacolo omaggio a Fellini, nell’anno del centenario della sua nascita. Opera del videoartista Igor Imhoff che farà rivivere, con un’animazione interattiva, i personaggi femminili felliniani, che incontreranno la performance dal vivo dell’attore Marco Tonino. Auspicabile la mitica “Gradisca”, da Amarcord, a salutare il pubblico del festival.