Home Video Novembre 2020

Home Video Novembre 2020

Le uscite home video di novembre 2020: La Gomera, The Lighthouse, The King of Staten Island, Ingmar Bergman Collection, François Truffaut Collection, La freccia azzurra, Lamù – Only You, Duel, Small Soldiers, Treno popolare, Diabolik, I racconti di Canterbury, L’ingorgo, Gli amici di Georgia, Cinque giorni una estate…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in blu-ray e dvd, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi, ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Il Natale si avvicina e per eventuali regali è meglio iniziare a pensarci. Ad esempio, si potrebbe pescare tra qualche titolo passato di recente in sala e uscito adesso in dvd e blu-ray – eh, le sale, così sole e abbandonate. Su tutti, il sagace La Gomera di Corneliu Porumboiu, ennesima testimonianza dello stato di salute del cinema rumeno. A parte il poco ispirato sottotitolo, L’isola dei fischi, tutto il resto funziona, bizzarro e impeccabile. Conturbante la performance e la presenza scenica di Catrinel Marlon, statuaria Gilda del nuovo millennio.
Tra le pellicole più attesa e discusse dai cinefili e dai cultori del cinema horror, The Lighthouse di Robert Eggers ci ha convinto meno del previsto, ma è senza dubbio uno dei titoli di punta delle uscite home video di novembre 2020. Invece, per eventuali neofiti, The King of Staten Island potrebbe essere il primo passo verso il cinema brillante di Judd Apatow.

La Gomera
di Corneliu Porumboiu
Romania, Francia, Germania 2019
Durata: 97′
Dvd
CG\Mustang Entertainment

The Lighthouse
di Robert Eggers
USA, Canada 2019
Durata: 109′
Blu-Ray, dvd
Universal

The King of Staten Island
di Judd Apatow
USA 2020
Durata: 137′
Blu-Ray
Universal

Eh, vabbè, le vere uscite natalizie, pronte per essere impacchettate e regalate a qualche fortunato\a, sono due cofanetti. Entrambi sontuosi. Il primo, Ingmar Bergman Collection, è imponente per numero di dischi e film. E ovviamente per la qualità dei film: Monica e il desiderio, Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, La fontana della vergine, Sussurri e grida e via discorrendo. Il limite? Sono dvd. Lo stesso limite dell’altro cofanetto da bramare, François Truffaut Collection. Qui, tra gli altri, ritroviamo I 400 colpi, Jules e Jim, Baci rubati, L’amore fugge… che altro aggiungere?

Ingmar Bergman Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd: Spasimo, Crisi, Eva, Sete, La città della nebbia, Un’estate d’amore, Donne in attesa, Monica e il desiderio, Una lezione d’amore, Sorrisi di una notte d’estate, Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, Il volto, La fontana della vergine, Il silenzio, L’occhio del diavolo, Come in uno specchio, Luci d’inverno, A proposito di tutte queste signore, Persona, Il rito, Sussurri e grida, Scene da un matrimonio, Sinfonia d’autunno, Dopo la prova, Un mondo di marionette, Fanny e Alexander, Bergman 100: la vita, i segreti, il genio. Bim Distribuzione\Eagle Pictures

François Truffaut Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film in dvd:
I 400 colpi, Tirate sul pianista, Jules e Jim, La calda amante
Baci rubati, Le due inglesi, Mica scema la ragazza, L’amore fugge
La signora della porta accanto, Finalmente domenica!
Bim Distribuzione\Eagle Pictures

Se i titoli da sala si stanno inevitabilmente assottigliando, l’animazione resta una fonte inesauribile, soprattutto nella dimenzione anime. Ed ecco, allora, il lungometraggio Lamù – The Movie – Only You di Mamoru Oshii in edizione blu-ray e dvd e il primo cofanetto della relativa serie di culto, Lamù – La serie TV – Volume 1. Merita una possibilità A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky di Tatsuyuki Nagai, già regista del lungometraggio The Anthem of the Heart – Beautiful Word Beautiful World e noto per la serie Ano Hana.
A molte miglia estetiche e produttive di distanza troviamo una delle pellicole più significative della balbettante produzione italiana, La Freccia Azzurra di Enzo d’Alò, e la serie transalpina C’era una volta lo spazio, realizzata tra il 1982 e il 1983 dal vulcanico Albert Barillé e dalla sua Procidis in collaborazione col nipponico Studio Eiken. Seconda avventura delle sette Il était une fois…, la serie di Barillé era persino approdata sul grande schermo con il lungometraggio La Revanche des Humanoïdes, un montaggio egli ultimi sei episodi.

Lamù – The Movie – Only You
di Mamoru Oshii
Giappone 1983
Durata: 90′
Blu-Ray, dvd
Anime Factory\Koch Media

Lamù – La serie TV – Volume 1
di Mamoru Oshii, Kazuo Yamazaki
Giappone 1981
Durata: 1125′
Blu-Ray, dvd
Anime Factory\Koch Media

A te che conosci l’azzurro del cielo – Her Blue Sky
di Tatsuyuki Nagai
Giappone 2019
Durata: 108′
Blu-Ray, dvd
Anime Factory\Koch Media

La Freccia Azzurra
di Enzo d’Alò
Italia, Svizzera, Germania,
Lussemburgo 1996
Durata: 90′
Dvd
Ripleys\Terminal Video

C’era una volta lo spazio
di Albert Barillé
Francia 1982
Durata: 650′
Dvd
Dynit\Terminal Video

A parte gli anime, un solo titolo dal fronte asiatico. Non è tra le opere più osannate di Kenji Mizoguchi, La splendida spada di Bijomaru, ma offre ovviamente parecchia carne al fuoco, in primis l’ossessione della creazione, la ricerca della lama perfetta, della spada impareggiabile. Un Mizoguchi più leggiadro, con toni da commedia sentimentale, e una protagonista che sa come tenere testa a uomini e samurai.

La splendida spada di Bijomaru
di Kenji Mizoguchi
Giappone 1945
Durata: 64′
Dvd
A e R Productions

Privi di 4K da proporre, iniziamo la nostra immersione nel cinema dei decenni passati da una selezione di titoli in blu-ray. Non ci sono grosse soprese, ma solide certezze: attendiamo di valutare la qualità audio\video de La cosa da un altro mondo di Christian Nyby (e Howard Hawks), un classico della fantascienza; possiamo aggiungere alla nostra collezione due pellicole fondamentali del cinema statunitense degli anni Settanta, Duel di Steven Spielberg e I tre giorni del condor di Sydney Pollack; possiamo rivedere in una definizione all’altezza Small Soldiers di Joe Dante, gioiellino per giovani – e non solo – spettatori. Merita un recupero lo sci-fi Serenity di Joss Whedon, come l’ottimo e abbondante Bronson di Nicolas Winding Refn.

La cosa da un altro mondo
di Christian Nyby
USA 1951
Durata: 86′
Blu-Ray
A e R Productions

Duel
di Steven Spielberg
USA 1971
Durata: 89′
Blu-Ray
Universal

I tre giorni del condor
di Sydney Pollack
USA 1975
Durata: 117′
Blu-Ray
Quadrifoglio

Small Soldiers
di Joe Dante
USA 1998
Durata: 106′
Blu-Ray, dvd
Universal\Koch Media

Serenity
di Joss Whedon
USA 2005
Durata: 119′
Blu-Ray
Universal\Koch Media

Bronson
di Nicolas Winding Refn
GB, Danimarca, USA, Isole Cayman 2008
Durata: 92′
Blu-Ray
Blue Swan Entertainment\Eagle Pictures

Ed eccoci ai dvd, con una selezione più abbondante e anche più interessante, meno scontata ma – ahinoi… – non supportata dalla qualità audio\video dell’alta definizione. Si parte da Treno popolare di Raffaello Matarazzo, qui alla sua prima prova da regista. E poi John Ford e André De Toth, Henry King e Joseph Losey, ma anche due pellicole transalpine da recuperare, I peccatori guardano il cielo di Georges Lampin e Sinfonia per un massacro di Jacques Deray, un paio di solidi thriller con l’inarrivabile Paul Newman (Detective’s Story e L’agente speciale Mackintosh), i maestri del low budget Corman (I vivi e i morti) e Bava (Diabolik), un Connery in versione sentimentale e drammatica (Cinque giorni una estate di Zinnemann). E poi Lang, Pasolini, Comencini, Penn…

Treno popolare
di Raffaello Matarazzo
Italia 1933
Durata: 59′
Dvd
Ripleys\Terminal Video

La pattuglia sperduta
di John Ford
USA 1934
Durata: 72′
Dvd
A e R Productions

Nessuno sfuggirà
di André De Toth
USA 1944
Durata: 85′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Romantico avventuriero
di Henry King
USA 1950
Durata: 85′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Sciacalli nell’ombra
di Joseph Losey
USA 1951
Durata: 92′
Dvd
A e R Productions

La confessione della signora Doyle
di Fritz Lang
USA 1952
Durata: 100′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

La guerra dei mondi
di Byron Haskin
USA 1952
Durata: 82′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

I peccatori guardano il cielo
di Georges Lampin
Francia 1956
Durata: 107′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

La furia dei Baskerville
di Terence Fisher
GB 1959
Durata: 83′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Jovanka e le altre
di Martin Ritt
USA 1960
Durata: 101′
Dvd
A e R Productions

I vivi e i morti
di Roger Corman
USA 1960
Durata: 79′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Sinfonia per un massacro
di Jacques Deray
Francia, Italia 1963
Durata: 105′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Detective’s Story
di Jack Smight
USA 1966
Durata: 116′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Diabolik
di Mario Bava
Italia, Francia 1968
Durata: 100′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

L’anniversario
di Roy Ward Baker
GB 1968
Durata: 91′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

I racconti di Canterbury
di Pier Paolo Pasolini
Italia, Francia 1972
Durata: 112′
Dvd
CG\Mustang Entertainment

L’agente speciale Mackintosh
di John Huston
USA 1973
Durata: 95′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

L’ingorgo
di Luigi Comencini
Italia, Francia, Germania, Spagna 1979
Durata: 109′
Dvd
CG\Mustang Entertainment

Gli amici di Georgia
di Arthur Penn
USA 1981
Durata: 114′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Cinque giorni una estate
di Fred Zinnemann
USA 1982
Durata: 96′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Koch Media.

Articoli correlati

  • Home Video

    home video di ottobre 2020Home Video Ottobre 2020

    Blu-ray, dvd e 4K Ultra HD di ottobre: Full Metal Jacket, The Elephant Man, Apocalypse Now, Lamù – Beautiful Dreamer, Weathering with You, Ride Your Wave, Redline, La fortezza nascosta, Blumhouse Horror Collection, La tomba di Ligeia, Vacanze in Val Trebbia, Salto nel vuoto, La terra silenziosa…
  • Home Video

    Home Video di agosto-settembre 2020Home Video Agosto-Settembre 2020

    Blu-ray, dvd e 4K Ultra HD di agosto e settembre: Gundam - Movie Trilogy, Richard Jewell, Doppia pelle, Alice e il sindaco, Fulci For Fake, Beach Bum, Il cimitero del sole, La notte del piacere, Spartacus, 2001: Odissea nello Spazio, L'asso di picche, Splendori e miserie di Madame Royale...
  • Home Video

    Home Video di luglio 2020Home Video Luglio 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di luglio: Memorie di un assassino, Dragged Across Concrete, Il lago delle oche selvatiche, Favolacce, Cattive acque, Nightmare detective, La corona di ferro, Giustizia è fatta, La casa dei fantasmi, Salò o le 120 giornate di Sodoma...
  • Home Video

    Home Video di giugno 2020Home Video Giugno 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di giugno: Lo squalo, The Blues Brothers, La guerra dei mondi, Top Gun, 2017, Nubi fluttuanti, Zambot 3, Il mio corpo ti scalderà, La casa sulla scogliera, Il mio corpo ti appartiene, La tigre di Eschnapur, La ragazza che sapeva troppo, Danza macabra, Possession...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento