CiakPolska 2021 – Presentazione

CiakPolska 2021 – Presentazione

Torna alla Casa del Cinema il CiakPolska Film Festival che, dal 29 al 31 ottobre, presenta a Roma il meglio del cinema polacco di oggi e di ieri. La manifestazione, di cui Quinlan è media partner, si apre con Non cadrà più la neve di Małgorzata Szumowska.

Giunta alla nona edizione e promossa dall’Istituto Polacco di Roma, CiakPolska 2021 si tiene dal 29 al 31 ottobre alla Casa del Cinema. L’inaugurazione è riservata giovedì 29 alle 19 all’anteprima di Non cadrà più la neve, il film di Małgorzata Szumowska presentato in concorso a Venezia 77, una commedia nerissima con protagonista un misterioso massaggiatore dotato di incredibili poteri taumaturgici e che ha un – non troppo lontano – rimando al Teorema pasoliniano.

Da Venezia 78 arriva invece Leave No Traces, candidato dalla Polonia per la corsa agli Oscar. Il film è ispirato alla vicenda di un liceale picchiato a morte dalla polizia nella Polonia del 1983, negli anni della legge marziale. Altro incontro in programma è quello con Mariusz Wilczyński, che, in collaborazione con la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, presenterà Kill It and Leave This Town, film d’animazione costruito come un thriller psicologico che è costato ben 14 anni di lavoro al suo autore e che conferma la fama di eccellenza dell’animazione polacca. Un altro grande maestro, Lech Majewski, sarà a Roma per presentare Valley of the Gods, il suo nuovo film, interpretato tra gli altri da John Malkovich e Josh Hartnett.

Tra gli altri eventi del programma, oltre alla proiezione di Charlatan – Il potere dell’erborista, diretto da Agnieszka Holland, ci sarà infine un omaggio a Krzysztof Kieślowski per i 25 anni della morte, con l’anteprima italiana del restauro 4k di uno dei suoi film più amati, La doppia vita di Veronica. Un film di “pure emozioni”, come lo definì lo stesso cineasta polacco, protagonista anche dell’evento on line del festival con il decimo episodio del Decalogo: il film, interpretato da Jerzy Stuhr, sarà visibile on line gratuitamente per tutta la giornata del 31 ottobre sulla piattaforma MyMoviesLive.

Info
Il sito di CiakPolska 2021.

Articoli correlati

Array
  • Venezia 2021

    leave no traces recensioneLeave No Traces

    di Un tragico caso di cronaca nella Polonia comunista del 1983, la brutalità poliziesca che non lascia scampo al giovane Grzegorz Przemyk, massacrato di botte per motivi nebulosi quanto futili. E un intero apparato statale che, pur di non ammettere un errore, mette in atto una complessa trama di ricatti.
  • Festival

    CiakPolska Film Festival 2020 - PresentazioneCiakPolska 2020 – Presentazione

    Dal 10 al 16 novembre torna il CiakPolska Film Festival, con il meglio del cinema polacco contemporaneo e in più una sezione speciale di documentari dedicata al tema “Uomo e natura”. I film saranno visibili gratuitamente online sulla piattaforma della Cineteca di Milano.
  • Venezia 2020

    never gonna snow again recensioneNon cadrà più la neve

    di , Małgorzata Szumowska approda per la prima volta alla Mostra di Venezia, e in concorso, con Non cadrà più la neve, metafora politica sul dirupo che attende l'economia - e la morale - polacca che ha diretto insieme al fedele sodale Michał Englert, suo storico co-sceneggiatore e direttore della fotografia.
  • Ciakpolska 2019

    Intervista a Marek KoterskiIntervista a Marek Koterski

    Autore con 7 Emotions di uno dei più interessanti film della scorsa stagione del cinema polacco, Marek Koterski è un cineasta appartato e dotato di uno humour nero, profondamente malinconico. Lo abbiamo intervistato a Roma nel corso della settima edizione di CiakPolska.
  • CiakPolska 2019

    toby dammit recensioneToby Dammit

    di Celeberrimo episodio di chiusura del film a sei mani Tre passi nel delirio, Toby Dammit è l'occhio di Federico Fellini aperto sul mondo del cinema in modo sempre più sgranato, traumatizzato e delirante. Presentato alla Casa del Cinema all'interno dell'omaggio a Józef Natanson organizzato da CiakPolska.
  • CiakPolska 2019

    Casa Ricordi RecensioneCasa Ricordi

    di L'Ottocento italiano visto dalla prospettiva dei grandi editori musicali milanesi in un film operistico ed esibizionisticamente teatrale: Casa Ricordi di Carmine Gallone, in programma oggi in 35mm alla Casa del Cinema durante il festival CiakPolska per l'omaggio al pittore Józef Natanson, autore degli effetti speciali.
  • CiakPolska 2019

    Questo è il mio cielo RecensioneQuesto è il mio cielo

    di Documentario sul pittore polacco Józef Natanson in programma venerdì 8 novembre a Ciakpolska per l'omaggio dedicato all'autore degli effetti speciali a lungo attivo a Cinecittà, Questo è il mio cielo rievoca la vita e la carriera di Natanson.
  • Rassegne

    Józef NatansonJózef Natanson. Un pittore polacco a Cinecittà

    La nuvola di Fantozzi e i cieli di Satyricon. Sono alcuni degli effetti speciali creati da Józef Natanson, pittore polacco attivo negli anni d'oro del cinema italiano. Il festival CiakPolska di Roma lo omaggia tra l'8 e il 10 novembre con una mostra delle sue opere e con la proiezione di tre film cui l'artista ha collaborato.
  • Festival

    CiakPolska 2019 PresentazioneCiakPolska 2019 – Presentazione

    Dall'8 al 17 novembre torna il CiakPolska, in programma a Roma alla Casa del Cinema e al Palazzo delle Esposizioni. In programma, oltre al meglio del cinema polacco della stagione, come Corpus Christi, anche un omaggio al pittore Józef Natanson, autore degli effetti speciali di tanti capolavori italiani degli anni '60.
  • Rassegne

    Cold War RecensioneCiakPolska 2018 – Presentazione

    Sesta edizione per il CiakPolska, che si tiene dal primo al sette dicembre a Roma, tra la Casa del cinema e la Sala Trevi. Inaugurazione stasera con Cold War di Paweł Pawlikowski. Per celebrare il centenario della Polonia, in programma anche il recupero di alcuni grandi classici proiettati in 35mm, come Il coltello nell'acqua di Polanski.
  • Rassegne

    Passione Kieślowski

    A seguire l'omaggio del Trieste Film Festival, comincia domani 26 maggio una retrospettiva dedicata a Krzysztof Kieślowski al Palazzo delle Esposizioni di Roma, tra le più complete degli ultimi anni, con in programma anche i suoi film pre-Decalogo, da Il caso a Il cineamatore. Ingresso libero.
  • Interviste

    Sul Trieste Film Festival

    Abbiamo intervistato il direttore Fabrizio Grosoli, il presidente Cristina Sain e la responsabile della programmazione Nicoletta Romeo per parlare del festival che dirigono, il Trieste Film Festival: dal ricordo della fondatrice Annamaria Percavassi, alla storia e alle prospettive future della manifestazione triestina.
  • Trieste 2016

    Intervista a Marcin Koszałka

    In occasione della presentazione al Trieste Film Festival di The Red Spider, abbiamo intervistato il regista polacco Marcin Koszałka, per parlare con lui della sua vita, del suo personalissimo cinema, della Polonia di ieri e di oggi.