Home Video Luglio 2022

Home Video Luglio 2022

Le uscite home video di luglio 2022: Spencer, Un altro mondo, C’mon C’mon, Old Henry, Lupin III – L’avventura italiana, Zombie contro zombie, I’m a Cyborg But That’s Ok, Nuvole estive, L’albero degli zoccoli, Il mestiere delle armi, L’altalena di velluto rosso, L’amore è più freddo della morte, Vamos a matar compañeros, L’uovo del serpente, Dracula…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in blu-ray e dvd, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi, ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Prima di aprire con alcuni titoli passati di recente nelle sale, torniamo al 2004: siamo al Torino Film Festival e una delle retrospettive è dedicata a Richard Fleischer, regista e sceneggiatore dalla filmografia numericamente corposa e qualitativamente preziosa, spesso spiazzante. Ad esempio, sono suoi Viaggio allucinante, Lo strangolatore di Boston, L’assassino di Rillington Place n. 10 e 2022: i sopravvissuti. Ed è suo, fiammeggiante quanto travolgente, L’altalena di velluto rosso con Joan Collins e Ray Milland. Tornato disponibile in dvd targato Sinister, il film di Fleischer non è solo imperdibile, ma ci ricorda di tempi che sembrano oramai lontanissimi, quando i festival guardavano in maniera costruttiva e stratificata al passato, alla Storia, quando la cinefilia era supportata da retrospettive degne, da saggi di valore, da proiezioni in copie di qualità. E no, no, no, non è solo colpa della politica. Torniamo al presente e apriamo l’appuntamento con le uscite home video di luglio 2022 con un film alquanto divisivo (anche per la redazione quinlaniana): Spencer di Pablo Larraín. Al di là delle differenti letture e del singolo film, Larraín resta tra i pochi registi in grado di smuovere star e budget per progetti ambiziosi e mai scontati. Tutti concordi, invece, su Brizé e Un altro mondo, altro prezioso tassello sulla contemporaneità, sul mondo del lavoro, sulle nostre trappole e prigioni. Segnaliamo anche C’mon C’mon di Mike Mills e Old Henry di Potsy Ponciroli, titoli impreziositi dai talenti fuori portata di Joaquin Phoenix e Tim Blake Nelson.

Spencer
di Pablo Larraín
GB, Germania, Cile 2021
Durata: 117′
Blu-ray, dvd
Rai Cinema\Eagle Pictures

Un altro mondo
di Stéphane Brizé
Francia 2021
Durata: 96′
Dvd
Sound Mirror\Eagle Pictures

C’mon C’mon
di Mike Mills
USA 2021
Durata: 109′
Blu-ray, dvd
Notorius Pictures\Eagle Pictures

Old Henry
di Potsy Ponciroli
USA 2021
Durata: 99′
Blu-ray, dvd
Blue Swan Entertainment\Eagle Pictures

Due soli titoli dal versante animato. Anzi, anime. Godibile ma consigliato soprattutto ai fan della serie, Demon Slayer – Il treno Mugen di Haruo Sotozaki è una sorta di debordante episodio trasferito sul grande schermo – come tante volte capita ai lunghi tratti da serie televisive. Discorso diverso per Lupin III – L’avventura italiana di Kazuhide Tomonaga, quarta serie dedicata al simpatico ladro creato da Monkey Punch – debitrice del successo dello spin-off La donna chiamata Fujiko Mine. Difficile rinunciare per l’industria degli anime a un personaggio così duttile e a character design così affascinanti: dopo l’inatteso insuccesso della prima serie, datata 1971, sono davvero cambiate molte cose e, dopo un paio di decenni di soli lungometraggi, a ripreso a girare la ruota della serialità. Non a caso, dopo L’avventura italiana sono state già realizzate le serie Lupin III – Ritorno alle origini e Lupin the Third Part 6.

Demon Slayer – Il treno Mugen
di Haruo Sotozaki
Giappone 2020
Durata: 117′
Blu-ray, dvd
Dynit\Terminal Video

Lupin III – L’avventura italiana
di Kazuhide Tomonaga
Giappone 2015
Durata: 572′
Blu-ray, dvd
Yamato Video\Eagle Pictures

Restiamo in Estremo Oriente, tra Giappone e Corea del Sud, ma sul fronte live action. Riecco, in edizione blu-ray, gli strampalati morti viventi di Zombie contro zombie – One Cut of the Dead di Shin’ichirō Ueda, regista che probabilmente ha azzeccato l’opera della vita con un budget irrisorio e un sacco di idee – il film è uno straordinario omaggio alla settima arte, soprattutto quella fatta con due lire. Discorso quasi opposto per I’m a Cyborg, But That’s Ok di Park Chan-wook: datato 2006, il film è la prima opera di Park dopo il travolgente successo della trilogia della vendetta. A parte alcuni cortometraggi, seguiranno Thirst, Stoker e Mademoiselle: grandi attori, idee, soldi, ma anche la sensazione di aver smarrito qualcosa. Almeno fino alle vertigini di Decision to Leave, davvero notevole. Edizione rischiosa, invece, per un classico del cinema giapponese, Nuvole estive di Mikio Naruse. Forse meglio aspettare pazientemente…

Zombie contro zombie – One Cut of the Dead
di Shin’ichirō Ueda
Giappone 2017
Durata: 96′
Blu-ray
Tucker Film\Mustang Entertainment

I’m a Cyborg, But That’s Ok
di Park Chan-wook
Corea del Sud 2006
Durata: 107′
Blu-ray, dvd
Midnight Factory\Koch Media

Nuvole estive
di Mikio Naruse
Giappone 1958
Durata: 128′
Dvd
A & R Productions

Infornata di film di Ermanno Olmi. Segnaliamo i due titoli in blu-ray, indubbiamente tra i più significativi, L’albero degli zoccoli e Il mestiere delle armi, senza dimenticare altri film che tornano disponibili in dvd: Cantando dietro i paraventi, Lunga vita alla signora! e Un certo giorno. Come per altre uscite targate Dynit\Istituto Luce, i booklet sono curati dall’amico e collega Andrea Fontana. Un motivo in più…

L’albero degli zoccoli
di Ermanno Olmi
Italia 1978
Durata: 187′
Blu-ray, dvd
Dynit\Istituto Luce\Terminal Video

Il mestiere delle armi
di Ermanno Olmi
Italia 2001
Durata: 104′
Blu-ray, dvd
Dynit\Istituto Luce\Terminal Video

Ed eccoci alla consueta chiusura, il cinema d’antan in dvd. In alcuni casi, molti in verità, il dvd resterà l’unico supporto per tanti, tanti anni. Forse per sempre. Si parte dal 1939 con Dora Nelson di Mario Soldati e si risale, decennio dopo decennio, al 1995 de Il buio nella mente di Claude Chabrol. In apertura abbiamo citato L’altalena di velluto rosso di Richard Fleischer e vale la pena ripetersi: magnifico. Tra Lizzani (Achtung! Banditi!), Deray (La piscina) e Fassbinder (L’amore è più freddo della morte), spuntano il trascinante Vamos a matar compañeros di Sergio Corbucci, lo spietato Milano odia: la polizia non può sparare di Umberto Lenzi e il quasi dimenticato FX – Effetto mortale di Robert Mandel. Poi, certo, Bergman, Badham, Resnais…

Dora Nelson
di Mario Soldati
Italia 1939
Durata: 78′
Dvd
Penny Video\Terminal Video

Achtung! Banditi!
di Carlo Lizzani
Italia 1951
Durata: 90′
Dvd
Mustang Entertainment

L’altalena di velluto rosso
di Richard Fleischer
USA 1955
Durata: 104′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Impiccalo più in alto
di Ted Post
USA 1968
Durata: 114′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

La piscina
di Jacques Deray
Francia, Italia 1969
Durata: 107′
Dvd
Dynit\Variety\Terminal Video

L’amore è più freddo della morte
di Rainer Werner Fassbinder
Germania 1969
Durata: 85′
Dvd
Ripley’s Home Video

Vamos a matar compañeros
di Sergio Corbucci
Italia, Spagna, Germania 1971
Durata: 120′
Dvd
Dynit\Variety\Terminal Video

Il portiere di notte
di Liliana Cavani
Italia 1974
Durata: 113′
Dvd
Dynit\Istituto Luce\Terminal Video

Milano odia: la polizia non può sparare
di Umberto Lenzi
Italia 1974
Durata: 99′
Dvd
Dynit\Variety\Terminal Video

Providence
di Alain Resnais
Francia 1977
Durata: 102′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

L’uovo del serpente
di Ingmar Bergman
USA, Germania 1977
Durata: 116′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Dracula
di John Badham
USA 1979
Durata: 105′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

La donna del tenente francese
di Karel Reisz
GB 1981
Durata: 119′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

FX – Effetto mortale
di Robert Mandel
USA 1986
Durata: 105′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Il buio nella mente
di Claude Chabrol
Francia, Germania 1995
Durata: 111′
Dvd
Minerva Pictures\Mustang Entertainment

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Koch Media.

Articoli correlati

  • Home Video

    Home Video di giugno 2022Home Video Giugno 2022

    Blu-ray, 4K e dvd di giugno: Licorice Pizza, Il buco, Leonora addio, Parigi 13Arr., Liz e l’uccellino azzurro, Lizzy e Red, Infernal Affairs Collection, Desiderio d’omicidio, Fassbinder Vol. 2, Vampyr, La nave delle donne maledette...
  • Home Video

    Home Video Maggio 2022

    Blu-ray, 4K e dvd di maggio: The Batman, Occhiali neri, Red, L'uomo che uccise Liberty Valance, Cantando sotto la pioggia, Over the sky, 9, La signora Oyū, L'infernale Quinlan, Alfred Hitchcock Collection - Volume 2...
  • Home Video

    Home Video di aprile 2022Home Video Aprile 2022

    Blu-ray, 4K e dvd di aprile: Killing – Zan, Drive My Car, Illusioni perdute, Stringimi forte, È andato tutto bene, Un eroe, Diabolik, Il fantastico mondo di Paul, La mia fantastica vita da cane, Evangelion, Star Wars, L'infanzia di Ivan...
  • Home Video

    Home Video di marzo 2022Home Video Marzo 2022

    Blu-ray, dvd e 4k di marzo: West Side Story, Annette, La fiera delle illusioni, Ultima notte a Soho, Matrix Resurrections, Ariaferma, L'Arminuta, Il gioco del destino e della fantasia, Fase IV - Distruzione Terra, L'eroe della strada...

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento