Uscite in sala 21 luglio 2022

Uscite in sala 21 luglio 2022

L’estate entra nel vivo, e molte sale cinematografiche vanno in ferie per un mese. Proseguono comunque le uscite, e questa settimana è la volta di un drammone sentimentale british diretto dalla francese Eva Husson, di un horror finnico parlato in inglese, e soprattutto di Nausicaä della Valle del Vento di Hayao Miyazaki, che torna a illuminare schermi e menti lunedì 25.

SECRET LOVE
di Eva Husson

Eva Husson racconta un drammone sentimentale con eleganza formale, molto ricorso al didascalico, e un attaccamento forse persino eccessivo al testo di partenza, un racconto lungo di Graham Swift. Confezione britannica in tutto e per tutto, un po’ di respiro d’aria funebre che non guasta, qualche pesantezza di troppo.

Inghilterra, 1924. È una domenica di primavera, e la giovane domestica Jane Fairchild, orfana, si ritrova da sola per la festa della mamma. I suoi datori di lavoro, i ricchi coniugi Niven, sono usciti, e lei ha la rara occasione di passare una bella giornata con il suo amante segreto, Paul Sheringham. Figlio dei vicini dei Niven, è il grande amore di Jane, nonostante sia in procinto di convolare a nozze combinate con un’altra ragazza della sua stessa classe sociale, figlia di amici degli Sheringham e amica di Paul da quando i due erano piccoli. Ma un evento imprevedibile cambierà per sempre la vita di Jane. [sinossi]

THE TWIN – L’ALTRO VOLTO DEL MALE
di Taneli Mustonen

Ennesimo horror d’ambientazione nordica – ma parlato in inglese e quindi più esportabile. Il finnico Taneli Mustonen dirige senza troppi guizzi ma con professionalità un’opera che cerca di sorprendere sempre lo spettatore riuscendoci solo in parte (ma un paio di colpi a effetto li porta a casa). Certo, Ari Aster è ad anni luce di distanza, ma ci si può divertire.

A seguito di un tragico incidente che ha causato la morte di uno dei loro gemelli, Rachel e il marito Anthony si trasferiscono dall’altra parte del mondo con il figlio sopravvissuto nella speranza di costruirsi una nuova vita. Quello che inizia come un periodo di guarigione nella tranquilla campagna scandinava prende presto una svolta inquietante quando Rachel inizia a svelare la tortuosa verità su suo figlio e affronta le forze malvagie che tentano di impadronirsi di lui. [sinossi]

NAUSICAÄ DELLA VALLE DEL VENTO
di Hayao Miyazaki

C’è ancora chi non conosce questo capolavoro del cinema? C’è ancora chi non ha confrontato il proprio sguardo con la giungla tossica? C’è ancora chi non sa come si vola? Andate al cinema da lunedì 25 e lo scoprirete coi vostri occhi. Oppure andate al cinema da lunedì 25 e riaprite la mente alla meraviglia. Immortale.

In seguito a un cataclisma che ha sconvolto l’intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In questo scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del vento – governato da Jihl, padre della coraggiosa Nausicaä – è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohmu, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonché all’amore e alla stima del suo popolo, Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l’umanità con la Terra… [sinossi]

Questa settimana escono anche Peter va sulla Luna (2022) di Ali Samadi Ahadi, e The Slaughter – La mattanza (2022) di Dario Germani. Buone visioni!

Articoli correlati

  • News

    Uscite in sala 14 luglio 2022

    L'omaggio allo slasher movie di Ti West sembra perfetto per affrontare il ritorno del grande caldo, ma la settimana è arricchita anche dalla sortita in sala del film dei fratelli Russo e dall'opera seconda della russa Kira Kovalenko. Ma i titoli imperdibili arrivano entrambi dal passato.
  • News

    Uscite in sala 07 luglio 2022

    Thor torna e ovviamente la fa da padrone come tutte le uscite Marvel, dominatrici del botteghino. In sala però anche una bizzarra commedia italiana, Io e Spotty, e un folk-horror balcanico suggestivo.
  • News

    Uscite in sala 30 giugno 2022

    Settimana ricca di uscite (ben otto fino a martedì prossimo), nessuna delle quali sembra però poter attrarre il pubblico in sala - forse il thriller desertico Gold -, al punto da dover sperare che riesca nel miracolo La città incantata di Hayao Miyazaki, che venerdì esce per la terza volta in sala in vent'anni.
  • News

    Uscite in sala 23 giugno 2022

    Nel giorno in cui Elvis arriva in sala, dopo la presentazione a Cannes, c'è spazio anche per due horror, uno spaventoso (Black Phone) e uno spassoso (Studio 666, con protagonisti i Foo Fighters). Ma sarebbe un peccato non dare spazio a La ragazza ha volato di Wilma Labate, apprezzato alla Mostra di Venezia 2021.
  • News

    Uscite in sala 16 giugno 2022

    Era dai tempi dello Zio Boonmee che un film di Apichatpong Weerasethakul non trovava distribuzione in sala: Memoria è il titolo imperdibile di una settimana che per il resto propone il nuovo lavoro della Pixar, e il film/dialogo di Charlotte Gainsbourg con la madre Jane Birkin.
  • News

    Uscite in sala 28 luglio 2022

    L'estate è pur sempre l'estate, così non c'è da stupirsi né della penuria di titoli né della scarsa qualità degli stessi. Eppure tra famelici squali e amici che vogliono perdere la verginità ecco tornare in sala (l'1 agosto) Porco Rosso di Hayao Miyazaki. C'è ancora modo di volare.
  • News

    Uscite in sala 18 agosto 2022

    Superato Ferragosto, nonostante un caldo che non dà più tregua e parte delle sale ancora chiuse, si riparte in piena regola (più o meno) con la stagione cinematografica. Tornano i Minions, e con loro il medioevo "malerbiano" de Il pataffio e il fluviale Fabian di Dominik Graf, già visto in concorso alla Berlinale 2021.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento