The Impact
di Adrian G. De La Pena, Alisa Tritenko, Andrew McGee, Andy Sowerby, Ben Mole, Carlos Cardoso, Carrie Wachob, Chris Jones, Damien Beaton, David F. Jacobson, Deb Richardson, Eleanor Horley, Emma Baggott, Evan Marlowe, Hilla Sewell, James Lingwood, James Skinner, James Winters, Julien Madelénat, Kristjan Knigge, Laurel Parker, Lee Crompton, Louise Clover, Mark Hampton, Matt George Lovett, Milethia Thomas, Natacha Simpson, Nuru Mkali, Paul W Franklin, Peter Mimmack, Pieter Lombaard, Richard Osborne, Rob Ayling, Rob Holder, Rudi Goodman, Tom Roderick, Vitaliy Zharkov-Galicev, Zade Aerial
Presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2022, The Impact è il risultato finale di un lungo e inusuale processo creativo e produttivo iniziato nel 2015. Sull’onda di 50 Kisses (2014), primo lavoro collettivo del progetto Create50, Chris Jones e soci hanno alzato decisamente la posta, immaginando la fine del mondo raccontata attraverso trentasei cortometraggi. Non una semplice antologia, ma un lavoro di selezione e montaggio che riecheggia a suo modo Life in a Day di Kevin Macdonald.
Il giorno che verrà
Il presidente degli Stati Uniti ha chiuso la sua ultima diretta. Un asteroide di 25 kilometri di larghezza è in rotta verso la terra e si schianterà nell’oceano Atlantico tra 97 minuti. Non sopravviverà nulla; l’intera vita sul Pianeta verrà distrutta. Cosa faresti in una situazione come questa? Trentasette cortometraggi da tutto il mondo, risultato di una iniziativa di Create50, sono stati abilmente montati per esplorare lo scenario disastroso alla ricerca di risposte edificanti, commoventi, divertenti, crude, agrodolci e scioccanti a una domanda che nessuno di noi vorrebbe mai affrontare… [sinossi – sciencefictionfestival.org]
Eight years in the making.
Sixty-seven writers.
Thirty-six directors.
And one actual apocalypse.
The Impact gonfia orgogliosamente il petto e sottolinea i suoi numeri da Guinness dei primati: sessantasette sceneggiatori, trentasette registi. I due record appartenevano a 50 Kisses (2014), primo progetto realizzato da Create50. Insomma, non un caso o una bizzarria produttiva, ma un’idea chiara, alternativa alle consolidate dinamiche del sistema mainstream, legata a Chris Jones e alla Guerilla Film. I più attenti ricorderanno Life in a Day di Kevin Macdonald, e persino la trascurabile versione di Salvatores, ma in questo caso i mezzi e le intenzioni, sia pratiche sia teoriche, sono diverse. Certo, l’idea di base è praticamente identica, tra selezione del vastissimo materiale e successivo montaggio, e i contatti col mainstream sono numerosi, ma The Impact cerca di applicare al cinema narrativo e commerciale uno schema libero dalle pastoie delle grandi case di distribuzione, budget ridottissimo compreso.
Tutto
fila liscio? Non esattamente. L’abnorme mole di lavoro –
inizialmente 2800 sceneggiature e 100 cortometraggi – si porta
dietro limiti e difetti, e una mancanza di uniformità che non è
chiaramente (sempre) voluta. Ad esempio, sul piano puramente
spettacolare funziona davvero solo l’apocalisse finale, mentre lo
stratagemma della luce accecante che irrompe nei vari scenari alla
lunga non basta, è una coperta un po’ troppo corta. Discorso non
dissimile per i singoli corti, seppur intrecciati tra loro, o per gli
interpreti, ovviamente numerosissimi e non sempre all’altezza – il
livello resta comunque buono, semmai è un comprensibile limite di
casting e di respiro produttivo dei singoli segmenti.
Qualche
scivolone retorico, soprattutto quando si cerca di abbracciare temi
politico-religioso che meriterebbero un più ampio respiro, e alcuni
quadretti comico-ironici che sembrano un po’ dei pesci fuor d’acqua
non intaccano più di tanto il flusso uniforme di The
Impact, questo affresco
pre-apocalittico che il cinema mainstream di solito racconta con
finali diversi e accontentandosi di poche storie esemplari.
L’approcio creativo e produttivo di Create50 permette un’elasticità evidente anche sul grande schermo, a film finito e proiettato, e non solo sul piano pratico. Anche se mancano vari angoli di mondo, The Impact cerca di avere – e in gran parte ci riesce – un respiro collettivo e internazionale, privo di confini. In fin dei conti, il dramma è del Mondo intero, di tutta l’umanità, e questa modalità produttiva permette al film di essere decisamente più corale, anche sul piano squisitamente geografico, senza impantanarsi nei soliti siparietti retorici dei catastrofici mainstream.
Anche l’idea di raccontare gli ultimi istanti, a un passo dalla tragedia inevitabile, un po’ come These Final Hours, il sagace Don’t Look Up ma anche il classico e notevole L’ultima spiaggia di Stanley Kramer (lì aleggiava lo spettro dell’olocausto nucleare), permette al film di prendere le distanze dai fantasiosi e spesso posticci finali dei vari blockbuster fracassoni. La speranza per gli auspicabili progetti futuri di Create50 è che si affinino i meccanismi in fase di scrittura e realizzazione e non venga meno l’ambizione.
Info
La scheda di The Impact sul sito del Trieste S+F 2022.
Il sito ufficiale di The Impact.
- Genere: catastrofico, drammatico, fantascienza
- Titolo originale: The Impact
- Paese/Anno: GB | 2022
- Regia: Adrian G. De La Pena, Alisa Tritenko, Andrew McGee, Andy Sowerby, Ben Mole, Carlos Cardoso, Carrie Wachob, Chris Jones, Damien Beaton, David F. Jacobson, Deb Richardson, Eleanor Horley, Emma Baggott, Evan Marlowe, Hilla Sewell, James Lingwood, James Skinner, James Winters, Julien Madelénat, Kristjan Knigge, Laurel Parker, Lee Crompton, Louise Clover, Mark Hampton, Matt George Lovett, Milethia Thomas, Natacha Simpson, Nuru Mkali, Paul W Franklin, Peter Mimmack, Pieter Lombaard, Richard Osborne, Rob Ayling, Rob Holder, Rudi Goodman, Tom Roderick, Vitaliy Zharkov-Galicev, Zade Aerial
- Sceneggiatura: Alan Evans, Alex Beattie, Alison Clapham, Andrew Viner, Barry Hood, Bérangère Tosello, Ben Lacey, Ben Marshall, Ben Mole, Carole Parsons, Carolyn Goodyear, Carrie Wachob, Catherine Arton, Cera Rose Pickering, Chris Mitchell, Chris Vanderhorst, Christian Smith, Claire Yeowart, Darren Barker, David F. Jacobson, David Stevenson, David Toms, Dee Chilton, Enni Red, Evan Marlowe, Fiona Hunnisett, Gavin Boyter, Jacqueline Swift, Jane Hamer, Joe Eszterhas, John Bale, Julien Madelénat, K.T. Parker, Kathy Barrilleaux, Keith Watson, Kerry Dye, Kerry-Ann Calleja McGregor, Kim L. Wheeler, Lisa Parry, Liz Holliday, Lloyd Morgan, Lynn Robertson Hay, Matt George Lovett, Matt Giannini, Michael Montgomery, Michele Florea, Milethia Thomas, Mondo Ghulam, Nicole Robb, Paul W. Franklin, Phil Charles, Phil Peel, Rachael Howard, Rachel Welch, Richard Anthony Dunford, Richard Flynn, Richard Osborne, Roscoe Kleinloog, Sarah Newman, Scott Merrow, Simon Thomas, Stephanie Ginger, Steve Wrench, Stuart White, Tasbir Malle, Tracey Parsons, Tyler Pierreson, Vera Mark, Zara Symes
- Fotografia: Alistair Campbell, Anya Krasnikova, Archie Guinchard, Dan MacArthur, Dmitrij Peryshkin, Don McVey, Eric Revill-Dews, Jannick Fjeldsøe, Jemel Richards, Kamil Dobrosielski, Kristjan Knigge, Nick Horrell, Peter Allibone, Robert Campbell, Rory Power, Rushil Choudhary, Szymon Wyrzykowski, Tim Gee, Toby Lloyd, Vincent Prunier, William Knights, Zade Aerial
- Montaggio: Adrian G. de la Peña, Alexandra Wheeler, Alistair Campbell, Andrew McGee, Bob Blasdall, Dan Gale, Dmitrij Peryshkin, Emma Baggott, George Clemens, Hugh Mann Adamson, James Skinner, James Winters, Jon Dean, Kristjan Knigge, Kubo Adamcik, Lee Crompton, Michael Bel Gil, Michael van Koetsveld, Michal Bialozej, Nathaniel Dowley, Paul W. Franklin, Peter Mimmack, Rob Ayling, Thomas Walter, Tom Archer, Tom Roderick, Zade Aerial, Zeb Achonu
- Interpreti: Alex Hutchings, Alexis Madelénat, Amos Dewhurst, Andrew Weltch, Angela Dixon, Ant Billingham, Anthony Barclay, Ben Gardner Gray, Betty Denville, Caspar Fraser, Charlotte Assad Graziani, Clyde William Berg, Daleya Marohn, Daphne Alexander, Darcy Joy Brooks, Deborah Berg, Douglas Utting, Emma Fuller, Evan Marlowe, Fleur Hinchliffe, George Taylor, Graham Duncan, Gwyn, Harry Boyd, Ian McCurrach, Irina Luur, Jeremy Heynes, Joey Vieira, John Challis, Julian Grant, Kerry Finlayson, Leroy Graham, Liivika Hanstin, Lilly Cousins, Liz McMullen, Luke Hobson, Mark Hampton, Mark Takeshi Ota, Miranda Barclay, Miriam Grace Edwards, Olivia Williams, Olivier Degorgue, Omar Khan, Philip Lawrence, Rita Cássia, Rob Compton, Ron Kelly, Sacharissa Claxton, Sam Hallahan, Sarah Broadbent, Sarah Eastwood, Seb Craig, Tasbir Malle, Yanick Ghanty
- Colonna sonora: Adam Grauman, Adrian Williams, Apple Rabbits, Chris Egan, Colin McGinness, Dave Nicholas, David Hardwick, Graham Sowerby, Gregory A. Dugan, Henri Växby, Holeg Spies, Kriza Canzon, Maxim Karpets, Nicole Hogstrand, Patrick Savage, Rachael Philip, Richard Fielding, Skaila Kanga, Steve Kidd, Thibault Chavanis
- Produzione: Abyss Productions, Binary Film Works, Create50, Kunik Films, Living Spirit Pictures, Mobley Street Productions
- Durata: 111'