Trieste Science+Fiction Festival 2023
Dal 27 ottobre all’1 novembre, al Politeama Rossetti e al Teatro Miela, tornano a brillare i raggi fotonici e le alabarde spaziali del Trieste Science+Fiction Festival 2023. L’edizione numero ventitré della kermesse triestina coincide con il sessantesimo anniversario della nascita del glorioso Festival internazionale del film di fantascienza di Trieste (1963-82), ricordato e omaggiato da una suggestiva mostra e da un ricco catalogo.
Il passato e il futuro si incrociano ancora una volta a Trieste. Non solo la selezione dei classici (I visitatori della galassia arcana, L’uomo dagli occhi a raggi X…), ma soprattutto la memoria storica del primo festival di fantascienza, un ricordo mai ingombrante ma casomai da far rivivere e tramandare. E col suo spirito pop e inclusivo, capace di muoversi tra indie e mainstream, tra budget faraonici e microscopiche produzioni, il Science+Fiction ha raccolto senza indugio la pesante eredità, continuando a regalare al fedelissimo pubblico anteprime e riscoperte, mostre e incontri.
Il programma dell’edizione 2023 è come sempre abbondante, dal nuovo horror di Federico Zampaglione (The well) al notevole The beast di Bertrand Bonello, dal grandguignolesco How to kill monsters di Stewart Sparke all’impeccabile Mars Express di Jérémie Périn. In sala o lontani dal grande schermo, gli appuntamenti sono molti: le presentazioni di libri (Book Invaders), la mostra Alabarde spaziali. 60 anni di fantascienza a Trieste, l’Education Program per scuole e operatori, l’esperienza di Foreste elettriche con l’esplorazione guidata del suono elettromagnetico di Trieste… e poi la commedia We are zombies del collettivo RKSS, l’animazione di The weird kidz di Zach Passero, gli alieni di UFO Sweden del collettivo Crazy Pictures, l’apocalisse di From the end of the World del talentuoso Kazuaki Kiriya, la missione lunare sudcoreana di The Moon di Kim Yong-hwa, il romanticismo spaziale di Molli and Max in the future di Michael Lukk Litwak…