Uscite in sala 08 agosto 2024

Uscite in sala 08 agosto 2024

Nonostante si approssimi Ferragosto, in sala si trovano film che sarebbe opportuno non lasciarsi scappare, a partire ovviamente dal nuovo parto creativo di M. Night Shyamalan, per poi gettare un occhio al passato tra Ruggero Deodato e Lars von Trier. Delude invece, purtroppo, il nuovo film di Eli Roth.

TRAP
di M. Night Shyamalan

Evviva M. Night Shyamalan, tra i pochi cineasti statunitensi a comprendere il “contemporaneo” e il suo rapporto con il “classico”. Qui muove lo sguardo in coordinate che per ora aveva sempre lasciato nel contro-campo, o addirittura nel fuori-campo, e lo fa ricorrendo a uno stratagemma hitchcockiano che poi viene smentito e ribaltato, senza dover ricorrere al “colpo di scena”. Un lavoro popolare sublime, stratificato, di grandissimo spessore.

Un padre e la figlia adolescente assistono ad un concerto pop ma ben presto si rendono conto di essere al centro di un’oscura e sinistra vicenda… [sinossi]

BORDERLANDS
di Eli Roth

Diciamo che da Eli Roth c’è sempre da attendersi di meglio, anche se qui, con il riferimento a un videogioco e l’idea di inseguire fasti gunnani, l’ipotesi di una débâcle era tutt’altro che peregrina. E si è puntualmente verificata, in effetti. Un mezzo delirio post-tutto, faticoso, e anche poco divertente. La mano di Roth si vede pochissimo, e la speranza è che in futuro possa sposare progetti che sente più vicini a sé e alla sua estetica.

Lilith, una famigerata cacciatrice di taglie dal passato misterioso, è costretta a tornare, a malincuore, su Pandora, il suo pianeta natale che è il più caotico della galassia. La sua missione è trovare la figlia scomparsa di Atlas, il più potente figlio di p*a dell’universo. Lilith stringerà un’alleanza con un’improbabile squadra di reietti: Roland, un mercenario esperto, Tiny Tina (Greenblatt), una adolescente amante degli esplosivi e il suo muscoloso protettore Krieg, Tannis, una scienziata pazza che ne ha viste di tutti i colori e Claptrap, un robottino logorroico e saccente. Insieme, questi strampalati eroi dovranno sconfiggere una specie aliena e pericolosi banditi e scopriranno uno dei segreti più incredibili di Pandora. Il destino dell’universo potrebbe essere nelle loro mani, ma alla fine combatteranno per qualcosa di più grande: la loro amicizia. [sinossi]

CANNIBAL HOLOCAUST
di Ruggero Deodato

Dodici mesi dopo rieccolo qui. Cat People, coraggiosa casa di distribuzione, riporta di nuovo in sala (da lunedì 12 agosto) il capolavoro di Deodato, opera che si spinge oltre a tutto e non conosce limiti, teorici, orrorifici, visionari. Da vedere a occhi aperti, spalancati, a tratti socchiusi, per comprendere lo spettacolo della violenza, e l’orrore del/nel moderno.

L’antropologo Harold Monroe si reca alla ricerca dei dispersi ma, una volta entrato in contatto con i cannibali del posto, tutto ciò che riesce a trovare sono soltanto i rulli di pellicola 16mm della troupe che riveleranno il tragico destino dei ragazzi scomparsi. [sinossi]

SPIDER-MAN: FAR FROM HOME
di Jon Watts

Continuano i lunedì dedicati alle gesta di Peter Parker alias l’Uomo Ragno. Se vi va, godetevi la visione, ma tra i recuperi del passato – come si può vedere già in questa pagina – c’è molto di meglio.

«Le persone hanno bisogno di credere. E di questi tempi, credono a qualsiasi cosa». Peter Parker torna a scuola, affrontando le catastrofiche conseguenze della guerra tra Thanos e gli Avengers. Mentre si prepara a una gita in europa, l’eterno adolescente del Queens dovrà fare i conti con le richieste di Nick Fury che ha bisogno dell’Uomo Ragno per combattere un nemico proveniente dalle viscere della Terra. [sinossi]

EPIDEMIC
di Lars von Trier

Arriva in sala con Movies Inspired l’opera seconda del grande cineasta danese, un horror in levare doloroso, divertente, bi-polare, che già mette in scena molte delle suggestioni autoriali di Trier, e che sa sovvertire ogni regola, e ogni presupposto. Con un finale a dir poco esplosivo. Non perdete l’occasione di goderne sul grande schermo.

Un regista e uno sceneggiatore trascorrono lungo tempo nel trovare delle idee per un nuovo film horror. [sinossi]

Questa settimana escono anche Cieco sordo muto (2023) di Lorenzo Lepori, And Then We Danced (2019) di Levan Akin, A spasso con Willy (2019) di Eric Tosti. Buone visioni!

Articoli correlati

Array
  • News

    Uscite in sala 01 agosto 2024

    Arriva agosto e trova spazio l'orrore italiano, con il ritorno in scena di Federico Zampaglione. Per il resto, più che Gansel che adatta Michael Ende (con un film "vecchio" di sei anni), a risvegliare l'attenzione è la riedizione in sala dell'esordio alla regia di Lars von Trier.
  • News

    Uscite in sala 25 luglio 2024

    L'estate entra nel vivo è così si punta su pochi titoli ma (si spera) buoni. Dovrebbe fare faville al botteghino il ritorno in scena non di uno, ma addirittura di due supereroi tra i più amati. Se siete allergici ai cinecomic niente problema: c'è una sfilza di classici del passato tra cui scegliere.
  • News

    Uscite in sala 18 luglio 2024

    Finalmente approda in sala l'ottimo film con cui Abel Ferrara ha affrontato lo scontro dialettico tra "miracolo" e tragica realtà. Con lui l'appassionante corsa sui/contro i tornadi, l'horror demoniaco di Demián Rugna, un Liam Neeson come sempre in cerca di vendetta.
  • News

    Uscite in sala 11 luglio 2024

    Altra settimana estiva che si articola tra presente e passato: i gemelli D'Innocenzo e Isao Takahata, Wei Shujun e Luchino Visconti, Greg Berlanti e Sam Raimi.
  • News

    Uscite in sala 04 luglio 2024

    Dall'epopea western di Kevin Costner alle piogge acide in quel di Francia, passando per il grottesco di Teemu Nikki, la memoria evanescente di Michael Keaton, e altre apocalissi sparse. Per poi ritrovare sul grande schermo Sbatti il mostro in prima pagina e Pioggia di ricordi.
  • News

    Uscite in sala 27 giugno 2024

    Arrivata ufficialmente l'estate proliferano sul grande schermo recuperi dal passato più o meno recente (Visconti, Raimi, Garrone). Il proscenio però se lo prende con merito il nuovo film di Richard Linklater.