Festival dei Popoli 2024
Festival dei Popoli 2024 è la sessantacinquesima edizione della storica kermesse fiorentina dedicata al cinema documentario; sotto l’egida di Alessandro Stellino competono documentari nazionali e internazionali, oltre alla neonata sezione Discoveries dedicata ai nuovi linguaggi. Ospite d’eccezione il grande cineasta spagnolo Albert Serra.
Arrivato alla sua 65° edizione, cosa che lo qualifica come una delle manifestazioni cinematografiche storiche italiane, nonché il più antico festival di cinema documentario d’Europa, il Festival dei Popoli 2024, si terrà dal 2 al 10 novembre a Firenze, nella abituale sede di La Compagnia più altre sale e spazi della città, con la direzione artistica di Alessandro Stellino. Punto forte di questa edizione è la presenza di Albert Serra che porterà Tardes de soledad, la sua ultima opera sulla corrida, nella sua prima italiana, reduce da San Sebastián dove si è aggiudicato la Concha de Oro. Il cineasta catalano sarà oggetto di un focus speciale in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi, in cui verranno proposti i suoi film meno conosciuti e inediti, Els noms de Crist, El Senyor ha fet en mi meravelles e Roi Soleil. Serra sarà anche protagonista di una masterclass. Omaggiata anche la storica cineasta ungherese Judit Elek, tra i fondatori del Balázs Béla Studio, che pure terrà una masterclass organizzata in collaborazione con Calliope Arts Foundation. Nove opere gareggiano nel Concorso internazionale lungometraggi e sette in Concorso italiano, mentre una nuova sezione competitiva è Discoveries, dedicata a corti e lungometraggi, internazionali, che si muovono nei territori della sperimentazione. Da segnalare fuori concorso sicuramente Parole tremanti, nuovo lavoro di Giovanni Cioni, e Qui è altrove, documentario di Gianfranco Pannone che segue la compagnia teatrale della Fortezza, costituita da detenuti del carcere di Volterra. L’apertura del festival è affidata a Fiore mio di Paolo Cognetti, noto scrittore e filmmaker, che torna alla sua montagna, il Monte Rosa, accompagnato dalle musiche del cantautore Vasco Brondi.
Fedele alla propria tradizione di riflessione sui temi della contemporaneità, il Festival dei Popoli proporrà To Gaza di Catherine Libert, sulla drammatica situazione nella Striscia… [continua a leggere]