Drive My Car
Dopo aver ammaliato la critica (online) alla Berlinale con Wheel of Fortune and Fantasy Ryūsuke Hamaguchi conferma il proprio percorso di maturazione con Drive My Car, selezionato in concorso e in presenza al Festival di Cannes. Leggi tutto
Better Days
Duro apologo sul bullismo, Better Days di Derek Tsang è un teen movie doloroso e struggente sulla violenza come iniziazione alla vita adulta. Nomination all'Oscar 2021 e Gelso d'Oro al FEFF 2020. Leggi tutto
Shock Wave 2
Film d'apertura del 23° Far East Film Festival, Shock Wave 2 è il nuovo action mozzafiato, declinato nel disaster movie, di Herman Yau, con protagonista assoluto l'inossidabile Andy Lau. Il regista torna alla squadra di artificieri di Hong Kong alle prese con minacce terroristiche. Leggi tutto
I WeirDO
Esce in sala I WeirDO, commedia taiwanese di Liao Ming-yi, che ebbe grande successo al Far East Film Festival l'anno scorso. Un film che rimarrà come una intelligente parodia delle ipocondrie pre-coronavirus nonché un inno all'anticonformismo. Leggi tutto
In the Mood for Love
A distanza di 21 anni dalla sua realizzazione In the Mood for Love torna in tutto il suo splendore sul grande schermo in una versione restaurata in 4K. In piena fase manierista Wong Kar-wai radicalizza la sua riflessione sulla memoria sbiadita e perduta. Magniloquente eppure minimale. Leggi tutto
Il gioco del destino e della fantasia
Presentato in competizione alla 71a Berlinale, Il gioco del destino e della fantasia conferma la grande sensibilità per il mondo femminile di Ryūsuke Hamaguchi, la sua capacità di elaborare dialoghi complessi e di caratterizzare i suoi personaggi, appartenenti alla società urbana giapponese. Leggi tutto
Peninsula
Oramai lontanissimo dalla crudeltà a basso budget di The King of Pigs, Yeon Sang-ho prova a pescare a piene mani da Carpenter e Miller ma si ritrova in una movimentata puntata di The Walking Dead. Presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2020. Leggi tutto
Il grande passo
Con Il grande passo il veneziano Antonio Padovan torna alla regia dopo Finché c'è prosecco c'è speranza. La sua commedia però è faticosa, scritta in modo approssimativo, troppo fragile per reggere il peso delle proprie, non indifferenti, ambizioni. In concorso al Torino Film Festival. Leggi tutto