The Menu
Al suo quarto lungometraggio per il cinema (l'ultimo in ordine di tempo era stato (S)Ex List ben undici anni fa) il britannico Mark Mylod tenta con The Menu di costruire un horror culinario che con sarcasmo sia in grado di ridicolizzare l'attenzione attribuita al giorno d'oggi alla cucina stellata. Leggi tutto
Scream 2
A un anno dal successo planetario di Scream ecco arrivare Scream 2, sempre scritto da Kevin Williamson e diretto da Wes Craven: il livello teorico del primo capitolo viene ripreso e forse persino estremizzato, al punto da far perdere quasi completamente l'interesse specifico verso lo svolgersi della trama. Leggi tutto
La casa 2
A sei anni di distanza dal capostipite Sam Raimi torna sul luogo del delitto (la baita malmessa in montagna) con La casa 2: il budget è più sostanzioso, ma è l'immaginario di Raimi a correre una volta di più a velocità sfrenata, abbattendo porte, superando la forza di gravità. Leggi tutto
Twin Peaks – Ep. 17 & 18
Tutto prima o poi deve finire (forse...); è così anche per la nuova serie di Twin Peaks, che saluta il suo esiguo ma appassionato pubblico con due ore scisse in due parti, dove l'una smentisce l'altra e allo stesso tempo la fortifica. Un capolavoro. Leggi tutto
Twin Peaks – Ep. 16
Con una capacità unica di fondere lo studio dell'immagine allo sviluppo narrativo, David Lynch e Mark Frost hanno fatto tornare in vita una creatura mitica senza in nessun modo idolatrarla o oltraggiarla; un risveglio che è lo stesso dell'agente Cooper... Leggi tutto
Twin Peaks – Ep. 15
L'addio alla 'Log Lady' si consuma in uno dei passaggi più intensi e commoventi di una serie che, tra un'immersione nell'incubo e l'altra, continua a rappresentare un continuo colpo al cuore; c'è anche l'addio a Bowie, ma fuori campo e "fuori voce". Leggi tutto
Twin Peaks – Ep. 14
Siamo come il sognatore, che sogna e poi vive dentro al suo sogno. Ma chi è il sognatore? Twin Peaks prosegue verso la sua inevitabile fine, sempre che questo termine abbia un reale senso, e lo fa attraversando un episodio che è visione del nucleo. Leggi tutto
Twin Peaks – Ep. 13
James Hurley suona la canzone che scrisse per Laura e Donna al Roadhouse; nei suoi occhi c'è ancora la Twin Peaks di quando era un ragazzo, la stessa che si riflette negli occhi di Shelley Johnson, e nell'isteria di Audrey Horne. Non c'è rifugio neanche a casa. Leggi tutto