Pulcinella, Vivaldi, ma soprattutto un'idea d'animazione che ci riempie gli occhi e scalda il cuore. L'ennesima dimostrazione che nel Bel Paese i talenti ci sono, adesso servirebbe una solida industria in grado di valorizzarli. Leggi tutto
Settimo lungometraggio dell'animatore napoletano Enzo d'Alò, sostenuto da una coproduzione europea, Mary e lo spirito di mezzanotte guarda fin troppo ai suoi piccoli spettatori e si adagia su un'animazione purtroppo altalenante. Leggi tutto
L’esordio di Omar El Zohairy è uno spiazzante apologo politico, in bilico tra crudo realismo e fiaba, con toni che trascolorano dalla commedia al dramma più nero. Procedendo per allusioni e allegorie, il film traccia un quadro durissimo dell’Egitto contemporaneo. Leggi tutto
Mamoru Hosoda è forse il nome più atteso tra gli autori dell'industria degli anime. Forte di prestigiose collaborazioni, Belle è uno spettacolo sfarzoso, un caleidoscopio seducente, ma narrativamente fragile, dalle crepe quasi spiazzanti. Leggi tutto
Dotandosi di un terzo occhio, Reitman riesce a guardare contemporaneamente al passato, al presente e soprattutto al futuro della saga, sfornando un prodotto uno e trino, a suo modo (im)perfetto. Leggi tutto
Angelo bianco è il sorprendente esordio di Vincenzo Basso, che si aggira tra de Martino e Deleuze e firma un film che cerca un punto d'incontro tra il “reale” e il magico, riflessione sul trauma insanabile della perdita che diventa anche rappresentazione del territorio, quel Meridione colto eppur massacrato. Leggi tutto
Małgorzata Szumowska approda per la prima volta alla Mostra di Venezia, e in concorso, con Non cadrà più la neve, metafora politica sul dirupo che attende l'economia - e la morale - polacca che ha diretto insieme al fedele sodale Michał Englert, suo storico co-sceneggiatore e direttore della fotografia. Leggi tutto
Al loro esordio nel filone natalizio, Ficarra e Picone tentano ne Il primo Natale di mescolare commedia per famiglie e peplum biblico, recuperando il vecchio motivo del viaggio nel tempo: ma il risultato, pur a suo modo onesto, è esile e inconsistente. Leggi tutto