Settimo lungometraggio di fiction per Daniele Vicari, Orlando vede un ottimo Michele Placido protagonista di un dramma/commedia interculturale, dove il contatto e il conflitto tra realtà lontane avvengono tutti all’interno dello spazio-tempo europeo. Leggi tutto
Troppo sicuri della giustezza della loro indagine etica, i Dardenne con La ragazza senza nome dimenticano di oliare i meccanismi del racconto e scivolano nella maniera di se stessi. In concorso a Cannes 2016. Leggi tutto
Patrice Leconte ripropone l’eleganza formale del suo cinema svuotandola però di fascino e restituendoci un margine di interesse pressoché inesistente. Leggi tutto
I Dardenne mettono in scena un film altamente politico, capace di cogliere i crudeli paradossi del mondo del lavoro post-fordista. Lo spunto è straordinario, ma sviluppato in modo troppo rigido e schematico. Leggi tutto
Michael Caine è il protagonista del nuovo film di Sandra Nettelbeck, dramma sentimentale senza troppa verve. Leggi tutto