Una notte violenta e silenziosa
Dissacrante, ironico, gore e anche un po’ melenso, Una notte violenta e silenziosa di Tommy Wirkola è un anti-cinepanettone e al tempo stesso un perfetto cinepanettone indirizzato esplicitamente a un target cinefilo e smaliziato. Leggi tutto
Hellboy
Iperbolico e grandguignolesco come si conviene, Hellboy di Neil Marshall scricchiola pericolosamente a ogni snodo narrativo, sostenuto a fatica (e solo in parte) da abbondanti e apprezzabili dosi di verace splatter... Leggi tutto
Suicide Squad
Tutto costruito sugli icastici ammiccamenti dei suoi folli personaggi, Suicide Squad è un cinecomic fracassone molto rock, ma il suo è un rock bambino. Leggi tutto
Black Mass – L’ultimo gangster
Una certa eleganza formale, un ritmo frenetico e un boss malavitoso intriso di make up (interpretato da Johnny Depp), Black Mass di Scott Cooper non aggiunge molto al glorioso genere del gangster movie. Fuori Concorso a Venezia 2015. Leggi tutto
The Equalizer – Il vendicatore
Antoine Fuqua ritrova la sua musa, Denzel Washington, e gli cuce addosso il ruolo del classico eroe action a stelle e strisce: taciturno, allergico alle regole, all’occorrenza violento, ma sempre con sentimento. Leggi tutto
La preda perfetta
Una detection crepuscolare per un acciaccato Liam Neeson, Scott Frank rivela ottime doti nelle sequenze action, ma si concede troppe lungaggini e ingenuità narrative. Leggi tutto
Parkland
Peter Landesman porta in concorso a Venezia '70 un film in cui cerca di ricostruire l'omicidio Kennedy. E lo fa con una disdicevole tendenza alla spettacolarizzazione. Leggi tutto